Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

la musica ci renderà liberi - gds75 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

la musica ci renderà liberi - gds75

gds75

diciamo che mi posso ritenere abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto.
9 anni fa 
LeggendaGuruGiudice medio

SergioRapagna

Sul forum avevi scritto che c'erano molte foto di gente che suona e pochi che avevano messo qualcosa di diverso. Io avevo in quel momento una foto di una chitarra. Ho pensato che effettivamente avevi ragione, a quel punto era una sfida, cuffie ce n'erano, still pure, ho pensato di fare altro considerando che uso le cuffie quando mi sfogo alla batteria. Mi hai ispirato e mi hai portato fortuna e ti ringrazio! 

Detto questo, la tua foto era uno dei pochissimi still life in questo contest. L'idea c'era tutta, originalissima, l'esecuzione pure, bianco uniforme (chi non fa still life non sa che fare un bel bianco non è facile). Poteva fare di più? Secondo me si. Ho provato anche io a fare foto con i CD e ho notato che non danno il "gusto" che uno immagina. Forse a livello "costruttivo" il vinile avrebbe attirato di più, i riflessi dei CD anche se sembrano belli non creano l'atmosfera che crea il nero sul bianco, anche a livello grafico il nero della bimba spicca sul fondo. L'idea dei palloncini CD che ti fanno spiccare il volo giustificano il taglio del CD in alto e lo stacco da "terra" della bimba, non era comunque immediata come foto e probabilmente visto che l'immagine è perlopiù grafica sarebbe stata più "ruffiana" in bn con il vinile.
Questo il mio pensiero, autentico, crudo, da neofita quale sono. Legittimassimo mandarmi a cag..re!
9 anni fa  

Dariagufo

Se posso inserirmi, da infinitamente più neofita di Imfree, in questa discussione, io la tua foto l'avevo notata -perchè era difficile non notarla, è una foto ben fatta e indubbiamente originale- ma quando mi sono chiesta se votarla o no mi sono risposta "Naaa. Però gli altri la voteranno sicuro".
Dovendo dire perchè non l'ho votata, direi che il motivo è lo stesso per cui non ho votato nessuno still life: credo che sia un genere fotografico troppo artificioso per adattarsi a un tema carico di significati emotivi come la musica. E infatti anch'io che avevo messo una foto senza figure umane (che dubito qualcuno si ricordi perchè l'hanno visualizzata in tre gatti, era la foto frontale della meccanica di un pianoforte) dopo qualche giorno mi sono detta "naaa", l'ho cambiata con qualcosa di meno freddo e nel mio piccolo  molto probabilmente ho fatto bene :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

Daria innanzitutto voglio anch'io assolutamente la tovaglia col gufo dimmi dove la posso comprare che è stupenda!!!! Però. Gli still life non sono artificiosi, o meglio, lo sono ma è questo il bello! Non sono scatti a "culo" come nella street o nei paesaggi dove un 50% lo fa la fortuna, lo still te lo devi pensare e poi raffigurare nella testa e poi vedere come realizzarlo, preparare il set, le luci, sapere cosa fare in post. Insomma è una giornata di lavoro per portare a cada uno scatto. In India con un cinquantino fai 300 foto in un giorno e te le giochi in 50 contest. Con lo still non è così, è come nei ritratti: tutti possono fotografare una modella in studio ma ci vuole tanto tempo e tanti scatti per riuscire ad ottenere quello che si ha in testa. Io spesso mi faccio dei disegni di come deve venire l'immagine. Tutte cose che in uno scatto "rubato" non puoi fare e non hai tempo per fare. Sono fotografie diversissime ma tutte meritano quando c'è l'idea e la sensibilità dietro
9 anni fa  

Dariagufo

Ma io non ho assolutamente niente contro gli still life, anzi! Dopotutto il mio esordio qui dentro l'ho fatto proprio con uno still life, e tra pensarlo, realizzarlo e fotografarlo (inclusa la non facile ricerca delle pere gialle) mi ci sono in effetti andati due giorni... E' solo in questo caso che non trovo il tema adatto a uno still life, ma come sempre è un'opinione puramente soggettiva. In ogni caso questo dal mio punto di vista  era sicuramente il più bello e creativo tra gli still life del contest, e se avessi scelto di votarne uno è sicuramente quello che avrei votato.   
(La tovaglia gufo è un po' OT ;) comunque questi tessuti li fa una ditta in Alto Adige. Bisogna trovare uno dei negozi che li tengono e farsi fare la tovaglia)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

SergioRapagna ha scritto:
Sul forum avevi scritto che c'erano molte foto di gente che suona e pochi che avevano messo qualcosa di diverso. Io avevo in quel momento una foto di una chitarra. Ho pensato che effettivamente avevi ragione, a quel punto era una sfida, cuffie ce n'erano, still pure, ho pensato di fare altro considerando che uso le cuffie quando mi sfogo alla batteria. Mi hai ispirato e mi hai portato fortuna e ti ringrazio! 

Detto questo, la tua foto era uno dei pochissimi still life in questo contest. L'idea c'era tutta, originalissima, l'esecuzione pure, bianco uniforme (chi non fa still life non sa che fare un bel bianco non è facile). Poteva fare di più? Secondo me si. Ho provato anche io a fare foto con i CD e ho notato che non danno il "gusto" che uno immagina. Forse a livello "costruttivo" il vinile avrebbe attirato di più, i riflessi dei CD anche se sembrano belli non creano l'atmosfera che crea il nero sul bianco, anche a livello grafico il nero della bimba spicca sul fondo. L'idea dei palloncini CD che ti fanno spiccare il volo giustificano il taglio del CD in alto e lo stacco da "terra" della bimba, non era comunque immediata come foto e probabilmente visto che l'immagine è perlopiù grafica sarebbe stata più "ruffiana" in bn con il vinile.
Questo il mio pensiero, autentico, crudo, da neofita quale sono. Legittimassimo mandarmi a cag..re!
innanzitutto complimenti per la vittoria e soprattuto per la foto che ha avuto anche il mio 10.
Poi grazie per i complimenti. confesso che in realtà la foto nasceva come idea di realizzare qualche foto ispirata a banksy.
9 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio
9 anni fa