Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Grazie Nonna! - tntcortez — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Grazie Nonna! - tntcortez

tntcortez

Cosa non ha funzionato?
11 anni fa 

utente cancellato

Scusa tnt , ma la fotografia , come ogni espressione comunicativa è soggetta a due interpretazioni: l'una tecnica , e questa da quel punto di vista è ineccepibile; ma l'altra è , diciamo così, emozionale ,e FORTUNATAMENTE non soggetta a incasellamenti , formule, dati, oggettivizzazioni! Piace o non piace ....oppure piace così così ....Io ad esempio nello scrutinio ho dato un buon voto a questa foto , non ostante che nella discussione sul forum avessi parlato di soggetto che fa tremar le vene e i polsi " (citazione da Dante , che qualcuno ha invece preso come un invito all'erotismo fotografico ....le vie dell'ignoranza sono infinite!)  riferendomi ad un soggetto   noto , intimo , e in parte anche complice ..... e devo dire che tu in questa foto sei riuscito a dare rilevanza emozionale ad una nonna , colta in una espressione (e un gesto) che contiene tutte quelle caratteristiche .....le ho trovate nella tua e in quella di paolochi , se pur con significato completamente diverso .....e anche la scelta dell'uso del colore qui contribuisce a instaurare un rapporto di simpatia e di scanzonatura tra chi guarda e il soggetto! Però io sono uno! A qualcun altro , come a me , è piaciuto ....a qualcuno così così .....qualcuno ha preferito altri messaggi ed altre emozioni ....sempre che da queste sia ispirato , e non dai luccichini e dalle patinature vuote! In ogni caso , non c'è una equazione che garantisce il successo ! Io ho scommesso sulla vincente e ci ho preso in pieno....ma perché ormai conosco il gusto medio del medio votante......ma la prossima volta può essere diverso ....e speriamo che sia così ....è più appassionante , non credi? Scusa la lunghezza , ma quando comincio .......8-);)
11 anni fa  

tntcortez

@lupoalberto ti leggo sempre volentieri sul forum e sono felice che tu abbia commentato un mio scatto. Ti ringrazio per le belle parole sullla tecnica e per cio che ti ha trasmesso il mio scatto, devo dire che hai fatto pieno centro su un punto, ovvero sulla scelta dell'uso del colore per "instaurare un rapporto di simpatia e di scanzonatura", era proprio a questo che volevo arrivare.
Quando si mette in gioco un proprio scatto, la "tipologia" di giuria ha un rilievo molto importante, la giuria popolare generalmente predilige scatti a cui è più abituata, in un ritratto magari punta di più su uno scatto che inconsciamente gli ricorda una pubblicità oppure un'altro scatto famoso alla Steve Mccurry, bisogna solo tirar su l'occhio e sapere quali foto sono più facilmente "digeribili" :D
Anche questa fa parte dell'eperienza fotografica.
Grazie ancora
Ciao
Marco
11 anni fa