Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Misure varie, semplicità unica! - streganunzia — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Misure varie, semplicità unica! - streganunzia

streganunzia

vorrei sapere  x quale ragione mi avete squalificato la foto, le giare  del vino,,sono ferfettamente rispondenti al tema, stessa forma ma misure diverse!rispondenti
8 anni fa 
NeocampioneTimidoGuruGiudice medio

Liof

guarda che non te l'ha squalificata nessuno ...  la foto non è stata votata da nessuno perché non è piaciuta e quindi non è andata in finale
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Questa sezione è per la fotocritica, non per questioni regolamentari.
Se la tua domanda è rivolta alla persona che ti ha segnalato il fuori tema, puoi riproporgliela in privato.
Se la tua domanda invece è rivolta a chi non ha votato la tua foto (quel voi trae un po' in inganno ;)) ti ha risposto @liof  :)
8 anni fa  

SergioRapagna

Ciao io ho segnalato la foto fuori tema perché non mi sembra rispondente a rappresentare uno squarciato di vita quotidiana o ordinaria. Tra l'altro non si vede nemmeno il contesto. Eventualmente se ritieni opportuno spiegami perché ritieni che sia a tema.

Non e' stata squalificata per questo, anzi, come detto sopra, non e' stata squalificata proprio. E' solo che e' stata votata da una sola persona che ti ha dato 2 punti, non sufficienti a passare lo scrutinio. Probabilmente tutti quelli che non ti hanno dato il fuori tema hanno scelto semplicemente di non votarla. Mi spiace, magari se ne avessi ricevuti di più l'avresti cambiata e la sorte sarebbe potuta essere diversa.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Non mi sorprende che ognuno di noi pensi che le proprie foto siano quantomeno apprezzabili... sono piuttosto stupito che qualcuno l'abbia ritenuta tra le migliori dieci del gruppo di voto...col dovuto rispetto
8 anni fa  

paolo-spagg

Bè, visto il livello di tanti fotografi (io compreso per carità) non mi meraviglio del livello di tanti votanti (io compreso, sempre per carità), anche se non sono stato io a votarla, probabilmente perchè non era nel gruppo in cui ho votato, sennò certamente l'avrei votata, non fosse altro per mantenere sullo stesso piano il mio livello di fotografo e giudice.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Secondo me...false modestie a parte,  sarebbe bene votare le 10 foto migliori (o quelle che si ritengono tali), senza pensare al proprio livello, senza tatticismi o chissà cos'altro... Ricevere voti a cazzo nn aiuta il fotografo principiante ne quello navigato, alimenta in lui un'autostima fittizia e stop.
8 anni fa  

BASTET-Clara

Condivido questa osservazione di Toremassaiu. A volte credo anche che qualcuno voti le foto meno belle per, eventualmente, avvantaggiare la propria.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Oppure, invece che  cercare di migliorarsi, si fanno dei gran bei montaggi, come la vincitrice dell'ultimo a squadre.... e gli danno 209 punti... e chissà quante volte hanno fregato pure me...
8 anni fa  

bi

i fotomontaggi non sono vietati dal regolamento.  
8 anni fa  

utente cancellato

Lo so lo so...per me sono la morte fotografica...tutto qui... 
8 anni fa  

bi

per come la vedo io, parlando di fotografia digitale soprattutto, la post produzione e' una parte essenziale del processo creativo. Altrimenti non si spiegherebbero tanti panorami "pompati" all'inverosimile, e tante atmosfere "fiabesche"..... appllicare la tecnica a foto diverse per ricavarne una immagine che abbia un senso e' una variabile, per me, accettabile, considerando anche che le foto utilizzate sono mie. 
poi.... quel "e gli danno 209 punti", visto che non sono stati dati ne' dallo staff ne' da un'unica persona, forse sono un modo di esprimersi poco gentile. 
8 anni fa  

utente cancellato

Non ho intenzione di intrattenere una discussione trita e ritrita sulla post produzione... per me questa non è fotografia....   Una cosa è usare il clone, o una maschera di livello... altra cosa é prendere due o più foto per crearne una decente... e si vede pure lontano un km..
Ma tu hai fatto bene, visto che hai anche vinto il contest... Sono i votanti che mi stupiscono... mi ricordo tempi addietro scandali con Madison per aver usato il clone... ora tutto é lecito... 
Ribadisco..è la morte della fotografia
8 anni fa  

