Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Sistema zonale, perchè si perchè no. — Il forum di Fotocontest
Vorrei capire come hanno agito i votanti in questo controverso contest tecnico.
La mia foto, che non è passata alla finale:
pur non essendo una meraviglia è stata curata in modo che le zone scure (portico in primo piano e facciata della chiesa a sinistra) risultino perfettamente leggibili, come leggibili sono le due torri illuminate dal sole.
Leggibili nel senso che in tutte le zone della foto, pur essendo chiaramente a luminosità differente, la dovizia di particolari è almeno sufficente.
Se guardo l'istogramma le zone sono quasi tutte rappresentate, a parte gli alti bianchi perchè assenti zone molto chiare. bianche, nella foto.
Trovo in finale al 14° posto questa bella foto, veramente d'effetto:
dove non capisco bene il sistema zonale dov'è. Se guardo l'istogramma mancano sia chiari che scuri, copre si e no il 50% delle zone tonali..
Al 39° posto trovo quest'altra bella foto che è esposta alla perfezione ma però è illuminata omogeneamente già di suo, se vado a vede l'istogramma è anche questo molto deficitario:
La vincitrice invece presenta un istogramma dove non ci sono zone scoperte, è davvero ben realizzata, così dicasi per la seconda e molte altre..
L'istogramam della vincitrice:
Sono io che non capisco queste foto arrivate in finale o c'è qualcosa che non quadra?
Credo che in pochi si siano posti la questione di cosa sia il sistema zonale o almeno provare ad ottenere risultati simili... La traccia richiedeva almeno 2 zone di lettura ( su 11 del SZ) questo ha facilitato il compito ma si sa... il SZ è altra cosa.
11 anni fa
utente cancellato
Concordo.
Credo che in generale (ossia dalla gran parte degli utenti) siano state votate come sempre le foto che piacciono, fregandosene del sistema zonale (istogramma, numero di zone presenti, leggibilità dei dettagli...). O la presenza di alcune foto in finale non si spiega.
Per quei pochi che si sono posti il problema del sistema zonale, la valutazione delle foto senza istogramma alla mano non è stata certo una faccenda dappoco.
Per quanto mi riguarda, ho trovato la foto della spiaggista un piccolo capolavoro, pur non avendo molto a che vedere col sistema zonale. Quindi un punto ho dovuto proprio darglielo
11 anni fa
utente cancellato
Non sarebbe male - anche se sicuramente sarebbe una fatica enorme - prendere la classifica finale e stilare una classifica "tecnica" per quanto riguarda ovviamente solo la questione sistema zonale, istogrammi alla mano. Sia per chi ha postato, sia per chi ha votato. Io ho votato ad occhio e senza nemmeno essere sicura d'aver compreso al 100% il tema, e mi piacerebbe sapere quanto mi sono scostata come giudizio. @daniele1357 hai già programmi per questo ponte festivo?
Non sarebbe male - anche se sicuramente sarebbe una fatica enorme - prendere la classifica finale e stilare una classifica "tecnica" per quanto riguarda ovviamente solo la questione sistema zonale, istogrammi alla mano. Sia per chi ha postato, sia per chi ha votato. Io ho votato ad occhio e senza nemmeno essere sicura d'aver compreso al 100% il tema, e mi piacerebbe sapere quanto mi sono scostata come giudizio. @daniele1357 hai già programmi per questo ponte festivo?
.. programmi? Si, riposo e riposo, poi subito dopo si va a Londra per 5 giorni ;-) Perchè?
11 anni fa
utente cancellato
Magari trovavi il tempo per fare la classifica tecnica
Sistema zonale, perchè si perchè no.
daniele1357
Vorrei capire come hanno agito i votanti in questo controverso contest tecnico.La mia foto, che non è passata alla finale:
pur non essendo una meraviglia è stata curata in modo che le zone scure (portico in primo piano e facciata della chiesa a sinistra) risultino perfettamente leggibili, come leggibili sono le due torri illuminate dal sole.
Leggibili nel senso che in tutte le zone della foto, pur essendo chiaramente a luminosità differente, la dovizia di particolari è almeno sufficente.
Se guardo l'istogramma le zone sono quasi tutte rappresentate, a parte gli alti bianchi perchè assenti zone molto chiare. bianche, nella foto.
Trovo in finale al 14° posto questa bella foto, veramente d'effetto:
dove non capisco bene il sistema zonale dov'è. Se guardo l'istogramma mancano sia chiari che scuri, copre si e no il 50% delle zone tonali..
Al 39° posto trovo quest'altra bella foto che è esposta alla perfezione ma però è illuminata omogeneamente già di suo, se vado a vede l'istogramma è anche questo molto deficitario:
La vincitrice invece presenta un istogramma dove non ci sono zone scoperte, è davvero ben realizzata, così dicasi per la seconda e molte altre..
L'istogramam della vincitrice:
Sono io che non capisco queste foto arrivate in finale o c'è qualcosa che non quadra?
bluvelvet
Credo che in pochi si siano posti la questione di cosa sia il sistema zonale o almeno provare ad ottenere risultati simili...utente cancellato
Concordo.Credo che in generale (ossia dalla gran parte degli utenti) siano state votate come sempre le foto che piacciono, fregandosene del sistema zonale (istogramma, numero di zone presenti, leggibilità dei dettagli...). O la presenza di alcune foto in finale non si spiega.
Per quei pochi che si sono posti il problema del sistema zonale, la valutazione delle foto senza istogramma alla mano non è stata certo una faccenda dappoco.
Per quanto mi riguarda, ho trovato la foto della spiaggista un piccolo capolavoro, pur non avendo molto a che vedere col sistema zonale. Quindi un punto ho dovuto proprio darglielo
utente cancellato
Non sarebbe male - anche se sicuramente sarebbe una fatica enorme - prendere la classifica finale e stilare una classifica "tecnica" per quanto riguarda ovviamente solo la questione sistema zonale, istogrammi alla mano. Sia per chi ha postato, sia per chi ha votato. Io ho votato ad occhio e senza nemmeno essere sicura d'aver compreso al 100% il tema, e mi piacerebbe sapere quanto mi sono scostata come giudizio. @daniele1357 hai già programmi per questo ponte festivo?daniele1357
utente cancellato
Magari trovavi il tempo per fare la classifica tecnicadaniele1357
Beh... magari ci provo ;-)