Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
...sguardo limpido d'aprile come quando esce il sole.... - korp65 — Il forum di Fotocontest
Grazie mille dei consigli! Che fosse troppo centrale me l'ero immaginato... ma la rifarei così.... mi piaceva il contrasto chiaro sulla sinistra e scuro sulla destra....Â
Non capisco il nesso tra il soggetto centrale e il contrasto chiaro e scuro dello sfondo...
11 anni fa
utente cancellato
la foto è interessante, giocata sulla luce naturale in esterno, non facile da gestire come con le luci in studio, personalmente l'avrei vista  con un taglio diverso, togliendo una parte del frame a dx in modo da equilibrare i chiari/scuri in modo reciproco dello sfondo, in sede di ripresa avrei chiesto alla ragazza di angolare il viso verso l'alto, con lo sguardo sempre rivolto alla fotocamera, in modo da raccogliere la luce naturale sugli occhi come un bagliore, anche per un raccordo significativo con il titolo che se per me è ininfluente  per altri può essere significativo. L'unica cosa che non comprendo è la messa a fuoco. l'avrei preferita sugli occhi e non sui capelli sullo stesso piano del tatuaggio. Ciao.
11 anni fa
utente cancellato
Ciao e grazie per la richiesta esplicita di parere! Ci sono due dettagli che io ho cercato sempre di evitare nei miei ritratti: il mento tendenzialmente alto e i capelli tirati ...sono particolari che solitamente mettono in rilievo il naso che è la parte più difficile da gestire nel ritratto (soprattutto quello femminile) . Poi qui ci sono altri due dettagli che non digerisco , ma questo è un problema solo mio: il primo è che odio i tatuaggi ma soprattutto i piercing! Il secondo è quella piega sul collo che non mi piace . Invece considero una giusta scelta il b&n , e bello il contrasto sullo sfondo tra zona chiara e zona scura .....la sola cosa che mi dà un po' fastidio è quella sfera di luce troppo vicina al viso , sopra l'occhio sinistro . Per il titolo , io appartengo alla schiera di quelli che lo ritengono importante e lo giudico troppo lungo ....lo avrei ridotto alla sola parte "come quando esce il sole" ....e chi voleva capire , capiva!Â
Grazie a tutti per la disponibilità e per i consigli di cui farò tesoro.  Per quanto riguarda il titolo è una frase di una canzone di Daniele Silvestri e se lo tagliavo mi perdeva di musicalità . Faccio sempre un po' fatica a dare i titoli e se potessi li eviterei. Forse dovrei curarli di più. Per la messa a fuoco è stata fatta sugli occhi; riguardo e riguardo la foto ma non capisco, mi sembra a fuoco tutto il viso. Per la piega sul collo concordo pienamente. Per il piercing e i tatuaggi invece proprio no , a me piacciono molto ! Adoro fare ritratti fotografici e vorrei imparare, ma non faccio mai mettere in posa i soggetti perché preferisco la spontaneità . Questa foto infatti non è in posa nel vero senso della parola e i difetti poi vengono fuori. Grazie davvero a tutti per la pazienza. Buon contest a tutti.
11 anni fa
utente cancellato
Grazie a te , korp65 ! Ci hai fornito un ottimo esempio di come ci si possa confrontare senza protagonismi o antagonismi! E non è così scontato!Â
...sguardo limpido d'aprile come quando esce il sole.... - korp65
korp65
Grazie per consigli e pareri
tntcortez
Ciao,luce troppo piatta sul viso, soggetto troppo centrale, bello l'effetto bokeh.
Ciao
icomo
Ottima la nitidezza e bellissimo lo sfondo così ben sfocato.Forse solo un po' troppo centrale il soggetto.
korp65
Grazie mille dei consigli! Che fosse troppo centrale me l'ero immaginato... ma la rifarei così.... mi piaceva il contrasto chiaro sulla sinistra e scuro sulla destra....Âtntcortez
Non capisco il nesso tra il soggetto centrale e il contrasto chiaro e scuro dello sfondo...utente cancellato
la foto è interessante, giocata sulla luce naturale in esterno, non facile da gestire come con le luci in studio, personalmente l'avrei vista  con un taglio diverso, togliendo una parte del frame a dx in modo da equilibrare i chiari/scuri in modo reciproco dello sfondo, in sede di ripresa avrei chiesto alla ragazza di angolare il viso verso l'alto, con lo sguardo sempre rivolto alla fotocamera, in modo da raccogliere la luce naturale sugli occhi come un bagliore, anche per un raccordo significativo con il titolo che se per me è ininfluente  per altri può essere significativo. L'unica cosa che non comprendo è la messa a fuoco. l'avrei preferita sugli occhi e non sui capelli sullo stesso piano del tatuaggio. Ciao.utente cancellato
Ciao e grazie per la richiesta esplicita di parere! Ci sono due dettagli che io ho cercato sempre di evitare nei miei ritratti: il mento tendenzialmente alto e i capelli tirati ...sono particolari che solitamente mettono in rilievo il naso che è la parte più difficile da gestire nel ritratto (soprattutto quello femminile) . Poi qui ci sono altri due dettagli che non digerisco , ma questo è un problema solo mio: il primo è che odio i tatuaggi ma soprattutto i piercing! Il secondo è quella piega sul collo che non mi piace . Invece considero una giusta scelta il b&n , e bello il contrasto sullo sfondo tra zona chiara e zona scura .....la sola cosa che mi dà un po' fastidio è quella sfera di luce troppo vicina al viso , sopra l'occhio sinistro . Per il titolo , io appartengo alla schiera di quelli che lo ritengono importante e lo giudico troppo lungo ....lo avrei ridotto alla sola parte "come quando esce il sole" ....e chi voleva capire , capiva!Âkorp65
Grazie a tutti per la disponibilità e per i consigli di cui farò tesoro.  Per quanto riguarda il titolo è una frase di una canzone di Daniele Silvestri e se lo tagliavo mi perdeva di musicalità . Faccio sempre un po' fatica a dare i titoli e se potessi li eviterei. Forse dovrei curarli di più. Per la messa a fuoco è stata fatta sugli occhi; riguardo e riguardo la foto ma non capisco, mi sembra a fuoco tutto il viso. Per la piega sul collo concordo pienamente. Per il piercing e i tatuaggi invece proprio noutente cancellato
Grazie a te , korp65 ! Ci hai fornito un ottimo esempio di come ci si possa confrontare senza protagonismi o antagonismi! E non è così scontato!Â