Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Angeli custodi - lupoalberto — Il forum di Fotocontest
E' arrivata 26° nel gruppo H; cioè dopo le 13 passate in finale , le sono davanti altrettante ! Che cosa l'ha fatta restare laggiù? Forse è troppo "street"? O non è sufficientemente ruffiano il b&n? O non racconta a sufficienza? O forse proprio perché racconta? Capisco che non sia arrivata tra le prime ...non si può competere con i maghi della postproduzione (anche in un contest di "street" , dove la spontaneità dovrebbe farla da padrona!) ma addirittura 26° del gruppo......e vorrei segnalare una cosina : durante la votazione era stata messa da qualcuno tra le preferite .....ora quella preferita non c'è più ! Forse quando è apparso l'autore , si è preferito toglierla? A pensare male si fa peccato , ma .........
La foto in se stessa mi piace, per la composizione e per il bel bianco e nero, ma la vedo poco street. La bambina sullo sfondo è da street piena… movimento ( il passo ed il braccino alzato)ed interazione con i piccioni, mentre le due ragazze in primo piano le trovo estraniate dalla scena, sono di spalle e non danno nessun segnale che stiano facendo qualcosa tra di loro o con la bambina, sono lì ma non interagiscono in nessun modo con la scena… non so, uno sguardo tra di loro, una testa inclinata, una mano ad indicare la bimba, c’è solo il titolo a coinvolgerle.Â
Ovviamente questa è la lettura di un fotografo della domenica, quindi da prendere con le pinze e ciò vale per tutti i miei commenti, passati e futuri, a chiunque.
11 anni fa
utente cancellato
La tua considerazione mi ha fatto pensare: ma davvero non esce automatica la consapevolezza che tra le due sedute e la bambina ci sia un rapporto stretto? Che una delle due sia la mamma ,(ma io non lo so , l'ho immaginato!) e l'altra sia un'amica? E che mentre chiacchierano e si rilassano non perdono d'occhio la bambina ? Io tutto questo l'ho sentito nel momento della inquadratura e dello scatto .... e pensavo che anche il senso della inquadratura stessa portasse a questo collegamento ..... ho dunque preso un abbaglio colossale? Il senso di questa immagine è tale solo per me e pochi altri e non ha invece , come io pensavo , una lettura scontata e evidente?Â
Il bello è che ne ho un altro scatto , simile , ma a parti rovesciate , cioè ripreso dalla parte della bambina con le ragazze indietro , e si vedono in viso e si vede che stan guardando la bambina ..... ho messo questa proprio perché "gli angeli" risultassero anonimi e la ripresa fosse incentrata sulla loro presenza rassicurante e la bambina , in quel gesto e contesto unico, restasse in secondo piano , come oggetto della loro attenzione, e non come protagonista ma come necessaria esplicazione della situazione ! Ho toppato clamorosamente? Han dunque ragione i sostenitori dell'autocritica , e quanti non l'hanno votata hanno eseguito questa lettura raffinata? Ma davvero? Â
11 anni fa
utente cancellato
Me la sarei tenuta per un contest "la piazza", non per un contest "street". Poco adatta (secondo me).
Carlo, io ho fatto una lettura soggettiva, non voglio che tu possa pensare che tutti quelli che han visto la tua foto la pensino come me. Ti ho esposto quello che a ME, la foto ha espresso. Mi è stato insegnato che nella street l'immaginazione ha poco conto, ciò che è importante è quello che visivamente si coglie.Â
Posso immaginare che una delle due ragazze sia la mamma, posso immaginare che stiano guardando la bambina, posso immaginare, che nel frattempo, stiano chiacchierando, potrei immaginare che una delle due stia piangendo confessando all'amica che il marito ( o fidanzato) l'abbia mollata... il "problema" è che tutto questo, per me che osservo la foto e non ero lì, non si intuisce.
