Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lama di luce a Castelluccio — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Lama di luce a Castelluccio

BASTET-Clara

È  la prima volta che utilizzo il forum per una critica, quindi spero di non commettere errori nella procedura...

Vorrei chiedere qualche parere  circa questa foto che avevo proposto per " Minimalismi".
Non ha avuto riscontro tanto da non essere passata in finale. Siccome su un altro sito ha ricevuto consensi e pareri positivi, vorrei cercare di capire eventuali difetti. 
Un grazie anticipato a chi interverrà  con un commento.
Ciao
Clara
10 anni fa 
LeggendaGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

ciao Clara, è una bella foto infatti, non ho dubbi che altrove sia stata apprezzata ma su fotocontest oramai ho imparato che la fotografia deve avere un fattore "wow" in più, che qui manca.

Bella l'idea della "lama" ma è una foto che avrei visto meglio in "piccoli umani", il minimalismo non c'è, in quanto troppo poco visibile il punto di rottura dovuto alle due figure e quasi tutto lo "spazio" risulta occupato dalla lama appunto, venendo a mancare il minimalismo.

Questo ovviamente è solo un tentativo di spiegare il mancato passaggio in finale, la foto ci stava tutta nel tema. 
10 anni fa  

BASTET-Clara

Grazie Mirko! Rifletteró su quanto hai scritto. 
Un caro saluto.
Clara
10 anni fa  

Liof

Ciao! Appena l'ho vista ho pensato a piccoli umani anche io :), c'è poco da commentare la foto è bella  ma sono d'accordo con quanto già detto, soggetto della foto sembra essere la lama di luce e non la coppia che passeggia, che nell'intenzione dell'autore credo dovesse essere il "minimalismo".

Rino
10 anni fa  

BASTET-Clara

Grazie anche a te Rino!

Ciao 
Clara
10 anni fa  

utente cancellato

Ma per avere un fattore "wow" bisogna utilizzare Photoshop a manetta........................
Clara comunque la tua foto e bellissima;)
10 anni fa  

BASTET-Clara

Grazie Isoosi. 
Questa foto non è  proprio stata elaborata. Ad un tratto il sole è  sceso dietro la montagna e le lingue d'ombra hanno iniziato ad avanzare molto velocemente. Nel prato c'era quella coppia con due cani uno dei quali correva avanti e indietro.  Bello spettacolo. ..bello e brevissimo.  

Sto imparando  ad usare sempre più  photoshop...ormai indispensabile.
Ciao
Clara
10 anni fa  

utente cancellato

Io mi riferivo al post di Mirkomacari  che diceva che le foto dovevano essere "wow" ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Una foto così il fattore wow per me ce l'ha, solo non in relazione al contest. Penso "wow che luce" e non "wow che minimalismo". Nel contest luci e ombre probabilmente sarebbe arrivata in alto anche senza photoshop!
10 anni fa  

utente cancellato

come vi piace travisare :) 
10 anni fa  

utente cancellato

Grazie per le delucidazioni;)
10 anni fa  

BASTET-Clara

Ragazzi. ..io ho capito benissimo tutto e riflettendo condivido ciò  che è  stato detto e ringrazio per i vostri interventi.  Non mi riferivo al discorso del "wow" , per quanto ho aggiunto,  ma mi era venuta la voglia di spiegare  come era stata realizzata questa foto è cioè  la grande magia della natura, delle luci e delle ombre.
Un saluto e grazie ancora.
Clara
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao,sarebbe ancor piu' minimalista senza le persone,che consentono all'osservatore un approccio identificativo e piu' rapido,a quel punto potrebbe sfociare nel paesaggio con figura,e considerare troppo esili le presenze,sempre che non si abbia l'intenzione di collocare l'immagine nell'astrattismo...
Buona idea e immagine interessante,peccato.
10 anni fa  

icomo

Io la trovo forse solo poco adatta l contest minimalista.
:)
10 anni fa  

BASTET-Clara

Grazie davvero a tutti voi. La prossima volta vedrò di ragionare meglio!!!!;)
ciaoooo
10 anni fa