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Faro tra le Nuvole - liof — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Faro tra le Nuvole - liof

Liof


Commenti e Critiche, come sempre ben accetti.
Rino
10 anni fa 

primulozza

Nella fase di scrutinio ti ho dato il mio 10 e sicuramente la riavrei votata se fossi passata alla fase finale!!
Forse (da occhio inesperto) l'unica cosa che la guasta è la troppa luminosità della luce centrale (un difetto che ho notato solo dopo aver ingrandito l'immagine)! 
:)
10 anni fa  

Liof

Grazie, hai ragione.. questo tipo di foto mi vengono sempre male o le brucio  o mi vengono troppo sotto esposte... se qualcuno  volesse darmi qlc dritta!
10 anni fa  

CaterinaBrillante

Si effettivamente i neri sono troppo chiusi e la parte luminosa è bruciata...
Come dritte posso solo darti due o tre consigli...nelle impostazioni della macchina fotografica, se è previsto, non usare il troppo contrasto o le impostazioni pronte tipo "paesaggi" (non so cosa usi).  Essendo un paesaggio, quindi in teoria non scappa, fanne diverse cambiando solo i tempi o i diaframmi e anche se è presente molta luce mantieniti su iso 200-300 che ti permettono di chiudere di più i tempi di scatto. Infine non puntare la macchina fotografica sul punto luce perché il suo esposimetro tenderà a sottoesporre il resto....io di solito ne faccio 5-6 prima di tornare a casa...sai per sicurezza :)
Poi scattando in raw con Ligthroom correggo quello che c'è (se c'è) da correggere.
10 anni fa  

Liof

CaterinaBrillante ha scritto:
Si effettivamente i neri sono troppo chiusi e la parte luminosa è bruciata...
Come dritte posso solo darti due o tre consigli...nelle impostazioni della macchina fotografica, se è previsto, non usare il troppo contrasto o le impostazioni pronte tipo "paesaggi" (non so cosa usi).  Essendo un paesaggio, quindi in teoria non scappa, fanne diverse cambiando solo i tempi o i diaframmi e anche se è presente molta luce mantieniti su iso 200-300 che ti permettono di chiudere di più i tempi di scatto. Infine non puntare la macchina fotografica sul punto luce perché il suo esposimetro tenderà a sottoesporre il resto....io di solito ne faccio 5-6 prima di tornare a casa...sai per sicurezza :)
Poi scattando in raw con Ligthroom correggo quello che c'è (se c'è) da correggere.
grazie ma mi sa l'ho rovinata in PP ho controllato i dati si scatto e più o meno corrispondono ai tuoi suggerimenti

i dati sono f11
1/400 sec
iso 200

l'esposizione l'avevo fatta spot sulle nuvole e mi sa che li ho sbagliato forse era meglio una Matrix.

non avevo tanto tempo perché volevo cogliere il gargo sul cerchio di luce ed io ero su un traghetto...
 la rielaboro e te la faccio vedere cosi per capisco quanto sia giusto o meno spingersi con lo sviluppo

Grazie
10 anni fa  

CaterinaBrillante

ok fammi vedere che mi hai incuriosita...con quei valori non sarebbe dovuto venire così
10 anni fa  

utente cancellato

considerato da come scrivi che ha una Nikon, se non ricordo male una D610, l'unica era esporre in spot sulle alte luci in modo da avere una esposizione corretta sulla parte luminosa e in camera raw aprire le ombre, con una Nikon è semplice aprire le ombre senza perdite di dettaglio, personalmente poi avrei aperto di uno stop il diaframma per evitare di incorrere nella diffrazione (F/8) e avrei tenuto gli ISO a 100 per avere una gamma dinamica maggiore che permette di agire con tranquillità sul recupero delle ombre
10 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
considerato da come scrivi che ha una Nikon, se non ricordo male una D610, l'unica era esporre in spot sulle alte luci in modo da avere una esposizione corretta sulla parte luminosa e in camera raw aprire le ombre, con una Nikon è semplice aprire le ombre senza perdite di dettaglio, personalmente poi avrei aperto di uno stop il diaframma per evitare di incorrere nella diffrazione (F/8) e avrei tenuto gli ISO a 100 per avere una gamma dinamica maggiore che permette di agire con tranquillità sul recupero delle ombre
Grazie mille per l'ottima spiegazione! Provo appena posso
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
considerato da come scrivi che ha una Nikon, se non ricordo male una D610, l'unica era esporre in spot sulle alte luci in modo da avere una esposizione corretta sulla parte luminosa e in camera raw aprire le ombre, con una Nikon è semplice aprire le ombre senza perdite di dettaglio, personalmente poi avrei aperto di uno stop il diaframma per evitare di incorrere nella diffrazione (F/8) e avrei tenuto gli ISO a 100 per avere una gamma dinamica maggiore che permette di agire con tranquillità sul recupero delle ombre
Liof ha scritto:
Grazie mille per l'ottima spiegazione! Provo appena posso
tra l'altro, se hai una D810 c'è la funzione di poter esporre in spot sulle alte luci (spot con asterisco) che agevola ancora di più la corretta esposizione, complimenti per la foto nel contest "sguardi" 
10 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
considerato da come scrivi che ha una Nikon, se non ricordo male una D610, l'unica era esporre in spot sulle alte luci in modo da avere una esposizione corretta sulla parte luminosa e in camera raw aprire le ombre, con una Nikon è semplice aprire le ombre senza perdite di dettaglio, personalmente poi avrei aperto di uno stop il diaframma per evitare di incorrere nella diffrazione (F/8) e avrei tenuto gli ISO a 100 per avere una gamma dinamica maggiore che permette di agire con tranquillità sul recupero delle ombre
Liof ha scritto:
Grazie mille per l'ottima spiegazione! Provo appena posso
utente cancellato ha scritto:
tra l'altro, se hai una D810 c'è la funzione di poter esporre in spot sulle alte luci (spot con asterisco) che agevola ancora di più la corretta esposizione, complimenti per la foto nel contest "sguardi" 
Ti ricordi bene ho una D610! e Grazie Ancora
10 anni fa  

CaterinaBrillante

Nikonisti.....:D
10 anni fa