Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tulicalici - AndreaCalo69 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Tulicalici - AndreaCalo69

AndreaCalo69

Essendo abbastanza a digiuno del concetto di astrattismo ho cercato in rete per farmi un'idea di cose proprorre. Ho trovato questo 

articolo (http://www.fotocomefare.com/analisi-foto-astratta-macro/) che mi è piaciuto ed ho deciso di riprodurre lo stesso tipo di 

foto. Quindi ricerca tulipani (pensavo fosse più semplice!), preparazione set in casa con telo bianco, luci cavalletto e tanta tanta 

pazienza per riuscire a tenere dritti i maledetti gambi dei tulipani ! Non avendo a disposizione un obiettivo macro come si deve ho 

utilizzato il 17-55 (scatto a 38mm) f2.8 1/160s (scatto in priorità di diaframma) e ho compensato con un'aggiunta di sfocatura in 

post produzione. Sempre in post produzione conversione in B/N, sovraesposto un poco e applicato un leggerissimo filtro azzurro. 

Credo di aver esagerato lo sfocato nella parte bassa della foto.
Non vi chiedo perchè non è passata in finale in quanto me lo aspettavo, ma un parere sia sul risultato ottenuto, sia su quanto fosse 

a tema o meno.
10 anni fa 

Liof

Ciao Andrea premesso che anche io sono nelle stesse condizioni e non in grado di giudicare sull'aderenza o meno al tema.  Direi che sei andato molto vicino a fare la foto di Cabas Vidani per cui se l'intento era quello ci sei riuscito benissimo. Personalmente quello che  non mi piace non è tanto la sfocatura fatta in post, quanto il fatto che avrei preferito vedere  i contorni del bicchiere in primo piano un po' più nitido. Anche il grigio non mi entusiasma,  forse illuminando di più lo sfondo con il flash dietro il telo   ..credo che fotografare il vetro e rendere le trasparenze sia una delle cose più difficili .. complimenti per il tentativo  io ancora non ho osato cimentarmi.
Rino
10 anni fa  

Amber_Bright

Ciao @AndreaCalo69 voglio andare controcorrente e non esprimerò un giudizio sulla tua foto ma piuttosto sulla completezza nella descrizione di come hai composto lo scatto. Grazie e d'ora in poi...ritieni copiato!
8-)
10 anni fa  

AndreaCalo69

Grazie Liof.
Per quanto riguarda la nitidezza dei bordi è voluta in quanto altrimenti si sarebbe visto troppo che il soggetto reale era un tulipano e non un bicchiere. Concordo sulla difficoltà di fotografare il vetro ed infatti ho intenzione di cominciare a provare. Sto cercando di rimediare una vasca senza spendere troppo ! :)
L'idea del flash dietro il telo per illuminare di più lo sfondo mi piace anche se non avendo il flash remoto mi dovrò accontentare di posizionare qualche luce dietro il telo, ma sicuramente è una prova che farò.
Non do un parere sulla tua foto in quanto come detto non sono in grado di giudicare una foto astratta. Nelle votazioni ho cercato di votare foto di "qualcosa" che rappresentasse "qualcos'altro" o perlomeno l'idea di qualcos'altro, ma dai risultati del contest non mi sembra che sia stata l'interpretazione giusta.
10 anni fa  

AndreaCalo69

Amber_Bright ha scritto:
Ciao @AndreaCalo69 voglio andare controcorrente e non esprimerò un giudizio sulla tua foto ma piuttosto sulla completezza nella descrizione di come hai composto lo scatto. Grazie e d'ora in poi...ritieni copiato!
8-)
:):thumbsup:
10 anni fa  

Mimmo_66

E' possibile vederla a colori? Il tulipano è colorato?
10 anni fa  

AndreaCalo69

Mimmo_66 ha scritto:
Non riesco ad allegarti qui la foto originale. Il fiore era arancione.
Ti allego un link ad un'altra foto dello stesso tulipano

https://www.flickr.com/photos/121907715@N05/16635124463/in/datetaken-public/
10 anni fa  

