Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Peccato davvero che non sia andata in finale. Non ci sono "cose strane" che saltano all'occhio. Se fosse stata nel mio gruppo di votazione l'avrei probabilmente valutata. Mi viene solo da sollevare una piccola critica alla qualità dello scatto, o meglio, alla sua bassa risoluzione, che si nota guardando la foto a tutto schermo su un monitor HD. C'è del rumore e parecchia compressione (non credo dovuta al sito visto che subaltre foto non si vede) sui tronchi delle piante, e una "patina" di "non definito" che vela tutta l'immagine. Quest"ultima non saprei se è causata da degli ISO leggermente troppo alti (per tenere un tempo decente e un diaframma adatto) o se si tratta di un crop da una foto più grande che porterebbe anche portare ad un non particolareggiato calcolo dell'esposizione dell'illuminazione del vialetto che mi parrebbe essere "troppo omogenea" (l'immagine non rende quel senso di profondità che dovrebbe avere) se non è stata corretta in Post Produzione. Le mie non sono critiche, la foto è bella, e le supposizioni le faccio non sapendo nulla dello scatto "originale". Peccato, secondo me, quindi solo per la "bassa risoluzione" della foto, probabilmente già postata di dimensioni inferiori ai 2000x1000~ a cui pubblica il sito. Forse non ho risposto alla tua domanda, ma adesso sono curioso di sapere se ho "letto bene" la storia dell'immagine che hai pubblicato 😂 Buona foto, sempre!
Come sempre non entro nel merito tecnico.
Ci sono due cose che personalmente mi disturbano: il taglio asimmetrico dei tronchi in primo piano e una certa pendenza della foto verso sinistra. A mio modestissimo parere, in una foto che fa della simmetria e della prospettiva uno dei punti di forza (pensa che guardandola pensavo avesse partecipato a punto di fuga e non autunno), questi sono due piccoli dettagli che possono averla penalizzata. Inoltre quel paracarro in mezzo al viale, in primo piano, proprio non mi piace (questione di gusti): avrei preferito uno scatto o da più distante oppure da oltre la pietra.
9 anni fa
utente cancellato
Grazie mille per i consigli!
La patina credo sia dovuta alla luce, ed effettivamente avrei dovuto lavorare meglio sulla simmetria. Il "paracarro" è in realtà una lapide e non c'era modo di non prenderne una anche se avrei davvero voluto
aggiungo solo una nota a quanto detto che condivido, la tua foto ha lo stesso difetto che aveva la mia, quando segui con lo sguardo le linee di fuga, sbatti contro una casa (nella mia sbattevi contro un cancello chiuso)...questa cosa potrebbe dar fastidio.
Ciao!
Il viale - anija
utente cancellato
Qualche parere? Speravo di passare lo scoglio dello scrutinio... invece uno sfacelo
-Os-
Peccato davvero che non sia andata in finale. Non ci sono "cose strane" che saltano all'occhio. Se fosse stata nel mio gruppo di votazione l'avrei probabilmente valutata. Mi viene solo da sollevare una piccola critica alla qualità dello scatto, o meglio, alla sua bassa risoluzione, che si nota guardando la foto a tutto schermo su un monitor HD. C'è del rumore e parecchia compressione (non credo dovuta al sito visto che subaltre foto non si vede) sui tronchi delle piante, e una "patina" di "non definito" che vela tutta l'immagine. Quest"ultima non saprei se è causata da degli ISO leggermente troppo alti (per tenere un tempo decente e un diaframma adatto) o se si tratta di un crop da una foto più grande che porterebbe anche portare ad un non particolareggiato calcolo dell'esposizione dell'illuminazione del vialetto che mi parrebbe essere "troppo omogenea" (l'immagine non rende quel senso di profondità che dovrebbe avere) se non è stata corretta in Post Produzione. Le mie non sono critiche, la foto è bella, e le supposizioni le faccio non sapendo nulla dello scatto "originale". Peccato, secondo me, quindi solo per la "bassa risoluzione" della foto, probabilmente già postata di dimensioni inferiori ai 2000x1000~ a cui pubblica il sito. Forse non ho risposto alla tua domanda, ma adesso sono curioso di sapere se ho "letto bene" la storia dell'immagine che hai pubblicato 😂 Buona foto, sempre!mousix
Come sempre non entro nel merito tecnico.Ci sono due cose che personalmente mi disturbano: il taglio asimmetrico dei tronchi in primo piano e una certa pendenza della foto verso sinistra. A mio modestissimo parere, in una foto che fa della simmetria e della prospettiva uno dei punti di forza (pensa che guardandola pensavo avesse partecipato a punto di fuga e non autunno), questi sono due piccoli dettagli che possono averla penalizzata. Inoltre quel paracarro in mezzo al viale, in primo piano, proprio non mi piace (questione di gusti): avrei preferito uno scatto o da più distante oppure da oltre la pietra.
utente cancellato
Grazie mille per i consigli!La patina credo sia dovuta alla luce, ed effettivamente avrei dovuto lavorare meglio sulla simmetria. Il "paracarro" è in realtà una lapide e non c'era modo di non prenderne una anche se avrei davvero voluto
Liof
aggiungo solo una nota a quanto detto che condivido, la tua foto ha lo stesso difetto che aveva la mia, quando segui con lo sguardo le linee di fuga, sbatti contro una casa (nella mia sbattevi contro un cancello chiuso)...questa cosa potrebbe dar fastidio.Ciao!
utente cancellato