Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Sulla propria pelle (Memorie) — Il forum di Fotocontest
Sarà che per me questa immagine era sufficientemente valida oltreché in tema, e che ogni scarrafone è bello a'mmamma sua, mi chiedo come mai non sia neppure arrivata alla finale.
Aiutatemi a capire... grazie.
Ciao @daniela_corra, premetto che la foto non era nel gruppo dove votavo io, ma lo fosse stata, non l’avrei scelta perché ritengo(parere molto personale) racconti un vissuto profondamente intimo.Â
Dal punto di vista tecnico(visivo) inoltre, in prima analisi tendo sempre a preferire immagini proposte con dimensioni più generose.Â
Diciamo che è il parametro che valuto per primo e che mi sono imposto per tutte le immagini che valuto, poi arrivano la tecnica esecutiva e solo alla fine il se è a tema o no.Â
Ciao  Â
la suggestione di un luogo caro o un oggetto fuori moda...
9 anni fa
utente cancellato
Ciao,ricordo una immagine con la cicatrice dove votavo.Si tratta di una immagine dal contenuto forte,che testimonia un vissuto le tracce del dolore.La storia che resta celata,mentre lo spettatore si pone delle domande sul cosa si accaduto,è sufficiente a reggere l'immagine,con il simbolismo della cicatrice come lotta e ritratto personale. Nell'estetica della fotografia si potrebbe intraprendere un discorso sullo rapporto della mano che va sottolineare i segni visibili del dolore. Per me è in tema,ci sono immagini ammiccanti e questa non lo è,sta nel contenuto attribuire il valore dell'immagine,forse il dolore fa male,e si vira sul pietismo o qualcosa di piu' leggero.Chi puo' dirci cosa sia capace di evocare un ricordo?Il fotoamatore si evidentemente.........
Cioè, @Alexx, è "fuori tema"? Come se la "memoria" fosse legata solo a un cimitero o a un disco in vinile e relativo giradischi, juke-boxes, flipper o vecchie fotografie? Capisco se mi dicono che l'immagine è forte, ma è forte come per me l'immagine di un manicomio, ancor più abbandonato. Sul fatto che racconti "un vissuto profondamente intimo", poi, è sacrosanto: vuole raccontare quanto una donna, pur violentata nel fisico e con segni evidenti di qualcosa che evocherà per sempre un momento di vita doloroso, continua il suo percorso con coraggio, continuando a curare le unghie e a mettersi degli anelli che magari sono anche altre memorie, più piacevoli. Mi stupisce proprio, ma proprio tanto, che poi si dica che, su tre parametri di valutazione, l'aderenza al tema viene lasciata per ultima. Come se il tema non fosse proprio la peculiarità di questi contest. Poi la tecnica esecutiva e poi la "dimensione generosa" dell'immagine. Mah. Comunque grazie, credo di aver capito.  P.s.: E credo di aver capito che Erl probabilmente è una donna. Tutt'un altro modo di guardare, di vedere. Non ce n'è.
Nella mia personale (ripeto personale) interpretazione del contest, ho considerato le memorie come evocative di un ricordo caro, positivo. Una tomba, un cimitero, portano sì alla mente un evento luttuoso come la morte, ma nello stesso tempo rievocano il ricordo di una persona cara che non c'è più: in questo senso, anche se non le ho votate, tali immagini mi sembrano più in tema rispetto a questa in fotocritica che riporta alla mente un dolore - di cui la cicatrice rappresenta un segno indelebile - magari superato, metabolizzato, ma pur sempre un dolore. Non la considererei proprio fuori tema ma, per quanto forte e bella, non rientrava nella mia interpretazione del tema.
Cioè, @Alexx, è "fuori tema"? Come se la "memoria" fosse legata solo a un cimitero o a un disco in vinile e relativo giradischi, juke-boxes, flipper o vecchie fotografie? Capisco se mi dicono che l'immagine è forte, ma è forte come per me l'immagine di un manicomio, ancor più abbandonato. Sul fatto che racconti "un vissuto profondamente intimo", poi, è sacrosanto: vuole raccontare quanto una donna, pur violentata nel fisico e con segni evidenti di qualcosa che evocherà per sempre un momento di vita doloroso, continua il suo percorso con coraggio, continuando a curare le unghie e a mettersi degli anelli che magari sono anche altre memorie, più piacevoli. Mi stupisce proprio, ma proprio tanto, che poi si dica che, su tre parametri di valutazione, l'aderenza al tema viene lasciata per ultima. Come se il tema non fosse proprio la peculiarità di questi contest. Poi la tecnica esecutiva e poi la "dimensione generosa" dell'immagine. Mah. Comunque grazie, credo di aver capito.  P.s.: E credo di aver capito che Erl probabilmente è una donna. Tutt'un altro modo di guardare, di vedere. Non ce n'è.
