Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

(toccata) e fuga - mousix — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

(toccata) e fuga - mousix

mousix

Qualche commento, tecnico e di composizione? Non mi sembrava così male, era un punto di fuga un po' diverso. Forse dovevo accentuare di più la convergenza delle linee?
9 anni fa 

bi

per me si, la convergenza andava accentuata.
Questa foto a me piace, e il volto i fondo, con una maggiore convergenza e posizionato sul vertice era perfetto.
forse il bianco e nero sul primo piano lo trovo poco incisivo.....
C'e' da dire che in questo contest c'erano davvero delle belle foto, non c'era proprio scampo :)  
9 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

Dariagufo

Secondo me -e lo dico anche per altrettanto sfortunata esperienza personale- al di là del fatto che c'erano davvero tante belle foto e passare era dura quello che non ha pagato è stato l'aver cercato prospettive "anomale" rispetto a quella classica di linee rette convergenti su un unico punto ben visibile. Che poteva essere teoricamente comprensibile (anch'io prima dello scrutinio a un certo punto ho smesso di guardare le foto che uscivano: non ne potevo più di  strade e rotaie che si perdevano in lontananza!) ma in concreto non ha funzionato. La soluzione migliore era fare una foto con caratteristiche di originalità nel soggetto scelto ma "canonica" come costruzione prospettica, e infatti quelli che ci sono riusciti meglio si sono piazzati ai primi posti :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mousix

Grazie mille a entrambe.
Per la convergenza ... ci avevo provato con un'ottica diversa, ma poi ho preferito una maggiore naturalezza. Purtroppo la lunghezza del pianoforte è limitata e quindi il punto di fuga non era poi così distante dal primo piano: ho cercato di sottolinearlo mettendoci il viso con un secondo punto luce ma non è stato sufficiente.
Concordo con entrambe che la concorrenza era davvero forte: è per questo che ho puntato su un soggetto un po' meno scontato, ma la scelta non ha pagato.
9 anni fa  

mousix

In effetti, @Dariagufo , credo che la tuo foto soffra del mio stesso problema: poca convergenza delle linee di fuga.
9 anni fa