Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
" Summer is coming...." - CLOSE ENOUGH — Il forum di Fotocontest
Non credo sia significativo datare e localizzare la foto (ISCHIA AGOSTO 2015). Se per0 non sono i toni "freddi" della foto da ora blù e si chiedevano foto "diverse2 da solleone, onde ed ombrelloni, vorrei capire il rifiuto di questa ed altre foto, come ad esempio la bellissima "il lupo perde il pelo..." anch' essa non qualificata.
Il contest non ha , non potrà e probabilmente neanchè dovrebbe un valore assoluto come metro di giudizio, dal momento che è aperto a tutti e tutti votano, e soprattutto perchè tuttosommato vincono foto valide ma sarebbe interssante valorizzare la sezione fotocritica , oltre che la sezione commenti alle foto sia in fase di scrutini che di finale.
9 anni fa
utente cancellato
Concordo sulla "Il lupo perde il pelo..."
La tua invece definirei "troppa roba". E' estate, i colori sono ok, ma quella "troppa roba" (e ombrelloni, e cabina, e sassi, e materassini, e gradini, e riflessi...) creano un caos nel quale l'occhio vaga disperdendosi e passa oltre, alla prossima foto. Insomma, manca un punctum, qualcosa che permette di attirare subito attenzione e restare impresso nella mente del votante.
Domenico la ricetta per una foto che funziona non la conosco, ma su FC hai visto benissimo che la rispondenza al tema fa tanto. La foto a mio avviso è perfettamente a tema, si percepisce l'estate aldilà degli orari o dei colori.
Mi hai chiesto di scriverti qui un parere sulla tua foto. Operazione pericolosa perché aldilà del PFC le mie fotografie sono soprattutto fortuna e un pizzico di fantasia. Non sono un tecnico, mi ci sto applicando molto, ma prendi le mie parole con le dovute cautele:
la foto è divisa in piani, come la mia del resto, ma qui i piani sono 4, forse un po' troppi come ti diceva Justina c'è un po' troppa roba. Il primo piano in basso, al quale hai dato più spazio compositivo forse avrebbe reso di più con una lunga esposizione per rendere l'acqua una lastra opaca dove fosse possibile leggere più distintamente i riflessi che così come sono ora non vengono valorizzati. Sul piano superiore invece la cabina e i materassini con il loro contrasto cromatico portano l'occhio a spostarsi di qua e di là , a questo punto gli ombrelloni e le sdraio in mezzo danno solo fastidio allo sguardo. Non penso che la sia la temperatura colore il fulcro di questa foto, non è questioni di colori freddi o caldi. Anche le curve mi sembrano abbastanza naturali.Â
Che potevi fare? Non lo so, ma se sul pontile ci fosse stata solo la cabina o solo la pila di materassini la foto avrebbe reso certamente di più secondo me.
" Summer is coming...." - CLOSE ENOUGH
CLOSE-ENOUGH
Il contest non ha , non potrà e probabilmente neanchè dovrebbe un valore assoluto come metro di giudizio, dal momento che è aperto a tutti e tutti votano, e soprattutto perchè tuttosommato vincono foto valide ma sarebbe interssante valorizzare la sezione fotocritica , oltre che la sezione commenti alle foto sia in fase di scrutini che di finale.
utente cancellato
Concordo sulla "Il lupo perde il pelo..."La tua invece definirei "troppa roba". E' estate, i colori sono ok, ma quella "troppa roba" (e ombrelloni, e cabina, e sassi, e materassini, e gradini, e riflessi...) creano un caos nel quale l'occhio vaga disperdendosi e passa oltre, alla prossima foto. Insomma, manca un punctum, qualcosa che permette di attirare subito attenzione e restare impresso nella mente del votante.
SergioRapagna
Domenico la ricetta per una foto che funziona non la conosco, ma su FC hai visto benissimo che la rispondenza al tema fa tanto. La foto a mio avviso è perfettamente a tema, si percepisce l'estate aldilà degli orari o dei colori.Mi hai chiesto di scriverti qui un parere sulla tua foto. Operazione pericolosa perché aldilà del PFC le mie fotografie sono soprattutto fortuna e un pizzico di fantasia. Non sono un tecnico, mi ci sto applicando molto, ma prendi le mie parole con le dovute cautele:
la foto è divisa in piani, come la mia del resto, ma qui i piani sono 4, forse un po' troppi come ti diceva Justina c'è un po' troppa roba. Il primo piano in basso, al quale hai dato più spazio compositivo forse avrebbe reso di più con una lunga esposizione per rendere l'acqua una lastra opaca dove fosse possibile leggere più distintamente i riflessi che così come sono ora non vengono valorizzati. Sul piano superiore invece la cabina e i materassini con il loro contrasto cromatico portano l'occhio a spostarsi di qua e di là , a questo punto gli ombrelloni e le sdraio in mezzo danno solo fastidio allo sguardo. Non penso che la sia la temperatura colore il fulcro di questa foto, non è questioni di colori freddi o caldi. Anche le curve mi sembrano abbastanza naturali.Â
Che potevi fare? Non lo so, ma se sul pontile ci fosse stata solo la cabina o solo la pila di materassini la foto avrebbe reso certamente di più secondo me.