MI spiace per te che non sia andata in finale ma ripeto quello che ho scritto sopra.Â
Per arrivare a valutare se rientra nel tema o no, ultimamente valuto altri due parametri fondamentali.Â
Il primo come mia regola autoimposta è la dimensione, se non passa da questo mio “filtroâ€, non procedo con la valutazione successiva che è l’esecuzione tecnica o qualità esecutiva, solo alla fine arriva “tema o fuori tema†e la comunicazione emotiva della foto.
Scusa, @nick.adami, ma quale dimensione?Â
La risoluzione e la qualità dell'immagine? Il formato? O quella "artistica"?
Sarà , ma io ho imparato a non fermarmi alle dimensioni, comunque.Â
E, come nella vita, i miei parametri di giudizio sono praticamente opposti al tuo.Â
Ma è un punto di vista più femminile, direi...
E, come nella vita, i miei parametri di giudizio sono praticamente opposti al tuo.Â
La grandezza come dimensione della foto da visualizzare.
Nessun problema figurati, io mica mi offendo se gli altri utilizzano dei parametri di giudizio opposti al mio, anzi.
Tu l’hai messa in fotocritica, hai chiesto di aiutarti a capire ed io ti ho detto come la pensavo.Â
Se non avessi chiesto, non mi sarei mai permesso di commentare.Â
Semplice.
Â
 Â
Non la metterei sulla diversità di genere. Da quel che si deduce dai nickname, 4 delle 7 persone che l'hanno votata sono uomini. Direi semplicemente che o il messaggio non è arrivato (cosa difficile vista la semplicità e la forza della foto), o, più probabilmente, è arrivato ma proprio per questo non è stato considerato in linea con il tema.Â
9 anni fa
utente cancellato
Ciao Daniela,
sicuramente è una fotografia, molto difficile da apprezzare in un gioco.
Tieni presente che in questo contest, 80% delle fotografie erano di oggetto,  perciò i partecipanti  hanno votato lo stesso genere di foto.
Credo che il bianco e nero non venga apprezzato molto, sicuramente manca l'effetto WOW!!!!
Questa è una di quelle fotografie che devi GUARDARLA per poi capire a fondo il suo valore.
Anch'io per questo contest, ho postato la mia fotografia in fotocritica per capire cosa non andava.
Betty
9 anni fa
utente cancellato
io mi comporto al contrario di quello che ha scritto nick, dando valore all'aspetto emotivo della foto, poi tutto il resto
Sulla propria pelle (Memorie)
d
Sarà che per me questa immagine era sufficientemente valida oltreché in tema, e che ogni scarrafone è bello a'mmamma sua, mi chiedo come mai non sia neppure arrivata alla finale.
Aiutatemi a capire... grazie.
