Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
sinceramente non c'è nulla che non vada nella tua foto.
io l'ho votata in scrutinio. le ho dato un voto basso semplicemente perché ne ho trovate di più accattivanti.
trovo la composizione bilanciata, il piccione solitario, la spazzatura sparsa a terra e il banco vuoto danno bene l'idea di solitudine e abbandono.
forse l'unica pecca, e il motivo per cui non le ho dato più voti, è la PP.
la trovo poco attraente nei colori, è tutto un po' piatto.
forse un bel b/n (è la mia risposta a tutto ?! ) avrebbe sottolineato le materie e le linee (ne hai una marea ma non le metti in valore!!!) esaltando quindi l'atmosfera.
Grazie @Ayahuasca
Sai qual'è l'inghippo? Contrariamente al mio solito ho ragionato sul contest e non sulla foto in sè, pensando (a torto) che questo tema sarebbe stato interpretato e gradito meglio lasciando la foto a colori... mi servirà di lezione...Â
Volevo spendere due parole sulla location (e sulla mia città  )Â
Questa è Piazza Erbe, una delle più belle e suggestive di Mantova e anche una delle più movimentate.Â
Ecco una veduta più completa:Â
Tutti gli edifici visibili qui risalgono a prima del 1250.Â
Normalmente è un viavai continuo di gente, mantovani e turisti, dal mattino fino a tarda sera.Â
Sotto i portici si trovano diversi ristoranti che dal pomeriggio occupano il selciato con i loro tavolini.Â
Il sabato mattina la piazza ospita un piccolo mercato con banchetti di vario tipo.Â
La foto è stata scattata appunto un sabato mattino presto, ma non troppo, 8.30... normalmente il mercato a quell'ora è già "operativo" e un po' di gente in giro si vede.Â
Non in quella mattinata però... come si nota dall'immagine... addirittura l'unico banco non è presidiato (anche se immagino dove fosse il commerciante...)Â
Fortunatamente avevo con me la fotocamera e ho immortalato questo momento, singolare per chi conosce la città , con diversi scatti, tra cui questo dove (fortuna chiama fortuna) si è aggiunto quell'unico piccione...Â
Ecco perchè l'ho candidata in questo contest...Â
11 anni fa
utente cancellato
Ciao capo!Â
La foto era nel mio gruppo di voto e, non sapendo che era tua (altrimenti l'avrei cosparsa di petali di rosa), non le ho dato mezzo punto di attenzione e sono andata oltre. Quando l'ho rivista postprodotta da Ayahuasca, l'architetto che è in me si è infervorato: questo bianco e nero ha una definizione compositiva e una forza materica travolgente!
E' la prima volta che noto una tua applicazione del bianco e nero ad un contesto urbanistico, Aya, e mi colpisce ancora di più di quella sul ritratto.
Ho subito condiviso il mio entusiasmo con Andrea, il quale l'altro giorno si è fabbricato da sè il nuovo computer. e ieri sera ha installato Lightroom e letto finalmente il tuo tutorial
11 anni fa
utente cancellato
Sinceramente faccio fatica a capire i complimenti dei commenti qui sopra. La trovo abbastanza anonima come foto: non c'è nulla di così interessante da farmela votare.
Il fatto che di solito è una piazza piena lo sai solo te (e chi è di mantova) quindi chi non conosce questa anomalia fatica a incuriosirsi quel tanto da dedicarle maggiore attenzione. I colori sono un po' anonimi e il b/n come detto sopra l'avrebbe migliorata. Per me il problema maggiore però è l'inquadratura: il piccione è piccolissimo e si confonde coi sanpietrini (ce ne sono decisamente troppi per me).  Avrei tagliato anche una striscia nella parte sinistra in modo da evitare quel quadrato bianco sul muro che distrae un po' troppo.Â
Ok credo di aver riportato il giusto equilibrio nei giudizi .. in caso contrario sentiti libero di infamare le mie foto Â
@fotofriz come da copertina della critica.. Â "Commenti e critiche sempre graditi "... ci mancherebbe altro
Mi sento solo di controbattere su un punto... i sanpietrini... mica potevo toglierli .... avrebbero bisogno di una sistemata, questo si
Riguardo alle tue foto... non preoccuparti, ti attendo al varco...Â
11 anni fa
utente cancellato
MrSpock ha scritto:
Grazie ad entrambi.
@fotofriz come da copertina della critica.. Â "Commenti e critiche sempre graditi "... ci mancherebbe altro
Mi sento solo di controbattere su un punto... i sanpietrini... mica potevo toglierli .... avrebbero bisogno di una sistemata, questo si
sui sanpietrini l'unica forse era abbassarti un po' ... per questo dico che l'inquadratura non mi convince molto (si sarebbe vista lo stesso la piazza vuota ma anche più monumento e questo credo l'avrebbe resa più accattivante).
Ciao Mr Spock se posso dico la mia da neofita. Lavoro a Reggiolo e ho un Mantovano in squadra, quindi ho avuto occasione di vederla spesso quella stupenda piazza, ma dal taglio che gli hai dato non l'avevo riconosciuta e mi risulta un pò anonima. In BN è molto meglio.