bi

la discussione l'hai iniziata tu, mica io! 
no problem!
8 anni fa  

paolo-spagg

Pochi interventi addietro era apertamente in conflitto con Torremassaiu ed ora sono completamente d'accordo, miracoli della fotografia. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

christiandeledda

Per come la vedo io una cosa e dare un spennellata sul cielo per dare un tuo timbro e quella è post produzione altra cosa è alterare totalmente la realtà . 
8 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Pochi interventi addietro era apertamente in conflitto con Torremassaiu ed ora sono completamente d'accordo, miracoli della fotografia. 
Azz... va bene aggiungere qualche nuvola per recuperare un cielo bruciato... o unire doppie e triple esposizioni ma a tutto c'è un limite...è di questo che parlavo quando alludevo all'attenzione dei votanti. Bastano pochi min in più e si evita di buttarli via sti voti.... e spero che sia disattenzione, altrimenti è la fine
8 anni fa  

bi

io non pretendo di far cambiare parere a chi la pensa diversamente da me, ma vedo poca differenza tra cambiare completamente i contrasti di una foto, far cambiare colore ad un cielo, usare una lunga esposizione per far diventare l'acqua diversa da come l'occhio la percepisce ecc. ecc. rispetto all'uso di diverse immagini (che sono tutte fotografie, non disegni o altro) per creare una immagine di fantasia. tutto qui.
Poi prendo atto delle obiezioni e le accetto.
Vorrei solo puntualizzare che visto che nel regolamento sono previsti i collage, e che si sono viste anche foto fatte "solo" graficamente, poteva starci anche la mia.
8 anni fa  

Liof

Con questi stucchevoli commenti state rovinando lo spazio  si stregannunziata che chiedeva perché la sua foto non è entrata nelle prime dieci :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

bi ha scritto:
io non pretendo di far cambiare parere a chi la pensa diversamente da me, ma vedo poca differenza tra cambiare completamente i contrasti di una foto, far cambiare colore ad un cielo, usare una lunga esposizione per far diventare l'acqua diversa da come l'occhio la percepisce ecc. ecc. rispetto all'uso di diverse immagini (che sono tutte fotografie, non disegni o altro) per creare una immagine di fantasia. tutto qui.
Poi prendo atto delle obiezioni e le accetto.
Vorrei solo puntualizzare che visto che nel regolamento sono previsti i collage, e che si sono viste anche foto fatte "solo" graficamente, poteva starci anche la mia.
Sicuramente si, è solo che non capisco come facciano a votare un montaggio.. niente di personale. Ho visto bellissime foto nel tuo profilo, e nn capisco cosa ti abbia spinto a creare il collage. Affari tuoi, sicuramente, ma se l'hai fatto solo per vincere, per me è la morte fotografica, e parlo anche delle foto a cui alludi, che sono mera arte digitale. Saró io che sono all'antica. 
8 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Con questi stucchevoli commenti state rovinando lo spazio  si stregannunziata che chiedeva perché la sua foto non è entrata nelle prime dieci :D
Ho il dubbio che per "ordinary" abbia capito "ordinati", come le anfore...almeno a leggere il titolo potrebbe essere... vi saluto, mi devo svegliare all 5... Notte a tutti
8 anni fa  

bi

quella foto e' di 3 anni fa. Non fotografo per vincere, fotografo per me stessa.  A volta mi piace sperimentare, chi lo fa con dei filtri, chi con tecniche nuove, io ho sperimentato un collage. Mi e' sembrata una foto giusta per il contest perche' la mia sensazione era che "il posto del cuore" potesse essere anche un luogo non reale. tutto qui. Ma non per questo rinnego la foto. L'ho creata cosi' unendo luoghi e situazioni per me care e con un significato preciso.  La fotografia ha diverse declinazioni, ci sono le foto che documentano e le foto che raccontano, altre raccontano favole. Per me la fotografia e' un linguaggio che parla diverse lingue. E non voglio rinunciare a nessuna di esse. Forse sono io che sono troppo poco rigorosa, ma rinunciare a qualcosa che posso usare, utilizzare, per raccontare la mia storia, sarebbe come se volessi dipingere un quadro usando la meta' dei colori. Non pretendo che sia la stessa cosa per tutti, pero' perdonami..... come io rispetto il tuo punto di vista, e quello degli altri che si sono espressi, forse tu dovresti rispettare il mio.
8 anni fa  