Un abbaglio colossale l'avresti preso se a suo tempo avessi acquistato i bond argentini o in bond parmalat, oh... spero tu non l'abbia fatto!!Â
11 anni fa
utente cancellato
E son due ( e che due!) .... e che fosse poco adatta ad un contest "street" , mi mette a tappeto! Lo  è di più la vincente? O la 4°? O la metà delle finaliste?Â
Circa il risultato, non entro nello specifico ma il mio commento l’ho scritto sul forum “ Io sono contento per come sia andato il contest.... Mi sono tolto un sacco di dubbi che avevo su un mio post di qualche  pagina fa". Criptico?... no, basta andare a leggere il mio intervento di riferimento.Â
Angeli custodi - lupoalberto
utente cancellato
bluvelvet
La foto in se stessa mi piace, per la composizione e per il bel bianco e nero, ma la vedo poco street. La bambina sullo sfondo è da street piena… movimento ( il passo ed il braccino alzato)ed interazione con i piccioni, mentre le due ragazze in primo piano le trovo estraniate dalla scena, sono di spalle e non danno nessun segnale che stiano facendo qualcosa tra di loro o con la bambina, sono lì ma non interagiscono in nessun modo con la scena… non so, uno sguardo tra di loro, una testa inclinata, una mano ad indicare la bimba, c’è solo il titolo a coinvolgerle.ÂOvviamente questa è la lettura di un fotografo della domenica, quindi da prendere con le pinze e ciò vale per tutti i miei commenti, passati e futuri, a chiunque.
utente cancellato
La tua considerazione mi ha fatto pensare: ma davvero non esce automatica la consapevolezza che tra le due sedute e la bambina ci sia un rapporto stretto? Che una delle due sia la mamma ,(ma io non lo so , l'ho immaginato!) e l'altra sia un'amica? E che mentre chiacchierano e si rilassano non perdono d'occhio la bambina ? Io tutto questo l'ho sentito nel momento della inquadratura e dello scatto .... e pensavo che anche il senso della inquadratura stessa portasse a questo collegamento ..... ho dunque preso un abbaglio colossale? Il senso di questa immagine è tale solo per me e pochi altri e non ha invece , come io pensavo , una lettura scontata e evidente?ÂIl bello è che ne ho un altro scatto , simile , ma a parti rovesciate , cioè ripreso dalla parte della bambina con le ragazze indietro , e si vedono in viso e si vede che stan guardando la bambina ..... ho messo questa proprio perché "gli angeli" risultassero anonimi e la ripresa fosse incentrata sulla loro presenza rassicurante e la bambina , in quel gesto e contesto unico, restasse in secondo piano , come oggetto della loro attenzione, e non come protagonista ma come necessaria esplicazione della situazione ! Ho toppato clamorosamente? Han dunque ragione i sostenitori dell'autocritica , e quanti non l'hanno votata hanno eseguito questa lettura raffinata? Ma davvero?
utente cancellato
Me la sarei tenuta per un contest "la piazza", non per un contest "street". Poco adatta (secondo me).bluvelvet
Carlo, io ho fatto una lettura soggettiva, non voglio che tu possa pensare che tutti quelli che han visto la tua foto la pensino come me. Ti ho esposto quello che a ME, la foto ha espresso. Mi è stato insegnato che nella street l'immaginazione ha poco conto, ciò che è importante è quello che visivamente si coglie.ÂPosso immaginare che una delle due ragazze sia la mamma, posso immaginare che stiano guardando la bambina, posso immaginare, che nel frattempo, stiano chiacchierando, potrei immaginare che una delle due stia piangendo confessando all'amica che il marito ( o fidanzato) l'abbia mollata... il "problema" è che tutto questo, per me che osservo la foto e non ero lì, non si intuisce.
Un abbaglio colossale l'avresti preso se a suo tempo avessi acquistato i bond argentini o in bond parmalat, oh... spero tu non l'abbia fatto!!Â
utente cancellato
E son due ( e che due!) .... e che fosse poco adatta ad un contest "street" , mi mette a tappeto! Lo  è di più la vincente? O la 4°? O la metà delle finaliste?Âbluvelvet
Circa il risultato, non entro nello specifico ma il mio commento l’ho scritto sul forum “ Io sono contento per come sia andato il contest.... Mi sono tolto un sacco di dubbi che avevo su un mio post di qualche  pagina fa". Criptico?... no, basta andare a leggere il mio intervento di riferimento.Âalessandro1
ciao lupo a me piace molto ci vedo l'interazzione. io ti ho votatoutente cancellato
Â