Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Apprendista al bancone - photomonique — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Apprendista al bancone - photomonique

photomonique

Contest Del fare - 33 p.ti scrutinio. Mi piacerebbe avere pareri su tecnica e composizione (per quanto riguarda l'idea rappresentata so bene che non "colpisce" più di tanto...ma non avevo niente di meglio).
10 anni fa 

utente cancellato

Prima di qualsiasi critica e' commento sarebbe interessante sapere cosa tu volessi rappresentare con questa azzardatissima inquadratura, certo qualcosa di preciso ci vuoi comunicare con quel busto senza testa, testa, che pero' e' parzialmente presente, ma sfocata riflessa sul bancone.
10 anni fa  

photomonique

Per la verità il taglio della foto l'ho scelto d'impulso, mi piaceva in quanto tale.Riflettendoci a posteriori, l'idea trasmessa è quella dell attenzione che i clienti di un bar riservano solo alle "cose" servite senza soffermarsi sulla persona che ci ha lavorato, ha compiuto gesti "sapienti" o appena imparati (in questo caso la ragazza era un'apprendista), si è stancata o ne ha tratto soddisfazione...Del viso rimane un vago ricordo, giusto un riflesso...
10 anni fa  

icomo

La tua spiegazione da un senso allo scatto. 
A prima vista però quello che emerge è un po' troppa confusione, poca aria intorno al soggetto e una posizione della ragazza (soprattutto della mano senza bicchieri) non proprio bellissima, un po' innaturale.
:)
10 anni fa  

Liof

Sinceramente non te sinceramente non trasmette quello che hai scritto,  sembra una foto tirata via, non riesco a concentrarmi su niente, è interessante il riflesso sul bancone avrei usato quello come soggetto per sviluppare il tema. Andrà meglio la prossima volta, un saluto.
10 anni fa  

photomonique

Grazie a tutti per i consigli molto dettagliati e professionali...era quello che mi serviva.;)
10 anni fa  

utente cancellato

Va benissimo cercare tagli azzardati, ma devi farlo cercando di non creare tensione nella composizione: l'occhio non deve andare a cercare quello che manca, e deve cadere subito sul soggetto...che qui non é chiaro. Il tuo punto forte é la targhetta sul grembiule (che però non é il soggetto), mentre le altre cose si notano in un secondo momento.
Non cercare di aggirare le regole prima di conoscerle bene, la fotografia é fatta sopratutto di cuore e istinto...ma un filo di studio bisogna farlo!
10 anni fa  

photomonique

Grazie anche a toremassaiu! 
Sapete? I vs consigli mi hanno aiutato anche a capire gli errori della foto inviata al contest "Artisti di strada", per cui non ho potuto che ritirarla! Vado a ripassare i principi di composizione ....ciao:P
10 anni fa  

Liof

Se ti posso dare un consiglio dai una letta a tutte le regole della sezione aurea, triangolo, spirale etc, sarà un caso ma molte delle mie foto che seguono quelle regole sono andate in finale.
10 anni fa  

photomonique

Liof ha scritto:
Se ti posso dare un consiglio dai una letta a tutte le regole della sezione aurea, triangolo, spirale etc, sarà un caso ma molte delle mie foto che seguono quelle regole sono andate in finale.
:):):)
10 anni fa