utente cancellato

Con tutto il rispetto che vuoi... è la morte della fotografia..
Buona giornata
8 anni fa  

utente cancellato

Tore, considerare un fotomontaggio la morte della fotografia è abbastanza riduttivo, considerando che i fotomontaggi sono nati con la fotografia stessa.
Con questo, puo' piacere o non piacere e questo è un altro paio di maniche... anch'io preferisco la fotografia 'tradizionale' ma un po' di fantasia non ha mai ucciso nessuno.
Invito a vedere alcuni lavori di Thomas Barbey fatti in analogico senza uso di photoshop https://www.dailybest.it/art/gli-impressionanti-collage-analogici-di-thomas-barbey/


In un contest dove l'80% delle foto proposte rappresenta panorami puri, abbiamo scelto di non seguire l'andamento generale prendendocene i rischi, io in primis ho insistito su questa linea, nonostante tra noi ci sia chi è specializzato in panorami abbiamo optato per soluzioni meno banali.
La foto di Bianca gliel'abbiamo consigliata tutti, consultandoci, ci sembrava una buona idea rappresentare il posto del cuore che si ha in mente, lei lo ha fatto credo con buon gusto.
Capisco che un compagno arrivato secondo per poco possa generare malumore, ma non è questo il modo... e il termine 'fregare' lo trovo abbastanza fuoriluogo in questo caso; non era certo quella l'intenzione e il titolo (la mia terra di mezzo) fa già presupporre ad un luogo di fantasia.
Chiedo scusa per l'off topic.....
8 anni fa  

Alexx70

Tore la vera fotografia la fa un amico di Firenze 
Sinar 20x25 e stampe al collodio ... Ti assicuro
Una resa strepitosa.
Il resto è evoluzione ....
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Tore, considerare un fotomontaggio la morte della fotografia è abbastanza riduttivo, considerando che i fotomontaggi sono nati con la fotografia stessa.
Con questo, puo' piacere o non piacere e questo è un altro paio di maniche... anch'io preferisco la fotografia 'tradizionale' ma un po' di fantasia non ha mai ucciso nessuno.
Invito a vedere alcuni lavori di Thomas Barbey fatti in analogico senza uso di photoshop https://www.dailybest.it/art/gli-impressionanti-collage-analogici-di-thomas-barbey/


In un contest dove l'80% delle foto proposte rappresenta panorami puri, abbiamo scelto di non seguire l'andamento generale prendendocene i rischi, io in primis ho insistito su questa linea, nonostante tra noi ci sia chi è specializzato in panorami abbiamo optato per soluzioni meno banali.
La foto di Bianca gliel'abbiamo consigliata tutti, consultandoci, ci sembrava una buona idea rappresentare il posto del cuore che si ha in mente, lei lo ha fatto credo con buon gusto.
Capisco che un compagno arrivato secondo per poco possa generare malumore, ma non è questo il modo... e il termine 'fregare' lo trovo abbastanza fuoriluogo in questo caso; non era certo quella l'intenzione e il titolo (la mia terra di mezzo) fa già presupporre ad un luogo di fantasia.
Chiedo scusa per l'off topic.....
Non mi devi mica convincere....ripeto, sarò all'antica, ma per quanto mi riguarda, prendere due o piú scatti, per crearne uno bello quanto ti pare, non é fotografia. La mia opinione è solo un'opinione...pertanto opinabile, e nn è stata infranta nessuna regola. Io proporrei l'obbligo di dichiarare, nn la post pesante, ma i montaggi palesi, poi ognuno deciderà se votare le foto o l'arte digitale. Capisco bene il disagio e le segnalazioni che arriverebbero allo staff...ma almeno i votanti meno esperti, saprebbero cosa stanno votando. Di doppie esposizioni ne ho fatto anch'io, ma c'è, per quanto mi riguarda, un limite a tutto.  Non vi voglio tediare ulteriormente, tanto è una discussione che cadrà nell'oblio del forum.... ma per me, la FOTO vincitrice del contest é la seconda arrivata... 
8 anni fa  

