Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Una sosta per ammirare - Stratos78 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Una sosta per ammirare - Stratos78

Stratos78

Ciao a tutti, sinceramente mi aspettavo la finale ma probabilmente qualcosa non ha funzionato, cosa? 
Il paesaggio appenninico poco accattivante? 
Grazie per i commenti.
Roberto
10 anni fa 

utente cancellato

Ciao @Stratos78, in effetti anche se non rende completamente l'idea la foto è ben eseguita ( anche se la tecnica che usi HDR?? magari non piace a tutti ), l'umano è chiaro e ben visibile, il paesaggio è bello, secondo me meritava più considerazione. Ciao Max
10 anni fa  

Stratos78

Grazie Max. Sì, in effetti l'HDR va a gusti e io l'adoro, sopratutto nei paesaggi, ma non tutti l'apprezzano. Ciao 
10 anni fa  

Alexx70

Stratos78 per quanto ben eseguito, l'HDR da sempre una resa finta..Se hai un buon file NEF/RAW puoi ottenere rese simili grazie alla dinamica dei nuovi sensori e i nuovi algoritmi di camera raw e Lightroom….
Questa foto processata in modo diverso poteva rendere meglio
10 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

Stratos78

Ciao, intendi con l'esecuzione di un unico scatto ed effettuando poi un Tone Mapping?
10 anni fa  

Alexx70

Più che tone mapping … usando i pennelli di lightroom in modo zonale… funzionano anche i filtri a gradiente…. ultimamente puoi lavorarli in modo zonale schiarendo e scurendo dove devi… 
Certo lo scatto deve essere perfetto… esposto giusto.. niente clipping fuori misura nelle alte luci..perchè a differenza della pellicola il digitale soffre un po' di più la sovraesposizione.
10 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

Stratos78

Ah ok, ho capito cosa intendi anche se io uso Photoshop. Qualche volta ci ho provato e poi ho perso la pazienza, ma ci ritenterò. Grazie;)
10 anni fa  

mousix

A me è piaciuta (e l'ho votata) e soprattutto mi è sembrata particolarmente a tema rispetto a tante altre con omini puntiformi. Qui l'uomo in primo piano, anche se piccolo, è comunque protagonista dello scatto in contrapposizione al paesaggio circostante e mi sembra che il tutto esprima con grande efficacia il tema della traccia.
10 anni fa  

Stratos78

Grazie Mou, ho pensato anch'io che gli omini puntiformi non fossero perfettamente a tema ma probabilmente per la maggior parte dei giocatori non è stato così.
10 anni fa  

Liof

Anche per me poteva tranquillamente andare in finale e te l'ho votata in scrutinio,  forse in  finale ne avrei preferito altre proprio perché non sono un fan dell'HDR anche se a volte uso la tecnica.
10 anni fa  

Stratos78

Grazie Liof:thumbsup:
10 anni fa  

Cottomano

Io ero una fan dell'HDR, ma ora mi ha un pò stufato, forse perchè è un pò abusato, forse perchè rende lo scatto troppo duro e un pò finto.
Ma il tuo HDR non è neanche troppo esasperato, ed è molto ben fatto ed equilibrato. Forse ti ha devvero fregato l'appennino :D
10 anni fa  

Stratos78

Sì, è colpa dell'appennino:D, con le alpi và meglio:thumbsup:
10 anni fa  

Cottomano

Stratos78 ha scritto:
Sì, è colpa dell'appennino:D, con le alpi và meglio:thumbsup:
Mooolto meglio. 8-)
10 anni fa  

SergioRapagna

La foto non mi attrae più di tanto, ma non per il paesaggio collinare, ma per il fatto che la luce sia troppo dura, le ombre a terra e tra gli alberi non fanno impazzire e mortificano i colori, probabilmente fatta al tramonto o poco dopo avrebbe attirato di più. A parte l'uomo mi manca un elemento nel primo terzo che "agganci" lo sguardo che si perde un po' qua e là. Mi sembra anche poco definita, forse perché gli scatti uniti non erano perfettamente identici, forse colpa di aver scattato senza aver lasciato lo specchio alzato o forse c'era un pochino di vento, o diaframma esageratamente chiuso, niente di gravissimo con un solo scatto ma in hdr poi si nota. Immagino invece che il posto sia bello e si presti a tante inquadrature 
10 anni fa  

Stratos78

Ciao, grazie del commento. In effetti la luce non era tra le migliori, ma la definizione è dovuta alla eccessiva compressione del file. Non è la prima volta che mi capita con foto dalle dimensioni di oltre 20M a 2M. Si vede in particolare con le righe nell'azzurro del cielo; nell'originale è tutto molto più definito.
10 anni fa