Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Affacciati sul mondo - ibbsen27 — Il forum di Fotocontest
Secondo voi perchè non è riuscita ad arrivate in finale. Io mi sono concentrato a rispettare le gradazioni del grigio.
Grazie infinite
11 anni fa
utente cancellato
ciao @ibbsen27 la foto presenta delle zone con luci altissime, al limite del bruciato, sul cielo l'esposizione non è proprio corretta. Ma non è certamente questo che ha penalizzato il voto, quanto la fotografia nel suo insieme. Troppo "vuota" rispetto ai soggetti, ad una prima scorsa il panorama (Matera credo) è schiacciato fra cielo e terrazza. Una bella foto ma manca forse il guizzo
11 anni fa
utente cancellato
Io ti rispondo per l'attintenza al tema: cosa intendi con "rispettare le gradazioni di grigio"? Nella guida sul Sistema Zonale non mi sembra se ne parli.
11 anni fa
utente cancellato
a me piace: forse facendo due passi avanti sarebbe migliorata (più panorama visibile e meno pavimentazione). In un contest dove secondo me poche foto hanno rispettato i criteri della traccia, questa sarebbe dovuta arrivare assolutamente in finale.
Anche qui consiglio di guardare l'istogramma della foto, c'è un picco sui primi 20 valori di luminosità , cioè in zona 0, ed un'altro negli ultimi 20, cioè in zona X, tutto il resto è piuttosto equamente distribuito, quindi, in termini di area dell'immagine, abbiamo qualcosa come il 33% della foto troppo scura, un altro 33% troppo chiara ed il restante 33% equamente distribuito sul resto dell'istogramma,, il che significa che nelle zone da III a VII c'è solo il 18% della foto. in quelle zone c'è il maggior dettaglio possibile, quindi, in pratica, abbiamo un 18% dell'immagine con buoni dettagli, un 16% con pochissimo dettaglio, ed il restante 66% senza alcun dettaglio e troppo scuro o troppo chiaro.
Affacciati sul mondo - ibbsen27
ibbsen27
Secondo voi perchè non è riuscita ad arrivate in finale. Io mi sono concentrato a rispettare le gradazioni del grigio.
Grazie infinite
utente cancellato
ciao @ibbsen27 la foto presenta delle zone con luci altissime, al limite del bruciato, sul cielo l'esposizione non è proprio corretta. Ma non è certamente questo che ha penalizzato il voto, quanto la fotografia nel suo insieme. Troppo "vuota" rispetto ai soggetti, ad una prima scorsa il panorama (Matera credo) è schiacciato fra cielo e terrazza. Una bella foto ma manca forse il guizzoutente cancellato
Io ti rispondo per l'attintenza al tema: cosa intendi con "rispettare le gradazioni di grigio"? Nella guida sul Sistema Zonale non mi sembra se ne parli.utente cancellato
a me piace: forse facendo due passi avanti sarebbe migliorata (più panorama visibile e meno pavimentazione). In un contest dove secondo me poche foto hanno rispettato i criteri della traccia, questa sarebbe dovuta arrivare assolutamente in finale.Degomera681
Anche qui consiglio di guardare l'istogramma della foto, c'è un picco sui primi 20 valori di luminosità , cioè in zona 0, ed un'altro negli ultimi 20, cioè in zona X, tutto il resto è piuttosto equamente distribuito, quindi, in termini di area dell'immagine, abbiamo qualcosa come il 33% della foto troppo scura, un altro 33% troppo chiara ed il restante 33% equamente distribuito sul resto dell'istogramma,, il che significa che nelle zone da III a VII c'è solo il 18% della foto. in quelle zone c'è il maggior dettaglio possibile, quindi, in pratica, abbiamo un 18% dell'immagine con buoni dettagli, un 16% con pochissimo dettaglio, ed il restante 66% senza alcun dettaglio e troppo scuro o troppo chiaro.icomo
La foto in se a me piace, bel bn e bel contrasto.Non la trovo però adatta al contest per il motivo che ha già spiegato Degomera681.