Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Piazza del Campidoglio: Il Progetto - Liof — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Piazza del Campidoglio: Il Progetto - Liof

Liof

Consapevole che non avrei potuto battere Livorno, sono molto contento del risultato. Ma gradirei comunque qualche commento tecnico sulla foto, visto che da poco mi cimento con la macro... Perciò evoco la Somma @aida o chiunque voglia darmi un consiglio. Dati di scatto f36 1/60 con tamron 90mm. Fondale curvo bianco due luci continue a 45 gradi in pp ho aggiunto la vignetta tura.
10 anni fa 

Liof

1/6
10 anni fa  

utente cancellato

E se mi affaccio io , che sono l'infimo Lupo? Premettendo che non amo le foto in "studio" , vorrei però sottolineare due cose: la prima è che se fai uno still-life esso DEVE essere pulito e impeccabile . E qui ci sono un paio di segni che mi sembrano "estranei" : una macchilina tra i due compassi appena fuori delle geometrie del disegno ; e una riga dalla testa del compasso reclino. Inoltre la caduta di luce ai bordi , oltretutto non equilibrata , sarebbe stato motivo per me di non voto. Su Livorno faccio scendere il mio silenzio! ;) 
10 anni fa  

primulozza

E' stata una delle prime foto che ho messo nei promemoria... mi piaceva l'idea ... ma non il taglio della foto...;)
10 anni fa  

Liof

@lupoalberto la prima macchia è dovuta proprio alla sporco della matita sulla carta avrei dovuto cancellarla, la riga è dovuta al 'fondale' erano due fogli di carta sovrapposti anche quella avrei dovuto cancellare anche quella, sulla caduta di luce invece l'ho post prodotta perché mi piace ma capisco che è una questione di gusti. Sul l'equilibrio ti sarei grato se mi spigassi come avresti composto tu...confesso la mia ignoranza sulla composizione ... @primulozza Anche un tuo consiglio sarebbe molto gradito. Grazie ad entrambi per il commento.
10 anni fa  

utente cancellato

Forse il taglio a destra l'ha penalizzata. Una piazza è una piazza, e quella del Campidoglio va mostrata per intero :-)
Comunque l'idea mi è piaciuta molto, e infatti l'ho votata... buon disegno architettonico: l'hai fatto tu?
10 anni fa  

Liof

Grazie Cm9462 il disegno l'ho fatto io, reminiscenze del liceo :)
10 anni fa  

utente cancellato

@Liof: la mia obiezione sul mancato equilibrio è relativa alla caduta di luce , che non è uniforme . Se questo è voluto , amen! A me non piacciono le vignettature e le cadute di luce ai bordi , perché mi sanno di insufficienza di apparato illuminante; però se l'effetto è voluto , anzi è aggiunto in post , alzo le mani! Non è un problema di ignoranza (fossero tutti "ignoranti" come te!) è un fatto di scelte! 8-)
10 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
@Liof: la mia obiezione sul mancato equilibrio è relativa alla caduta di luce , che non è uniforme . Se questo è voluto , amen! A me non piacciono le vignettature e le cadute di luce ai bordi , perché mi sanno di insufficienza di apparato illuminante; però se l'effetto è voluto , anzi è aggiunto in post , alzo le mani! Non è un problema di ignoranza (fossero tutti "ignoranti" come te!) è un fatto di scelte! 8-)
Grazie ancora!
10 anni fa