Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Meno Tasse... Più tempo... - pongo57 — Il forum di Fotocontest
Eccomi qui. Finalmente questa foto ha superato lo scrutinio. Ora, veramente chiedo aiuto a tutti voi più esperti per pareri tecnici. Ho appenna letto la bella discussione su high key (e un'altra volta che ne sento parlare sono due...) per cui questo dovrebbe da se dichiarare la mia mancanza di competenza sulle tecniche fotogrofiche. mio figlio, 20 anni ed una Nikon, mi dice che secondo lui l'orologio è piatto... e mi sa che ha ragione. Detto questo, devo confessare che l'avevo preparata per Metallo e non per 2015, lavorando sulla composizione. Ecco questo è tutto. Che ne pensate? ... io ho problemi con la metabolizzazione delle lenticchie ...
11 anni fa
utente cancellato
Devo dire che non so da che parte cominciare! Comincio subito con l'affermazione che non avrei votato questa foto , in primo luogo perché non ci ho capito una cippa di quale sia l'auspicio! E non dovrebbe essere il titolo a spiegarmelo ....il titolo serve (secondo me) a sintetizzare in una , due, tre parole al massimo , il contenuto della foto , che però deve essere chiaro di per sé , almeno nelle grandi linee . E qui io ci trovo troppi elementi , nessuno dei quali si eleva a protagonista ! Inoltre ci sono elementi di confusione , come la cassa dell'orologio e soprattutto quella punta di ....che? ....una limetta, forse?  che va a coprire proprio le lancette dell'orologio! Poi gli oggetti tutti sullo stesso piano danno una sensazione di monodimensionalità che non giova! E , per finire , la funzionalità del calibro mi resta sconosciuta ....forse per tenere in piedi la moneta? Spero di no .....  Già a me (ma questo è un problema di gusto mio , e vale quel che vale) le foto eseguite a tavolino non mi entusiasmano , se poi , come questa , sono eseguite in modo un po' improvvisato , beh allora non mi piacciono proprio! Credo che se uno si mette a fare un lavoro a tavolino ( o in studio  che dir si voglia) abbia a disposizione tutto il tempo e il modo di rivedere , aggiustare, rifinire, spostare ..... oggi col digitale poi è un gioco da ragazzi (una volta si facevano gli scatti di prova Polaroid!)Â
Se devo dirtela tutta , Pongo, mi meraviglia assai che la foto sia approdata in finale! Ne ho viste di più significative bocciate ; ma non mi va di tornare sui criteri di votazione ..... io non la avrei votata neanche per "metalli" ! Spero che dopo questo "bel trattamento" della tua foto , non mi faccia destinatario di un rito voodoo ......ma non son solito girarci attorno e credo che tu non lo voglia neanche! SalutoniÂ
11 anni fa
utente cancellato
al contrario.... grazie mille... era il mio primo tentativo di comporre a tavolino una foto e troppo bene è andata... l'ho messa li solo perchè l'avevo preparata.... i tuoi commenti sono utilissimi, come al solito... purtroppo me l'hanno votata e, credo con giudizi molto difformi dal tuo (ho preso pure un 10 ed un 9... ) boh... i facoceri?
mi ci devo senz'altro impegnare di più...
11 anni fa
utente cancellato
scusami, dimenticavo... il calibro voleva simbolizzare la "stretta" del fisco... in realtà era nata come foto di strumenti di misura e la limetta del tagliaunghie non c'entra proprio nulla in nessun caso ...
Meno Tasse... Più tempo... - pongo57
utente cancellato
utente cancellato
Devo dire che non so da che parte cominciare! Comincio subito con l'affermazione che non avrei votato questa foto , in primo luogo perché non ci ho capito una cippa di quale sia l'auspicio! E non dovrebbe essere il titolo a spiegarmelo ....il titolo serve (secondo me) a sintetizzare in una , due, tre parole al massimo , il contenuto della foto , che però deve essere chiaro di per sé , almeno nelle grandi linee . E qui io ci trovo troppi elementi , nessuno dei quali si eleva a protagonista ! Inoltre ci sono elementi di confusione , come la cassa dell'orologio e soprattutto quella punta di ....che? ....una limetta, forse?  che va a coprire proprio le lancette dell'orologio! Poi gli oggetti tutti sullo stesso piano danno una sensazione di monodimensionalità che non giova! E , per finire , la funzionalità del calibro mi resta sconosciuta ....forse per tenere in piedi la moneta? Spero di no .....  Già a me (ma questo è un problema di gusto mio , e vale quel che vale) le foto eseguite a tavolino non mi entusiasmano , se poi , come questa , sono eseguite in modo un po' improvvisato , beh allora non mi piacciono proprio! Credo che se uno si mette a fare un lavoro a tavolino ( o in studio  che dir si voglia) abbia a disposizione tutto il tempo e il modo di rivedere , aggiustare, rifinire, spostare ..... oggi col digitale poi è un gioco da ragazzi (una volta si facevano gli scatti di prova Polaroid!)ÂSe devo dirtela tutta , Pongo, mi meraviglia assai che la foto sia approdata in finale! Ne ho viste di più significative bocciate ; ma non mi va di tornare sui criteri di votazione ..... io non la avrei votata neanche per "metalli" ! Spero che dopo questo "bel trattamento" della tua foto , non mi faccia destinatario di un rito voodoo ......ma non son solito girarci attorno e credo che tu non lo voglia neanche! SalutoniÂ
utente cancellato
al contrario.... grazie mille... era il mio primo tentativo di comporre a tavolino una foto e troppo bene è andata... l'ho messa li solo perchè l'avevo preparata.... i tuoi commenti sono utilissimi, come al solito... purtroppo me l'hanno votata e, credo con giudizi molto difformi dal tuo (ho preso pure un 10 ed un 9... ) boh... i facoceri?mi ci devo senz'altro impegnare di più...
utente cancellato
scusami, dimenticavo... il calibro voleva simbolizzare la "stretta" del fisco... in realtà era nata come foto di strumenti di misura e la limetta del tagliaunghie non c'entra proprio nulla in nessun caso ...