Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

con mia madre - mousix — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

con mia madre - mousix

mousix

Da neofita del ritrattismo cerco qualche consiglio. Non volevo fare un ritratto fine a sé stesso così ho cercato di raccontare qualcosa, il rapporto madre-figlio, che nonostante l'età rimane sempre qualcosa di speciale. Troppo grigia? Il profilo in primo piano disturba?
9 anni fa 

Astrunz

L'idea di partenza è valida e concorre a presentare un ritratto spontaneo (quello che volevi) e un'espressione naturale, coinvolta nel dialogo.
Si usa molto in campo cinematografico.
Qui però l'interlocutore è troppo grande rispetto al soggetto del ritratto e risulta invadente.
La foto è anche troppo grigia, sì. Guarda i denti.
Il controluce non è l'ideale ed è di difficile gestione. Lo sconsiglierei a un neofita del ritratto.
Oltre ai problemi di esposizione si va incontro all'aberrazione cromatica che, se sul colore è evidente, anche nel bianco e nero non è bella. Osserva il contorno del giovine, che sembra disegnato con una matita.
Ciao da Astrunz :)

9 anni fa  

utente cancellato

ciao, la composizione e' molto cinematografica, la vicinanza dei soggetti indica anche vicinanza nel loro rapporto. 
anche se sorride la madre sembra voler scappare dalla scena, per la pressione della testa del figlio. 
forse i soggetti spostati un pelo a destra e la madre piu orientata verso il figlio (oppure la foto ruotata leggermente) avrebbe giovato alla storia. 
mia opinione ovviamente :)
9 anni fa  

SergioRapagna

Una grande sensibilità in questa foto! Complimenti! Per me non ci sono difetti, forse andava contrastata un pelo di più e avrebbe guadagnato di respiro allargando un po', ma la quinta laterale le dà quel tocco di originalità che è mancata in tutti i ritratti. Per quanto comunica sembra una foto di reportage piuttosto che un ritratto. Avrebbe avuto più successo in un altro contesto/contest. Bravissimo!
9 anni fa  

mousix

Grazie a tutti. Farò tesoro delle critiche e , perché no, anche degli apprezzamenti.
9 anni fa