Mimmo_66

Mimmo_66 ha scritto:
AndreaCalo69 ha scritto:
Non riesco ad allegarti qui la foto originale. Il fiore era arancione.
Ti allego un link ad un'altra foto dello stesso tulipano

https://www.flickr.com/photos/121907715@N05/16635124463/in/datetaken-public/
Confermo che forse utilizzando il colore, sarebbe andata in finale. Se dai un'occhiata alle foto finaliste, il colore la fa da padrone...
10 anni fa  

AndreaCalo69

Si forse si ma avrei perso l'effetto calice.. 
10 anni fa  

utente cancellato

Per me era splendida e ci sono rimasta male a non trovarla tra le finaliste visto che in scrutinio non ho potuto perche' era in un altro gruppo. 
10 anni fa  

AndreaCalo69

utente cancellato ha scritto:
Per me era splendida e ci sono rimasta male a non trovarla tra le finaliste visto che in scrutinio non ho potuto perche' era in un altro gruppo. 
:) Grazie ladyelf ! Certi complimenti valgono una finale.. 
10 anni fa  

Liof

Mi sa che non ci ho capito niente, sono tulipani veri? 😋 Allora ritiro tutto tranne il grigio...scusa non avevo capito
10 anni fa  

AndreaCalo69

Liof ha scritto:
Mi sa che non ci ho capito niente, sono tulipani veri? 😋 Allora ritiro tutto tranne il grigio...scusa non avevo capito
:D Tranquillo! 
In ogni caso faccio tesoro dell'idea della luce dietro il telo!
10 anni fa  

utente cancellato

Anche per me, a parte il secondo classificato (complimenti x l'acquisto @liof !) l'hanno fatta da padrone le forme e i colori. Per il resto bellissima immagine complimenti! 
10 anni fa  

AndreaCalo69

Anche per me, a parte il secondo classificato (complimenti x l'acquisto @liof !) l'hanno fatta da padrone le forme e i colori. Per il resto bellissima immagine complimenti! 
Grazie Madison!
Un tuo complimento per me vale doppio, anche triplo!
;)
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao!Per me hai fatto centro! La realizzazione la trovo ottima e anche l'idea e la ricerca che hai saputo fare. Non mi piace molto la "sfocatura" alla base, ma è solo un dettaglio.
se non si pone particolare attenzione non ci sia coorge proprio dello scambio "fiore/calice":thumbsup: bravo, bravo!
Non concordo assolutamente che tu o come qualcun altro ha scritto che "non sono in grado di giudicare una foto astratta".
Nel momento in cui c'è un tematica o una tecnica che non conosco è proprio l'essenza del contest  incuriosire,sensibilizzare qualcuno per promuovere ed incentivare creatività di ricerca, sperimentazione, realizzazione...e nel momento in cui tu o qualsiasi raccoglie idee/ tecniche si informa legge e "forma" una propria idea è proprio il momento in cui deve confrontarsi ed esporre le proprie idee o quello che ha imparato tramite un voto, un giudizio,una critica.Ripeto, per me questa è l'essenza dei contest indifferentemente dalla classifica.
Ha molto più valore l'idea e concetto che hai raggiunto tu di astratto (che condivido) dopo uno studio, una lettura, un'informazione e una sperimentazione pratica di chi invece ancora ora sta plaudendo a minimal colorati.Anche per me "l'astratto" deve rappresentare un soggetto "denaturata" e "decontestualizzata" dal suo concetto e significato oggettivo e naturale ma riuscire a scavalcarlo per rappresentare qualcos' altro senza rimanere sterile e insignificante.Come hai saputo fare tu.Bravo ancora
10 anni fa  

