Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Assorto - scerda — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Assorto - scerda

scerda

qualcuno può darmi un parere ma soprattutto qualche consiglio? Grazie!
10 anni fa 

utente cancellato

La composizione della foto non è male e tecnicamente mi pare ben realizzata.
Il titolo centra l'espressione assente del soggetto, con il focus sull'occhio cerulo e sbilenco che mi ricorda Il fu Mattia Pascal di Pirandello.
Forse avresti potuto lavorare meglio su questa assenza, caricandola di tragicità, che su FC piace sempre molto.
Il mio consiglio riguarda la postproduzione: più contrasto, più impatto.
10 anni fa  

scerda

Grazie mille! 
Farò tesoro dei consigli. Con la post produzione sono ancora alle primissime armi: farò qualche prova anche su questa foto per cercare di ottenere un risultato più di impatto.
10 anni fa  

utente cancellato

Con l'avvento della post produzione ad uso ormai massiccio, salvo rari casi, gli scatti lasciati al naturale per esperienza attirano meno…
Il tuo come dice sopra Elis EA è il sunto di questo a mio avviso.
10 anni fa  

Ayahuasca

trovo la foto ben fatta, con un bello sfocato.
gli occhi sono a fuoco, ma trovo poco coinvolgente lo sguardo. è vero che è assorto, ma senza dirci perché, ci lasci, noi spettatori, un po' persi. 
la donna sullo sfondo però non apporta nulla al racconto e anzi, per me è un po' una distrazione.

io, da amante del b/n, avrei fatto una bella conversione, per minimizzare lo sfondo ulteriormente e mettere in valore il volto e lo sguardo del protagonista.
inoltre lavorare in b/n la pelle lentigginosa tipica di chi ha i capelli rossi è, per me, una goduria, perché offre una materia che una pelle "normale" non ha ;)

mi sono permessa di scaricare la tua foto e lavorarla rapidamente, spero non ti dispiaccia.
ho convertito in b/n, ho scurito il rosso e l'arancio per enfatizzare le lentiggini e ho leggermente scurito lo sfondo per dare più importanza al volto. ho anche aggiunto un po' di luce e nitidezza sugli occhi, ma poca roba. 
questa è una mia versione, basata sul mio gusto personale, non è assolutamente una post basata su regole precise, ma volevo solo farti vedere come potresti, con poca post produzione, dare più rilievo alla tua foto.

10 anni fa  

utente cancellato

Bella si. Al bn non ci avevo pensato.
Rende molto di più.
Ottimo consiglio.
10 anni fa  

scerda

Grazie @Ayahuasca, in effetti non avevo pensato nemmeno io al b/n.
Molto più di impatto.

Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Al prossimo contest!
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao @Ayahuasca, regina del bianco e nero, sto facendo grandi passi in avanti grazie al tuo meraviglioso tutorial.
Una domanda: in Lightroom si riesce a dare nitidezza solo agli occhi? O hai usato Photoshop?
Scusa, scerda, se uso il tuo spazio: credo che la questione possa interessare anche ad altri.
10 anni fa  

Ayahuasca

Non so quale versione di LR hai, ma puoi usare un pennello (o un filtro circolare se hai almeno LR5 - io uso un pennello!) e agire localmente. 
Io per gli occhi aumento l'esposizione, la chiarezza e la nitidezza e, quando c'è bisogno, anche le highlights e le ombre. Ho creato un preset di correzione locale ad hoc per gli occhi, così mi basta selezionarlo, applicarlo alle aree che mi interessano e poi lo aggiusto ad occhio. 
Con le nuove versioni di LR il ritocco locale è migliorato decisamente. Esplora i vari pennelli, filtri graduati e circolari, vedrai che non c'è nessun bisogno di Photoshop il più delle volte. 
PS lo apro raramente è solo per cose che davvero non posso fare per LR!
10 anni fa  

utente cancellato

Un GRAZIE! pubblico :)
10 anni fa