Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Vorrei un vostro parere su questa foto , oltre che sugli aspetti tecnici e di contenuto , ma sull' opportunità di elaborare e sviluppare un opera altrui; in questa particolare situazione ho contattato via mail l' autore di quest' opera, ( peraltro oggi non più visibile visto il vandalismo dilagante a Roma,) ed ho ricevuto non solo un nulla-osya all' uso ma un sincero e convinto incoraggiamento dall' autore lusingato dal fatto che si valorizzi (spero) la sua opera. Trovo deprimente invece il fatto che apparentemente tale pratica venga snobbata se non criticata ed ostracizzata da molti di noi "fotografi", Rispettare le opere altrui vuol dire a mio avviso utilizzarle citando il primo autore, se possibile col suo consenso e rispettando, senza stravolgerlo il suo messaggio.
9 anni fa
utente cancellato
Ciao, ma fotograficamente hai aggiunto qualcosa al murales?
Credo che il mio contributo come street photografer all' opera di Mauro , oltre al valore documentaristico di preservazione/ divulgazione del messaggio sia quello di aver colto un "instant decisif" nello strappo che ricontestaalizza l' intera opera. ( in questo caso vista la concomitanza dello scatolo con la Gran Bretagna con una fortunata valenza profetica). Ho diverse immagini di decollate,s sempre trovati e non provocati da me,che sto sviluppando in un progetto fotografico che spero di finalizzare in una prossima esibizione. Nel caso concreto ho aggiunto un immagine di una sterlina rosicchiata dalla speculazione successivamente all' annuncio della brexit che trovo tuttavia ridondante anche se oggettivamente funzionale al contest in oggetto. A mio avviso , a meno di non incontrarlo per caso, come nella bellissima foto vincitrice del contest su Kandinsky,,la sovrapposizione fotografica di osservatori, passanti, cani a immagini di Street Art e spesso forzato,falso e pretestuoso e che si debba invece appunto ricercare nel fissare un immagine di tale tipo il giusto momento è la luce giusta come in un ritratto. Visto il tuo ruolo istituzionale, che ricopri con passione e competenza e per il quale ti ringrazio, ti volevo sottolineare come in questa foto avendo avuto la fortuna è  perché no la capacità di coinvolgere l'autore della foto, che tale tipo di approccio rispettoso deli diritti e della personalità degli autori ma impostato essenzialmente nella difesa del diritto alla foto andrebbe sottolineato positivamente. Del resto il mio nickname close enouph che riporta immediatamente a Robert Capa sottolinea la mia filosofia della fotografia che deriva da quella del mitico fondatore della Magnum...avvicinarsi più vicino possibile ma non sovrapporsi.
9 anni fa
utente cancellato
ciao, se non e' contestualizzato di solito non voto murales, graffiti, quadri, foto o altre opere.  Era interessante se allargavi per mostrare il contesto: dove e' stato messo lo sticker? quanto era grande? ma questa e' una mia opinione ovviamente
Brexit - CLOSE ENOUGH
CLOSE-ENOUGH
Vorrei un vostro parere su questa foto , oltre che sugli aspetti tecnici e di contenuto , ma sull' opportunità di elaborare e sviluppare un opera altrui; in questa particolare situazione ho contattato via mail l' autore di quest' opera, ( peraltro oggi non più visibile visto il vandalismo dilagante a Roma,) ed ho ricevuto non solo un nulla-osya all' uso ma un sincero e convinto incoraggiamento dall' autore lusingato dal fatto che si valorizzi (spero) la sua opera. Trovo deprimente invece il fatto che apparentemente tale pratica venga snobbata se non criticata ed ostracizzata da molti di noi "fotografi", Rispettare le opere altrui vuol dire a mio avviso utilizzarle citando il primo autore, se possibile col suo consenso e rispettando, senza stravolgerlo il suo messaggio.
utente cancellato
Ciao, ma fotograficamente hai aggiunto qualcosa al murales?CLOSE-ENOUGH
Credo che il mio contributo come street photografer all' opera di Mauro , oltre al valore documentaristico di preservazione/ divulgazione del messaggio sia quello di aver colto un "instant decisif" nello strappo che ricontestaalizza l' intera opera. ( in questo caso vista la concomitanza dello scatolo con la Gran Bretagna con una fortunata valenza profetica). Ho diverse immagini di decollate,s sempre trovati e non provocati da me,che sto sviluppando in un progetto fotografico che spero di finalizzare in una prossima esibizione. Nel caso concreto ho aggiunto un immagine di una sterlina rosicchiata dalla speculazione successivamente all' annuncio della brexit che trovo tuttavia ridondante anche se oggettivamente funzionale al contest in oggetto. A mio avviso , a meno di non incontrarlo per caso, come nella bellissima foto vincitrice del contest su Kandinsky,,la sovrapposizione fotografica di osservatori, passanti, cani a immagini di Street Art e spesso forzato,falso e pretestuoso e che si debba invece appunto ricercare nel fissare un immagine di tale tipo il giusto momento è la luce giusta come in un ritratto. Visto il tuo ruolo istituzionale, che ricopri con passione e competenza e per il quale ti ringrazio, ti volevo sottolineare come in questa foto avendo avuto la fortuna è  perché no la capacità di coinvolgere l'autore della foto, che tale tipo di approccio rispettoso deli diritti e della personalità degli autori ma impostato essenzialmente nella difesa del diritto alla foto andrebbe sottolineato positivamente. Del resto il mio nickname close enouph che riporta immediatamente a Robert Capa sottolinea la mia filosofia della fotografia che deriva da quella del mitico fondatore della Magnum...avvicinarsi più vicino possibile ma non sovrapporsi.utente cancellato
ciao, se non e' contestualizzato di solito non voto murales, graffiti, quadri, foto o altre opere.  Era interessante se allargavi per mostrare il contesto: dove e' stato messo lo sticker? quanto era grande? ma questa e' una mia opinione ovviamenteCLOSE-ENOUGH
No hà i ragione ed è una critica che mi fanno diversi mie amici e della quale terrò conto. Grazie.utente cancellato