Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

rimembri ancora - Chi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

rimembri ancora - Chi

utente cancellato

Vorrei un parere.E' la prima volta che provo a fare un "ritratto".Ho cercato di seguire la traccia della guida stilata da Ayahuasca, che ringrazio .Alla fine però  non sono riuscito a concludere se la foto sia ben eseguita o su cosa devo prestare attenzione. Grazie
11 anni fa 

utente cancellato

Io la trovo una bella foto. L'espressione del soggetto è colta con grazia e rende l'idea del titolo, perfetto. Forse è un pochino sovraesposta? Con un po' di pp, ma nemmeno tanta, dovresti riuscire a definire meglio i lineamenti. Ho notato che piacciono le foto molto contrastate da queste parti, quindi non sarà stata particolarmente apprezzata per quello. Non saprei, io non le trovo grossi difetti, anzi, complimenti. Ciao.
11 anni fa  

korp65

Anche a me piace molto. E se è la prima volta che provi a fare un ritratto.... complimenti.... !
11 anni fa  

utente cancellato

Grazie @ricciola per il commento e @korp65 per i complimenti. Ovviamente ho gia fatto scatti a persone ma era la prima volta espressamente mirato al ritratto ed è per quello che chiedevo un parere legato all'esecuzione, indistintamente dalle votazioni.Effettivamente la luce che ho usato era un pò troppo forte e diretta, avrei dovuto porre più attenzione all'esposizione!Mi sono accorto che ci si rende conto di alcune mancanze solo volta aperte le foto sul pc...questo penso sia dovuto all'esperienza! Devo concludere che non è per niente facile fare ritratti e che non rientrano nei miei stili preferiti.Un saluto
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grazie @ricciola per il commento e @korp65 per i complimenti. Ovviamente ho gia fatto scatti a persone ma era la prima volta espressamente mirato al ritratto ed è per quello che chiedevo un parere legato all'esecuzione, indistintamente dalle votazioni.Effettivamente la luce che ho usato era un pò troppo forte e diretta, avrei dovuto porre più attenzione all'esposizione!Mi sono accorto che ci si rende conto di alcune mancanze solo volta aperte le foto sul pc...questo penso sia dovuto all'esperienza! Devo concludere che non è per niente facile fare ritratti e che non rientrano nei miei stili preferiti.Un saluto
Sicuramente @Ayahuasca, visti i ritratti che fa, saprà darti consigli più appropriati dei miei, ma a me sembra che lo sfondo stacchi troppo poco, forse dovuto al b/n. Uno sfondo scuro credo avrebbe potuto rendere la foto più tridimensionale.
11 anni fa  

Ayahuasca

Scusate, mi ero persa questa discussione, ma sono a Moorea per festeggiare il mio compleanno ;)

@Chi appena torno a casa me la vedo sul grande schermo e ti rispondo. Dal telefono non le farei giustizia!
Ma oggi mi godo l'ultimo giorno di mare (sperando che esca il sole per fare delle foto sott'acqua) 😏
11 anni fa  

tntcortez

Ciao,
l'espressione è notevole, i colori un po' indefiniti ma puoi risolvere in PP, il taglio ci può stare, avrei tolto ancora un cm a sx/alto (giusto poco sotto la firma).
L'illuminazione è discreta, la mano è un po' troppo vicina al punto di illuminazione alto e frontale, l'ombra che cade sull'occhio destro è un po' dura verso il naso, forse avrei schiarito con un riflettente. Poi una sfocatina un po' più aggressiva sullo sfondo, una timbrata alle imperfezioni sul maglion e per il resto va benissimo. :)
Ciao
Marco
11 anni fa  

utente cancellato

Ayahusca hai tutta la mia invidia!!!! e per questo ri segnalo ft8-).Aspetto volentieri tue competenti critiche.
Grazie @tntcortez per l'attenta e dettagliata analisi!era esattamente quello che avrei voluto e quello che secondo me si aspettano tutti quelli che mettono una propria foto in questa sezione.Dato che è in corso già un'altro contest a tema ritratto proverò ad integrare le informazioni e consigli ricevuti ed applicarli.Ci provo ancora.
Un saluto
Paolo
11 anni fa  

tntcortez

Si ma non prenderlo come oro colato, è solo una mia opinione ma sono anch'io alle prime armi :)
Buona fortuna per il contest sul ritratto maschile! ;)
Ciao
11 anni fa  

Ayahuasca

eccomi Paolo. 
osservo e riosservo la tua foto e sinceramente non vedo errori particolari. 

