Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

le donne della mia vita - mousix — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

le donne della mia vita - mousix

mousix

Le donne della mia vita ... mi hanno tradito. Qualche consiglio utile per il futuro?
10 anni fa 

utente cancellato

Ciao mousix,
faccio eccezionalmente una pausa dalle mie faccende e ti do un paio di semplici indicazioni per il futuro:
1 quello che manca in questa foto, non traspare, è un'emozione
2 se guardi tutte le foto prime classificate nel contest, lo sguardo è diretto verso l'obiettivo
10 anni fa  

mousix

Grazie. Ho volutamente scelto una foto "rubata", non in posa, e quindi lo sguardo è necessariamente rivolto altrove. Mi sembrava più naturale ma la decisione non ha pagato. L'emozione secondo me c'è: in effetti forse traspare più dall'intimità dell'atteggiamento madre-figlia che dallo sguardo.
10 anni fa  

utente cancellato

Interessante interpretazione di foto rubata...
Le donne sembrano decisamente in posa, specie la ragazza.
Occhi puntati verso l'obiettivo e foto rubata non sono due cose in contraddizione tra loro, vedi la vincitrice.
Supposto invece che i soggetti della foto siano "le tue donne", un'emozione da parte tua è imprescindibile.
All'osservatore esterno, freddo e distaccato, sarebbe arrivata un'emozione se la ragazza avesse abbracciato teneramente la madre (?) ad esempio, anzichè guardare l'orizzonte.
IMHO (senza pretese nè velleità :)  )
Ciao!
10 anni fa  

mousix

Per "rubata" intendo solo che non sapevano che le stessi fotografando e quindi non guardavano verso l'obiettivo. E' una foto presa in Grecia al ristorante in attesa del pranzo: mia figlia, un po' annoiata e affamata, in effetti sembra in posa; mia moglie colloquiava amabilmente con i commensali dall'altra parte del tavolo. Nonostante gli sguardi non si incrociassero, i due volti accostati mi trasmettevano una grande intimità, ma forse ci ho messo troppo del mio.
10 anni fa  

mousix

Aggiungo che anche nelle mie scelte di voto, con le dovute eccezioni, ho preferito foto non così smaccatamente in posa, foto in cui lo sguardo fosse rivolto verso qualcuno o qualcosa (al limite verso il fotografo) più che verso l'obiettivo: la gran parte non si sono qualificate. Evidentemente la mia interpretazione del contest non ha coinciso con quella della maggioranza. Cercherò di rifarmi con i prossimi contest. Grazie cmq
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao, a me non sembrano in posa per lo scatto ma se viene interpretato così allora da foto con potenziale diventa foto banale e insignificante.
Ed in genere" gli sguardi "per questo tipo di contest sono quasi sempre consapevoli di essere fotografati.
A mio avviso È uno dei contest più difficili non a caso…
Conta molto l'interpretazione dello scatto e come lo si vive in quel momento. Difficilissimo da trasmettere.
Solitamente sono i bambini quelli che rendono di più e commuovono, anche quando sanno di essere fotografati.
10 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Ciao, a me non sembrano in posa per lo scatto ma se viene interpretato così allora da foto con potenziale diventa foto banale e insignificante.
Ed in genere" gli sguardi "per questo tipo di contest sono quasi sempre consapevoli di essere fotografati.
A mio avviso È uno dei contest più difficili non a caso…
Conta molto l'interpretazione dello scatto e come lo si vive in quel momento. Difficilissimo da trasmettere.
Solitamente sono i bambini quelli che rendono di più e commuovono, anche quando sanno di essere fotografati.
Grazie.
10 anni fa