AndreaCalo69

Ciao!Per me hai fatto centro! La realizzazione la trovo ottima e anche l'idea e la ricerca che hai saputo fare. Non mi piace molto la "sfocatura" alla base, ma è solo un dettaglio.
se non si pone particolare attenzione non ci sia coorge proprio dello scambio "fiore/calice":thumbsup: bravo, bravo!
Non concordo assolutamente che tu o come qualcun altro ha scritto che "non sono in grado di giudicare una foto astratta".
Nel momento in cui c'è un tematica o una tecnica che non conosco è proprio l'essenza del contest  incuriosire,sensibilizzare qualcuno per promuovere ed incentivare creatività di ricerca, sperimentazione, realizzazione...e nel momento in cui tu o qualsiasi raccoglie idee/ tecniche si informa legge e "forma" una propria idea è proprio il momento in cui deve confrontarsi ed esporre le proprie idee o quello che ha imparato tramite un voto, un giudizio,una critica.Ripeto, per me questa è l'essenza dei contest indifferentemente dalla classifica.
Ha molto più valore l'idea e concetto che hai raggiunto tu di astratto (che condivido) dopo uno studio, una lettura, un'informazione e una sperimentazione pratica di chi invece ancora ora sta plaudendo a minimal colorati.Anche per me "l'astratto" deve rappresentare un soggetto "denaturata" e "decontestualizzata" dal suo concetto e significato oggettivo e naturale ma riuscire a scavalcarlo per rappresentare qualcos' altro senza rimanere sterile e insignificante.Come hai saputo fare tu.Bravo ancora
Grazie anche te Chi !
Concordo pienamente sull'essenza dei contest come la descrivi tu, ed è per quello  che poi ho deciso di mettere la foto qui in critica. Ero soddisfatto del lavoro che avevo fatto ma avevo bisogno di un confronto per capire, a prescindere dali voti e dal risultato in classifica, se avevo raggiunto l'obiettivo che mi ero posto ed in caso contrario dove poter migliorare.
Posso dire tranquillamente che i complimenti ricevuti per questa foto mi hanno dato più soddisfazioni dei risultati ottenuti da altre foto in altri contest !
Grazie ancora :)

10 anni fa  

icomo

A me piace parecchio, anche lo sfocato in primo piano. La trovo azzeccata per il contest e dal mio punto di vista avrebbe meritato di più.
:)
10 anni fa  

AndreaCalo69

icomo ha scritto:
A me piace parecchio, anche lo sfocato in primo piano. La trovo azzeccata per il contest e dal mio punto di vista avrebbe meritato di più.
Grazie! 
Ma sono contento lo stesso, mi sono divertito a prepararla, a farla,  a sistemarla in post produzione e ho ricevuto tanti commenti positivi. Quindi va benissimo così, d'altronde in altri contest (vedi onirico) credo di aver ottenuto più di quanto meritasse la foto :D:D
10 anni fa  

icomo

icomo ha scritto:
AndreaCalo69 ha scritto:
Grazie! 
Ma sono contento lo stesso, mi sono divertito a prepararla, a farla,  a sistemarla in post produzione e ho ricevuto tanti commenti positivi. Quindi va benissimo così, d'altronde in altri contest (vedi onirico) credo di aver ottenuto più di quanto meritasse la foto :D:D
Bravissimo Andrea,  ti sei divertito, hai sperimentato e hai ottenuto un bel risultato e dei buoni commenti... Questo è un bellissimo modo di partecipare ai contest :thumbsup::)
10 anni fa  

Eretikus

Ciao.....mi spiace ma questa foto e orrenda.....perdonami  mi fa talmente s......o  che in fase di scrutinio ho dovuto darle solamente 10 pt......ma solo per il fatto che non potevodarle ddi più. ?.....:D....:thumbsup:   complimenti...
10 anni fa  

AndreaCalo69

Eretikus ha scritto:
Ciao.....mi spiace ma questa foto e orrenda.....perdonami  mi fa talmente s......o  che in fase di scrutinio ho dovuto darle solamente 10 pt......ma solo per il fatto che non potevodarle ddi più. ?.....:D....:thumbsup:   complimenti...
:D:D:D
Grazie Eretikus 
10 anni fa