trovo la luce piuttosto ben gestita, avvolge il soggetto e crea ombre morbide che danno tridimensionalità al volto. 
la posa e l'espressione sono inusuali e ti spingono ad una visione più attenta. 

però c'è qualcosa che "stona", ma che non sono sicura di individuare precisamente. 
forse la composizione sarebbe stata più bilanciata e avrebbe messo più in valore il volto se avessi lasciato più spazio in direzione dello sguardo (anche se ha gli occhi chiusi). un po' meno di spazio attorno al viso, e soprattutto a destra (tagliando di più il gomito) avrebbero permesso di concentrare più l'attenzione sul volto e di includere un po' di più la spalla a sinistra (la spalla destra della modella), dando meno l'impressione di arto mozzato. 

inoltre trovo la pelle troppo bianca e "vuota", piatta, nel senso che se ne minimizzano tutti i dettagli facendola risultare, di conseguenza, "slavata".  
non so bene come spiegare... non è che sia troppo liscia, anzi, ma ha poca texture. 
se non ci fossero i capelli a creare stacco potrebbe quasi confondersi col muro ;)
non so come lavori i tuoi bianchi e neri, ma forse il rosso e l'arancio andavano scuriti un pochettino di più. 

l'ultimo problema, sempre legato al biancore della pelle, è il contrasto con la grossa zona nera del maglione che, a me, fa sembrare la testa troppo piccola, sproporzionata rispetto alla parte bassa della foto (e quindi il corpo).  
forse questo è anche in parte dovuto alla punto di ripresa. 
hai scattato leggermente dal basso? e che lente hai usato? 

insomma, per riassumere, questa bella signora avrebbe meritato un'inquadratura più stretta per metterla in valore (che tanto del muro bianco e del maglione non ce ne frega granché, visto che non aggiungono niente alla storia della signora) e un b/n più deciso per dare consistenza alla pelle. 
qualcosa di sto tipo (non ho potuto lavorare di più il b/n perché il file era già in b/n) 

11 anni fa  

utente cancellato

@Ayahuasca Quanto devo per la consulenza?8-)ti ringrazio molto per l'analisi dettagliata ed i consigli.Alla fine devo essere soddisfatto anche per merito dell'utilissima traccia che avevi scritto tu.Si la ripresa era leggermente dal basso ed ho un obiettiv18-200 ma non chiedirmi altro che non saprei! Avendo il file Raw provo a sistemarlo seguendo quanto hai scritto Qui!Ed ora proveremo il Maschile vai!Poi ci risentiamo:)Intanto auguri!
11 anni fa  

Ayahuasca

per te @Chi tutto gratuito.
a Natale sono più buona!

@Mirko_Macari mi aveva chiesto un tutorial sulla conversione in b/n ma negli ultimi due mesi sono stata occupatissima.
cercherò di farla a breve, ma non prometto nulla ;)
11 anni fa  

utente cancellato

@Ayahuasca è vero che ci farai presto questo regalo?!?! mi sta appassionando particolarmente il fascino bw ultimamente e un tutorial mi sarebbe particolarmente d'aiuto (credo non solo a me) se non indispensabile, viste le moltepici sfumature ed attenzioni che sono da porre. Seguito magari da un contest!dai dai dai!!!Ti ringrazio e faccio i complimenti già in anticipo
11 anni fa  

Ayahuasca

@Ayahuasca è vero che ci farai presto questo regalo?!?! mi sta appassionando particolarmente il fascino bw ultimamente e un tutorial mi sarebbe particolarmente d'aiuto (credo non solo a me) se non indispensabile, viste le moltepici sfumature ed attenzioni che sono da porre. Seguito magari da un contest!dai dai dai!!!Ti ringrazio e faccio i complimenti già in anticipo
eeeeuuuuuhhhh, adesso mi metti sotto pressione!

va bene, ci ragiono su ... pensavo di prendere una mia foto già utilizzata qui e spiegare passo a passo come l'ho convertita.
hai una preferenza? (per la foto, intendo ;))
11 anni fa  

paolo116

Ayahuasca ha scritto:

va bene, ci ragiono su ... pensavo di prendere una mia foto già utilizzata qui e spiegare passo a passo come l'ho convertita.
grazie di esistere:*
11 anni fa  

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:

paolo116 ha scritto:
grazie di esistere:*
addirittura!?

va bene a sto punto non ho più via di scampo. cerco di prepararlo in questi giorni (tanto piove ;) )
11 anni fa