Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Monica - Ricky George Blow — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Monica - Ricky George Blow

utente cancellato

Ciao a tutti. Ho ricevuto una segnalazione per questa foto. Poi ho visto, per un attimo, dopo la chiusura delle votazioni un messaggio che ho creduto essere del "segnalatore"... ora non lo trovo più. Dove è finito?
Seconda domanda. Volevo avere qualche consiglio in proposito, cosa, secondo voi, la fa' ritenere fuori tema?

Un grosso saluto.

11 anni fa 

gianfrancoleone

Ciao,io non la vedo f.tema....forse il """signore"" che ti ha segnalato è un po pignolo, forse perchè non è a mezzo busto?.
Mi sembra un po eccessivo questo giudizio,per dare un fuori tema.
Saluto 
11 anni fa  

utente cancellato

Qui hai  tutte le info, segnalatori compresi

http://www.fotocontest.it/contest/lei-e-lei/votazioni/20789
11 anni fa  

icomo

Se non è stata ritenuta a mezzo busto non è sbagliato segnalarla come fuori tema, ma aver ricevuto solo un fuori tema non dovrebbe farti preoccupare più di tanto. In questo caso può essere sufficiente rileggere la traccia e valutare da soli se la segnalazione è giustificata o frutto semplicemente di una eccessiva "pignoleria" ingiustificata.
Effettivamente però è un po' estremo come mezzo busto (senza nulla voler togliere ad una foto comunque ben riuscita).
:)
11 anni fa  

utente cancellato

Per me non è fuori tema ed è una foto eccellente: focus sullo sguardo, ottima composizione, sfocato perfetto
11 anni fa  

utente cancellato

Io l'avrei segnalata se avessi partecipato, fa parte del gruppo di 4/5 foto non a mezzo busto arrivate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_%28fotografia%29#Mezzo_Primo_Piano_.28MPP.29_o_Mezzo_Busto_.28MB.29
"tagliata approssimativamente all'altezza del petto"
Il taglio qua è sui fianchi :)
11 anni fa  

utente cancellato

boh a volte mi sembra di essere più in un sito di avvocati (che cercano il cavillo per interpretare a modo loro la traccia) che di fotografia.  Dare troppa importanza alla questione dei FT fa sì che la gente faccia partecipare solo foto-compitino.  A volte basterebbe solo valutare con un po' di buonsenso: qui si richiedeva principalmente un ritratto di donna (qualche cm in più o in meno cambia poco).
11 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
boh a volte mi sembra di essere più in un sito di avvocati (che cercano il cavillo per interpretare a modo loro la traccia) che di fotografia.  Dare troppa importanza alla questione dei FT fa sì che la gente faccia partecipare solo foto-compitino.  A volte basterebbe solo valutare con un po' di buonsenso: qui si richiedeva principalmente un ritratto di donna (qualche cm in più o in meno cambia poco).
Però se c'è una traccia, precisa una volta tanto, che non lascia spazio a interpretazioni sarebbe giusto seguirla (o almeno leggerla). Poi ognuno faccia quello che vuole, ma non facciamo un dramma se poi vengono dati dei ft (questo è stato l'unico contest in cui io ne ho segnalati parecchi: la traccia non richiedeva un semplice ritratto femminile ma ne dava una precisa connotazione). Io, per rispetto del proponente che si era preso la briga di specificarlo, ne ho segnalati alcuni che secondo me dimostravano chiaramente che la traccia non era nemmeno stata letta. Non sono il segnalatore di questa foto nello specifico, anche se secondo me la segnalazione ci può stare, ma di altre a figura intera (e non solo) sì.
Nei contest successivi ho smesso questa pratica "sconveniente": semplicemente mi limito a dare o meno il mio voto in fase di votazione.
11 anni fa  

utente cancellato

Concordo con icomo: la traccia aveva una dettagliata richiesta di inquadratura, è corretto nei confronti di chi l'ha seguita postare foto che la rispettino, secondo me. Poi anche io sono per l'interpretazione... non avrei considerato FT i ritratti in penombra, o i dettagli del viso: in quel caso mi sarei semmai limitata a non votarli, perché la traccia non faceva cenni in proposito.
11 anni fa  

MrSpock

Tecnicamente, a voler essere pignoli, è una mezza figura, non un mezzo busto... ma è 'na differenza talmente sottile... come sbagliare l'annata di un Brunello... :)
Infatti ha  ricevuto una sola segnalazione.
11 anni fa  

MrSpock

A me però 'sta storia del foto-compitino sta un po' sulle orecchie.
Se una traccia c'è, va rispettata. Si tratta sempre di tracce molto ampie, che lasciano ampio spazio alla creatività personale, altro che compitino.
Piuttosto è stucchevole vedere come talvolta, con la scusa della libertà interpretativa si posta di tutto di più... e si pretende di non essere segnalati...
Non è questo il caso ovviamente: questa foto era ampiamente nel tema.
11 anni fa  

icomo

MrSpock ha scritto:
A me però 'sta storia del foto-compitino sta un po' sulle orecchie.
Se una traccia c'è, va rispettata. Si tratta sempre di tracce molto ampie, che lasciano ampio spazio alla creatività personale, altro che compitino.
Piuttosto è stucchevole vedere come talvolta, con la scusa della libertà interpretativa si posta di tutto di più... e si pretende di non essere segnalati...
Non è questo il caso ovviamente: questa foto era ampiamente nel tema.
:thumbsup:
11 anni fa  

utente cancellato

tecnicamente chi l'ha segnalata aveva anche ragione ... per questo ho parlato di buon senso: chi ha proposto il contest penso abbia messo quel paletto per non avere foto a figura intera (ma qualche cm in più o in meno di un busto non credo cambi così tanto la vita). 
Secondo me esistono tante sfumature fra il "fuori tema" e il "in tema" ... posso anche capire chi l'ha segnalata ma personalmente userei la segnalazione per casi veramente evidenti.  Sulla libertà di interpretazione avete anche ragione ... ma per casi sfumati come questo mi sembra un po' eccessiva
11 anni fa  

utente cancellato

Grazie a tutti dello splendido dibattito che i è innescato. @fotofriz e @icomo la pensano come me. Ho sempre reputato la critica come paletto, ma ora ho capito meglio il perchè della segnalazione. Infondo non perdo tanto tempo nel leggere il tema sottoposto... mea culpa
Un grosso saluto a tutti!
:thumbsup:
11 anni fa