Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Looking the fog - surimi74 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Looking the fog - surimi74

Surimi

Eppure mi sembrava gradevole, originale e zen, invece... Mi date qualche parere e consigli? Grazie! 
10 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

Mi piace l'atmosfera, meno l'albero in primo piano che spunta… "sporca" la compo e la foto nell'insieme. Devi migliorare la post .. hai creato degli artefatti nelle aree di clipping
nella parte superiore in corrispondenza del fogliame.
Era da valorizzare un po' la presenza del soggetto ,magari avrei preferito vedere muso e occhi del cane.
Parere mio e opinabile .. 
10 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

Surimi

Alexx70 ha scritto:
Mi piace l'atmosfera, meno l'albero in primo piano che spunta… "sporca" la compo e la foto nell'insieme. Devi migliorare la post .. hai creato degli artefatti nelle aree di clipping
nella parte superiore in corrispondenza del fogliame.
Era da valorizzare un po' la presenza del soggetto ,magari avrei preferito vedere muso e occhi del cane.
Parere mio e opinabile .. 
Grazie Alex per il tuo parere! Cosa sono gli artefatti nelle aree di clipping?? Scusa ma sono una super principiante e di post in questa foto c'è veramente poca! Non ho fatto lo scatto finalizzato al contest perchè la foto è stata scattata circa 3 aa fa (tra l'altro con una Canon Ixus, compatta e vecchiotta perchè non avevo ancora la reflex). :)
10 anni fa  

Alexx70

Viene chiamato "clipping"una zona della foto dove vi è un eccessiva esposizione(succede in situazione di alte luci).
Le reflex hanno la possibilità di visualizzare certe aree in modo tale da poter almeno compensare e ridurre ,dove e possibile la zona di sovraesposizione.
Le aree di alte luci nella parte del fogliame ,i rami sembrano sottoposti a un filtro di contrasto molto pesante.Non so se è dovuto in parte alla compressione Jpg
dovrei vedere il raw
10 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

Surimi

Alexx70 ha scritto:
Viene chiamato "clipping"una zona della foto dove vi è un eccessiva esposizione(succede in situazione di alte luci).
Le reflex hanno la possibilità di visualizzare certe aree in modo tale da poter almeno compensare e ridurre ,dove e possibile la zona di sovraesposizione.
Le aree di alte luci nella parte del fogliame ,i rami sembrano sottoposti a un filtro di contrasto molto pesante.Non so se è dovuto in parte alla compressione Jpg
dovrei vedere il raw
Il raw non esiste Alex perchè la foto è stata fatta in formato jpg con una fotocamera compatta. Era una mattinata nebbiosa e piovosa...ad un certo punto, mentre ero in quella radura con Lola, sono stata colpita proprio da quell'alta luce. Di fatto la foto è assolutamente un controluce. Vorrei metterti la versione originale a colori ma non me la fa inserire! Grazie ancora per i preziosi consigli! 
10 anni fa