11 anni fa
utente cancellato
Concordo sulla questione che chi non conosce la piazza, non vede niente di "fuori posto", è solo una piazza come tante (soprattutto per chi è cresciuto in città fantasma come la mia ), non saltando quindi niente all'occhio probabilmente non è stata valorizzata nei voti per questo motivo.
C'è Nessuno? - MrSpock
MrSpock
Commenti e critiche sempre graditi
Ayahuasca
sinceramente non c'è nulla che non vada nella tua foto.io l'ho votata in scrutinio. le ho dato un voto basso semplicemente perché ne ho trovate di più accattivanti.
trovo la composizione bilanciata, il piccione solitario, la spazzatura sparsa a terra e il banco vuoto danno bene l'idea di solitudine e abbandono.
forse l'unica pecca, e il motivo per cui non le ho dato più voti, è la PP.
la trovo poco attraente nei colori, è tutto un po' piatto.
forse un bel b/n (è la mia risposta a tutto ?!
MrSpock
Grazie @AyahuascaSai qual'è l'inghippo? Contrariamente al mio solito ho ragionato sul contest e non sulla foto in sè, pensando (a torto) che questo tema sarebbe stato interpretato e gradito meglio lasciando la foto a colori... mi servirà di lezione...Â
icomo
Sono completamente d'accordo con Ayahuasca, anche sulla conversione in bn che probabilmente la avrebbe resa più accattivante. Per il restoMrSpock
Volevo spendere due parole sulla location (e sulla mia città ÂQuesta è Piazza Erbe, una delle più belle e suggestive di Mantova e anche una delle più movimentate.Â
Ecco una veduta più completa:Â
Tutti gli edifici visibili qui risalgono a prima del 1250.Â
Normalmente è un viavai continuo di gente, mantovani e turisti, dal mattino fino a tarda sera.Â
Sotto i portici si trovano diversi ristoranti che dal pomeriggio occupano il selciato con i loro tavolini.Â
Il sabato mattina la piazza ospita un piccolo mercato con banchetti di vario tipo.Â
La foto è stata scattata appunto un sabato mattino presto, ma non troppo, 8.30... normalmente il mercato a quell'ora è già "operativo" e un po' di gente in giro si vede.Â
Non in quella mattinata però... come si nota dall'immagine... addirittura l'unico banco non è presidiato (anche se immagino dove fosse il commerciante...
Fortunatamente avevo con me la fotocamera e ho immortalato questo momento, singolare per chi conosce la città , con diversi scatti, tra cui questo dove (fortuna chiama fortuna) si è aggiunto quell'unico piccione...Â
Ecco perchè l'ho candidata in questo contest...Â
utente cancellato
Ciao capo!ÂLa foto era nel mio gruppo di voto e, non sapendo che era tua (altrimenti l'avrei cosparsa di petali di rosa), non le ho dato mezzo punto di attenzione e sono andata oltre. Quando l'ho rivista postprodotta da Ayahuasca, l'architetto che è in me si è infervorato: questo bianco e nero ha una definizione compositiva e una forza materica travolgente!
E' la prima volta che noto una tua applicazione del bianco e nero ad un contesto urbanistico, Aya, e mi colpisce ancora di più di quella sul ritratto.
Ho subito condiviso il mio entusiasmo con Andrea, il quale l'altro giorno si è fabbricato da sè il nuovo computer. e ieri sera ha installato Lightroom e letto finalmente il tuo tutorial
utente cancellato
Sinceramente faccio fatica a capire i complimenti dei commenti qui sopra. La trovo abbastanza anonima come foto: non c'è nulla di così interessante da farmela votare.Il fatto che di solito è una piazza piena lo sai solo te (e chi è di mantova) quindi chi non conosce questa anomalia fatica a incuriosirsi quel tanto da dedicarle maggiore attenzione. I colori sono un po' anonimi e il b/n come detto sopra l'avrebbe migliorata. Per me il problema maggiore però è l'inquadratura: il piccione è piccolissimo e si confonde coi sanpietrini (ce ne sono decisamente troppi per me).  Avrei tagliato anche una striscia nella parte sinistra in modo da evitare quel quadrato bianco sul muro che distrae un po' troppo.Â
Ok credo di aver riportato il giusto equilibrio nei giudizi .. in caso contrario sentiti libero di infamare le mie foto Â
MrSpock
Grazie ad entrambi.@fotofriz come da copertina della critica.. Â "Commenti e critiche sempre graditi "... ci mancherebbe altro
Mi sento solo di controbattere su un punto... i sanpietrini... mica potevo toglierli
utente cancellato
Mi sento solo di controbattere su un punto... i sanpietrini... mica potevo toglierli
MrSpock
Liof
Ciao Mr Spock se posso dico la mia da neofita. Lavoro a Reggiolo e ho un Mantovano in squadra, quindi ho avuto occasione di vederla spesso quella stupenda piazza, ma dal taglio che gli hai dato non l'avevo riconosciuta e mi risulta un pò anonima. In BN è molto meglio.utente cancellato
Concordo sulla questione che chi non conosce la piazza, non vede niente di "fuori posto", è solo una piazza come tante (soprattutto per chi è cresciuto in città fantasma come la mia