Thot-Nick
Ciao @daniela_corra, premetto che la foto non era nel gruppo dove votavo io, ma lo fosse stata, non l’avrei scelta perché ritengo(parere molto personale) racconti un vissuto profondamente intimo.ÂDal punto di vista tecnico(visivo) inoltre, in prima analisi tendo sempre a preferire immagini proposte con dimensioni più generose.Â
Diciamo che è il parametro che valuto per primo e che mi sono imposto per tutte le immagini che valuto, poi arrivano la tecnica esecutiva e solo alla fine il se è a tema o no.Â
Ciao
Alexx70
la suggestione di un luogo caro o un oggetto fuori moda...utente cancellato
Ciao,ricordo una immagine con la cicatrice dove votavo.Si tratta di una immagine dal contenuto forte,che testimonia un vissuto le tracce del dolore.La storia che resta celata,mentre lo spettatore si pone delle domande sul cosa si accaduto,è sufficiente a reggere l'immagine,con il simbolismo della cicatrice come lotta e ritratto personale. Nell'estetica della fotografia si potrebbe intraprendere un discorso sullo rapporto della mano che va sottolineare i segni visibili del dolore. Per me è in tema,ci sono immagini ammiccanti e questa non lo è,sta nel contenuto attribuire il valore dell'immagine,forse il dolore fa male,e si vira sul pietismo o qualcosa di piu' leggero.Chi puo' dirci cosa sia capace di evocare un ricordo?Il fotoamatore si evidentemente.........d
Cioè, @Alexx, è "fuori tema"? Come se la "memoria" fosse legata solo a un cimitero o a un disco in vinile e relativo giradischi, juke-boxes, flipper o vecchie fotografie? Capisco se mi dicono che l'immagine è forte, ma è forte come per me l'immagine di un manicomio, ancor più abbandonato. Sul fatto che racconti "un vissuto profondamente intimo", poi, è sacrosanto: vuole raccontare quanto una donna, pur violentata nel fisico e con segni evidenti di qualcosa che evocherà per sempre un momento di vita doloroso, continua il suo percorso con coraggio, continuando a curare le unghie e a mettersi degli anelli che magari sono anche altre memorie, più piacevoli. Mi stupisce proprio, ma proprio tanto, che poi si dica che, su tre parametri di valutazione, l'aderenza al tema viene lasciata per ultima. Come se il tema non fosse proprio la peculiarità di questi contest. Poi la tecnica esecutiva e poi la "dimensione generosa" dell'immagine. Mah. Comunque grazie, credo di aver capito.  P.s.: E credo di aver capito che Erl probabilmente è una donna. Tutt'un altro modo di guardare, di vedere. Non ce n'è.Alexx70
Non ho detto quellomousix
Nella mia personale (ripeto personale) interpretazione del contest, ho considerato le memorie come evocative di un ricordo caro, positivo. Una tomba, un cimitero, portano sì alla mente un evento luttuoso come la morte, ma nello stesso tempo rievocano il ricordo di una persona cara che non c'è più: in questo senso, anche se non le ho votate, tali immagini mi sembrano più in tema rispetto a questa in fotocritica che riporta alla mente un dolore - di cui la cicatrice rappresenta un segno indelebile - magari superato, metabolizzato, ma pur sempre un dolore. Non la considererei proprio fuori tema ma, per quanto forte e bella, non rientrava nella mia interpretazione del tema.Alexx70
Stessa cosa.. Ho foto crudissime fatte al campo s21 in Cambogia .. Non le ho messeThot-Nick
Per arrivare a valutare se rientra nel tema o no, ultimamente valuto altri due parametri fondamentali.Â
Il primo come mia regola autoimposta è la dimensione, se non passa da questo mio “filtroâ€, non procedo con la valutazione successiva che è l’esecuzione tecnica o qualità esecutiva, solo alla fine arriva “tema o fuori tema†e la comunicazione emotiva della foto.
 Â
d
Scusa, @nick.adami, ma quale dimensione?ÂLa risoluzione e la qualità dell'immagine? Il formato? O quella "artistica"?
Thot-Nick
Nessun problema figurati, io mica mi offendo se gli altri utilizzano dei parametri di giudizio opposti al mio, anzi.
Tu l’hai messa in fotocritica, hai chiesto di aiutarti a capire ed io ti ho detto come la pensavo.Â
Se non avessi chiesto, non mi sarei mai permesso di commentare.Â
Semplice.
Â
 Â
mousix
utente cancellato
Ciao Daniela,sicuramente è una fotografia, molto difficile da apprezzare in un gioco.
Tieni presente che in questo contest, 80% delle fotografie erano di oggetto,  perciò i partecipanti  hanno votato lo stesso genere di foto.
Credo che il bianco e nero non venga apprezzato molto, sicuramente manca l'effetto WOW!!!!
Questa è una di quelle fotografie che devi GUARDARLA per poi capire a fondo il suo valore.
Anch'io per questo contest, ho postato la mia fotografia in fotocritica per capire cosa non andava.
Betty
utente cancellato
io mi comporto al contrario di quello che ha scritto nick, dando valore all'aspetto emotivo della foto, poi tutto il restod