Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luci e ombre - pandi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Luci e ombre - pandi

utente cancellato

10 anni fa 

utente cancellato

cosa c'è di sbagliato in questa foto ?
10 anni fa  

utente cancellato

Ai fini del contest non mi pronuncio e lascio ai "tecnici" la valutazione.

Mi limito solo a dire che forse è il soggetto che non ha attirato l'attenzione: sono panni stesi e non hanno nulla di particolare.

La pineta o comunque l'area è sicuramente piacevole da guardare, ma di per sè non "acchiappa" nell'insieme.

Forse a colori?
10 anni fa  

utente cancellato

Non sono un tecnico, ma vedo poco dettaglio, un pò di bruciato e poca escursione termica :)
10 anni fa  

Alfonso84

Ciao Pandi, dal mio punto di vista (quindi da prendere con le pinze se sono delle corbellerie) non si capisce bene il soggetto dell'immagine. Anche l'elaborazione in post produzione poteva essere fatta un pò meglio, ad esempio aumentando un pò il contrasto dell'immagine. 
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

icomo

Ci sono un po' di zone bruciate (quindi non è adatta al contest sul sistema zonale).
Inoltre il soggetto non è molto interessante.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

grazie dei consigli, sono utili per un dilettante come me.
10 anni fa  

Degomera681

A parte il soggetto, parlando del contest, questa foto è purtroppo piuttosto lontana da ciò che il contest aveva come obiettivo. Guardando l'istogramma, ci sono due picchi da oltre 25.000 pixel, il primo nell'area idealmente corrispondente alla zona I, il secondo nell'area della zona X.  poi c'è un terzo picco in corrispondenza della zona VII da circa 18.000 pixel, mentre nelle aree corrispondenti alle zone IV-V-VI c'è una bassa popolazione di pixel. Questo significa che in questo scatto le zone più significative e più dettagliate dell'esposizione contengono la minoranza dell'area dell'immagine, e quindi non è correttamente esposta, o perlomeno non corrisponde esattamente a ciò che si chiedeva nel contest.

Però può servire di confronto per capire meglio. ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono