Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Espressioni invadenti - Chi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Espressioni invadenti - Chi

utente cancellato

Ho ancora un dubbio: questa foto è street?Metto qui la foto in rappresentanza di uno scatto unico, colto al volo e con lo smartphone!Questo per dimostrare che in fondo le foto si possono fare anche con un cellulare....
11 anni fa 

icomo

Per me sì, è street. Racconta un momento di vita, cogliendo qualcosa di particolare (in questo caso la bellissima espressione dell'uomo sulla sinistra basta da sola a giustificare la foto).
Scatto colto al volo con uno smartphone: dimostrazione come dici tu che si può fare della buona fotografia con qualsiasi mezzo, quello che serve è avere le idee e non solo la super reflex e l'ottica spettacolare ...
Se non si fosse capito trovo questa foto davvero ottima. Complimenti Paolo.
:)
11 anni fa  

MrSpock

Questa foto caro @Chi è street fino alle ossa.... grazie al tizio a sinistra che legge il giornale del vicino... :)
Complimenti! Secondo me, meritava anche più di alcune foto che ti precedono in classifica.
11 anni fa  

utente cancellato

:thumbsup:ok grazie!come hai detto tu lo "street" è uno stile difficile che gioca sull'immediatezza più che sulla tecnica che credo passi in secondo piano.Questa era la mia 3° scelta perchè ho provato a proporre scatti diversi.e' uno stile molto affascinante e divertente ma ci vuole malizia sfacciataggine azzardo...e vivere in una grande metropoli:D
11 anni fa  

utente cancellato

non capisco la domanda, se l'hai messa in questo contest significa che per te è street. Diciamo che questo tipo di  foto e soprattutto dentro il metro in particolare, riesci a farle solo con uno smartphone o al massimo con una mirrorless, prova a farla con una reflex, se ti va bene hai tutti in posa (scordati espressioni naturali) se ti va male, il minimo sonp improreri......
Piccola notazione, questa è il mio 10 in finale, non mi sarei scandalizzato a vederla prima della mia, lo stesso discorso vale la foto "la partita" arrivata quinta.
11 anni fa  

Migliu

Ciao Chi! per me questa foto è molto espressiva. Per darle ancor più significato (sempre per me) io avrei croppato via giusto giusto il palo e tenuto giusto giusto le facce dei signori a lato del lettore (non per maschilismo...:P) così c'era il lettore al centro, a sinistra una persona estremamente interessata al primo e a destra una talmente disinteressata che sbadiglia girato dall'altra. Begli opposti! la quarta in questo caso è un po' troppo, anche se capisco che tagliare via il palo voleva dire "striminzire" un po' il signore di destra. In generale bello scatto, peccato non averlo incrociato... :)
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
non capisco la domanda, se l'hai messa in questo contest significa che per te è street. Diciamo che questo tipo di  foto e soprattutto dentro il metro in particolare, riesci a farle solo con uno smartphone o al massimo con una mirrorless, prova a farla con una reflex, se ti va bene hai tutti in posa (scordati espressioni naturali) se ti va male, il minimo sonp improreri......
Piccola notazione, questa è il mio 10 in finale, non mi sarei scandalizzato a vederla prima della mia, lo stesso discorso vale la foto "la partita" arrivata quinta.
beh la domanda nasce dal fatto che avevo anche una segnalazione, non sono preparato in materia e ho provato come per molti altri contest. Molto onorato della tua considerazione! in futuro proverò a darmi più da fare sul marciapiede8-) .Un saluto
11 anni fa  

utente cancellato

Migliu ha scritto:
Ciao Chi! per me questa foto è molto espressiva. Per darle ancor più significato (sempre per me) io avrei croppato via giusto giusto il palo e tenuto giusto giusto le facce dei signori a lato del lettore (non per maschilismo...:P) così c'era il lettore al centro, a sinistra una persona estremamente interessata al primo e a destra una talmente disinteressata che sbadiglia girato dall'altra. Begli opposti! la quarta in questo caso è un po' troppo, anche se capisco che tagliare via il palo voleva dire "striminzire" un po' il signore di destra. In generale bello scatto, peccato non averlo incrociato... :)
Grazie.Come detto è già uno scatto con lo smartphon non di grande risoluzione...cropparla si vedevano i pixel 2x2!
11 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:ok grazie!come hai detto tu lo "street" è uno stile difficile che gioca sull'immediatezza più che sulla tecnica che credo passi in secondo piano.Questa era la mia 3° scelta perchè ho provato a proporre scatti diversi.e' uno stile molto affascinante e divertente ma ci vuole malizia sfacciataggine azzardo...e vivere in una grande metropoli:D
Attenzione... la tecnica passa in secondo piano, nel senso che lo strumento e la qualità dell'immagine è meno determinante che in altri generi fotografici.
Ma la composizione no... anche se lo scatto si può (a volte si deve) fare al volo, senza avere il tempo di inquadrare troppo, un successivo controllo in post per verificare la composizione  e soprattutto cassare eventuali elementi di disturbo è d'obbligo (parlo di crop, non di clonatura sia chiaro). 

11 anni fa  

utente cancellato

quel palo non da fastidio, è un elemento distintivo del metrò, anzi l'avrei messo esattamente nel terzo di di dx per rimarcare la profondità e la naturalezza della scena,
11 anni fa  

icomo

So che è solo una opinione personale probabilmente dettata dalla poca esperienza: il palo secondo me ci sta, non andava clonato o croppato. Divide la foto in due, lasciando maschietti da un lato e la femminuccia dall'altro, può anche sembrare un simbolo di segregazione razziale (anche se così non è), è posta quasi con precisione su una delle linee dei terzi ... inoltre la sua posizione messa proprio sul cavallo dell'uomo rende simpatica la sua presenza.
Forse ho detto una marea di stupidate ... ma a me piace che quel palo ci sia.
:)
11 anni fa  

Migliu

Sicuramente abbiamo dato una bella varietà di interpretazioni! :D tutte valide e tutte contenute nella foto originale :)
11 anni fa  

bluvelvet

Sicuramente è street, e ha anche una bella interazione tra i vari soggetti ( cosa complessa da realizzare specie in alcuni ambienti ), bello il gioco di sguardi che vanno a chiudere un ipotetico triangolo sul giornale. In quanto al palo, sono della stessa idea di @firebird , lo vedo funzionale alla scena sottolineando bene l'ambiente in cui ci si trova, sarebbe stato un male se avesse impallato qualcuno ma così non è e quindi va bene. Bene anche la decisione del bianco e nero, nessun colore di disturbo e il rumore che assume le sembianze di grana stile pellicola, a colori probabilmente sarebbe stata penalizzata parecchio.
Un unico appunto ( e te pareva!!)... avrei preferito un po di spazio ai lati per dare più respiro all'immagine in generale, non avrebbe tolto l'idea della costrizione per il poco spazio a disposizione per sedersi ma avrebbe reso meno l'idea del claustrofobico ( per me eh). 
Ovviamente so che spesso in certe condizioni scegliere è praticamente impossibile, ci si deve accontentare.
11 anni fa