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Tore la vera fotografia la fa un amico di Firenze 
Sinar 20x25 e stampe al collodio ... Ti assicuro
Una resa strepitosa.
Il resto è evoluzione ....
E lo so....ma intraprendere una discussione sulLa post sarebbe inutile, infinito e ripetitivo...abbi pazienza. È un paese libero, e va bene così.
8 anni fa  

Alexx70

Alexx70 ha scritto:
Tore la vera fotografia la fa un amico di Firenze 
Sinar 20x25 e stampe al collodio ... Ti assicuro
Una resa strepitosa.
Il resto è evoluzione ....
utente cancellato ha scritto:
E lo so....ma intraprendere una discussione sulLa post sarebbe inutile, infinito e ripetitivo...abbi pazienza. È un paese libero, e va bene così.
Frequento qualche circolo fotografico... ho capito una cosa.. tutti quelli che si lamentano del post produzione è gente anziana che non sa farla e chiude il discorso  dicendo che la vera foto è l'analogico ( senza sapere cosa "potenzialmente creavano in camera oscura gli stampatori ";) o chi non ha voglia di imparare a usare certi programmi...
Certo,concordo con te sul fatto che molte volte si esagera.. non sul fatto del montaggio in se.. quanto alla resa "innaturale della foto"
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Tore la vera fotografia la fa un amico di Firenze 
Sinar 20x25 e stampe al collodio ... Ti assicuro
Una resa strepitosa.
Il resto è evoluzione ....
utente cancellato ha scritto:
E lo so....ma intraprendere una discussione sulLa post sarebbe inutile, infinito e ripetitivo...abbi pazienza. È un paese libero, e va bene così.
Alexx70 ha scritto:
Frequento qualche circolo fotografico... ho capito una cosa.. tutti quelli che si lamentano del post produzione è gente anziana che non sa farla e chiude il discorso  dicendo che la vera foto è l'analogico ( senza sapere cosa "potenzialmente creavano in camera oscura gli stampatori ";) o chi non ha voglia di imparare a usare certi programmi...
Certo,concordo con te sul fatto che molte volte si esagera.. non sul fatto del montaggio in se.. quanto alla resa "innaturale della foto"
La post produzione è sempre esistita...e lo so...e so usare anche bene photoshop... per fortuna nn sono ancora anziano :) Ogni tanto creo anch'io collage, ma non li posto nei concorsi...  
 A te sembra che la foto in questione abbia una resa naturale?
8 anni fa  

paolo-spagg

@ Alexx70 io non frequento circoli fotografici ma solamente il circolo dei canottieri e ti assicuro che lì,, anche se non sono anziani , odiano a morte la post produzione spinta
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

Alexx70 ha scritto:
Tore la vera fotografia la fa un amico di Firenze 
Sinar 20x25 e stampe al collodio ... Ti assicuro
Una resa strepitosa.
Il resto è evoluzione ....
utente cancellato ha scritto:
E lo so....ma intraprendere una discussione sulLa post sarebbe inutile, infinito e ripetitivo...abbi pazienza. È un paese libero, e va bene così.
Alexx70 ha scritto:
Frequento qualche circolo fotografico... ho capito una cosa.. tutti quelli che si lamentano del post produzione è gente anziana che non sa farla e chiude il discorso  dicendo che la vera foto è l'analogico ( senza sapere cosa "potenzialmente creavano in camera oscura gli stampatori ";) o chi non ha voglia di imparare a usare certi programmi...
Certo,concordo con te sul fatto che molte volte si esagera.. non sul fatto del montaggio in se.. quanto alla resa "innaturale della foto"
utente cancellato ha scritto:
La post produzione è sempre esistita...e lo so...e so usare anche bene photoshop... per fortuna nn sono ancora anziano :) Ogni tanto creo anch'io collage, ma non li posto nei concorsi...  
 A te sembra che la foto in questione abbia una resa naturale?
Tore.. non ho mai sentito dire a nessuno "preferisco la serie tv nonno felice di Banfi al film il signore degli anelli" .... perché la seconda opera è un capolavoro da punto di vista degli "effetti visivi".. quindi non è più cinema ma finzione...
Non era riferito a te il discorso della post... era in generale... 
Il regolamento permette il montaggio ( a patto che gli scatti siano dell'autore..)... Ovvio la resa della foto è un po "fantasy" ma nulla che non si possa ottenere da un singolo scatto con una post curata.
Ora parto e vado in Sardegna:D
buona g a tutti

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio