Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
La Pausa è Finita - MrSpock — Il forum di Fotocontest
In questa foto mi urta un pò il disordine in quella che parrebbe una composizione ordinata. Da donna, avrei sistemato un pò la faccenda prima di scattare badando comunque bene a lasciare un paio di elementi di rottura su cui concentrare l'attenzione. Però sei arrivato in finale con l'applauso di tutta la squadra!
Grazie @ElisAndrea per il commento.
Le sedie appartengono ad un bar ad una decina di metri "sotto" il mio punto di ripresa: un po' complicato da descrivere.
In sostanza, non so se saresti riuscita nel tuo intento...
11 anni fa
utente cancellato
A me quel disordine, abbinato al titolo che hai dato alla foto, mi fa  pensare ad un gruppo di amici che si sono persi in chiacchiere e all' ultimo minuto si sono accorti di dover tornare ai loro impegni. Così, in fretta e furia, si sono alzati e hanno lasciato tutto quel "caos"  . Â
Solo per un mio gusto personale avrei forse tolto i due paletti ai lati.
omega2m mi ha dato lo spunto, ho provato a ritagliare la tua foto in modo da ottenere un immagine quadrata, eliminando i paletti.
Giocando sui bianchi, i neri, le ombre ho ottenuto un immagine che mi piace di più.... prova....
Ciao @MrSpock!
secondo me il reale problema di lettura di questo scatto sono i due paletti posti ai margini del fotogramma poiché danno un senso di simmetria ma non sono simmetrici, pertanto il nostro cervello conduce in continuazione l'occhio ad andare a sinistra e a destra alla ricerca di questa simmetria che non troverà provocando i vari "fastidi"
Eliminandone anche solo uno agevoleresti di molto la lettura.
Ciao
Marco
Ringrazio tutti per gli interventi e i suggerimenti, sempre preziosi.
Il taglio dei paletti lo avevo già provato prima di postare, giungendo al fotogramma quadrato come suggerito da @daniele1357 , c'è in effetti una maggior simmetria, ma non mi è piaciuto il senso di "soffocamento" dato dalla vicinanza delle seggiole al bordo del fotogramma su tutti i lati.
Ho provato a tagliar via un solo paletto, il destro, ma anche lì l'immagine non mi ha convinto.
Alla fine ho lasciato il taglio originale, ritenendo che le fessure nel cemento aiutassero la geometria della composizione.
Grazie ancora, comunque: confrontando il proprio ragionamento con quello altrui si impara sempre molto!
La Pausa è Finita - MrSpock
MrSpock
Critiche e consigli sempre ben accetti
utente cancellato
In questa foto mi urta un pò il disordine in quella che parrebbe una composizione ordinata. Da donna, avrei sistemato un pò la faccenda prima di scattareMrSpock
Grazie @ElisAndrea per il commento.Le sedie appartengono ad un bar ad una decina di metri "sotto" il mio punto di ripresa: un po' complicato da descrivere.
In sostanza, non so se saresti riuscita nel tuo intento...
utente cancellato
A me quel disordine, abbinato al titolo che hai dato alla foto, mi fa  pensare ad un gruppo di amici che si sono persi in chiacchiere e all' ultimo minuto si sono accorti di dover tornare ai loro impegni. Così, in fretta e furia, si sono alzati e hanno lasciato tutto quel "caos"ÂSolo per un mio gusto personale avrei forse tolto i due paletti ai lati.
Ciao.
daniele1357
omega2m mi ha dato lo spunto, ho provato a ritagliare la tua foto in modo da ottenere un immagine quadrata, eliminando i paletti.Giocando sui bianchi, i neri, le ombre ho ottenuto un immagine che mi piace di più.... prova....
tntcortez
Ciao @MrSpock!secondo me il reale problema di lettura di questo scatto sono i due paletti posti ai margini del fotogramma poiché danno un senso di simmetria ma non sono simmetrici, pertanto il nostro cervello conduce in continuazione l'occhio ad andare a sinistra e a destra alla ricerca di questa simmetria che non troverà provocando i vari "fastidi"
Eliminandone anche solo uno agevoleresti di molto la lettura.
Ciao
Marco
icomo
Mi piace molto questa foto, i due paletti ai lati non li trovo così destabilizzanti. Mi piacciono molto anche le ombre.MrSpock
Ringrazio tutti per gli interventi e i suggerimenti, sempre preziosi.Il taglio dei paletti lo avevo già provato prima di postare, giungendo al fotogramma quadrato come suggerito da @daniele1357 , c'è in effetti una maggior simmetria, ma non mi è piaciuto il senso di "soffocamento" dato dalla vicinanza delle seggiole al bordo del fotogramma su tutti i lati.
Ho provato a tagliar via un solo paletto, il destro, ma anche lì l'immagine non mi ha convinto.
Alla fine ho lasciato il taglio originale, ritenendo che le fessure nel cemento aiutassero la geometria della composizione.
Grazie ancora, comunque: confrontando il proprio ragionamento con quello altrui si impara sempre molto!
tntcortez
Spennellali!tntcortez
No, scherzi a parte, quella che avevo in testa io è cosìtntcortez
https://www.dropbox.com/s/a5evrkv9cq0daro/prova.png?dl=0MrSpock
Ottima @tntcortez !Vedi dov'è stato il limite della mia elaborazione? Non ho pensato di inclinare l'immagine...
utente cancellato
Che valido! Una decina di tipi così in squadra e saremmo subito rinominati I Brillantoni, eh MrSpock?