Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Il Profilo di Calatrava - MrSpock — Il forum di Fotocontest
Quando vedo una foto con un elemento in primo piano che divide lo spazio esattamente in due come questa, mi aspetto simmetria, o meglio l'occhio si aspetta una simmetria di volumi e rimane deluso dal non trovarla. Forse, il problema è tutto qui.
Grazie @Degomera681 .
Francamente pensavo che la composizione fosse buona, ma il tuo commento mi porta a rianalizzarla con più attenzione.
Devo aggiungere due cose:
1) La foto a mio avviso, è più interessante a colori: è stata scattata all'imbrunire. L'ho postata in bn perchè ho ritenuto fosse più adatto al contest. Vedo che la classifica mi ha smentito.
2) E' uno scatto che fa parte di un piccolo reportage su questo ponte di Calatrava, ripreso da più punti diversi: qui è un po' estrapolato dal suo contesto.
Ma la composizione è buona in effetti, non dico che sia una regola ferrea quella di avere simmetria, dico che ad un primo sguardo, senza analizzare, la sensazione è quella. Per cercare l'asimmetria bisogna soffermarsi, l'istinto del momento è più confortato dalla simmetria e purtroppo, secondo me, qui le immagini che richiedono una sosta di riflessione non premiano, perchè il tempo di quella sosta se lo prendono in pochi, giusto o sbagliato che sia questo atteggiamento.
Il Profilo di Calatrava - MrSpock
MrSpock
Datemi per favore un giudizio sulla foto e sul perchè abbia preso solo 11 punti in scrutinio.
Degomera681
Quando vedo una foto con un elemento in primo piano che divide lo spazio esattamente in due come questa, mi aspetto simmetria, o meglio l'occhio si aspetta una simmetria di volumi e rimane deluso dal non trovarla. Forse, il problema è tutto qui.MrSpock
Grazie @Degomera681 .Francamente pensavo che la composizione fosse buona, ma il tuo commento mi porta a rianalizzarla con più attenzione.
Devo aggiungere due cose:
1) La foto a mio avviso, è più interessante a colori: è stata scattata all'imbrunire. L'ho postata in bn perchè ho ritenuto fosse più adatto al contest. Vedo che la classifica mi ha smentito.
2) E' uno scatto che fa parte di un piccolo reportage su questo ponte di Calatrava, ripreso da più punti diversi: qui è un po' estrapolato dal suo contesto.
Degomera681
Ma la composizione è buona in effetti, non dico che sia una regola ferrea quella di avere simmetria, dico che ad un primo sguardo, senza analizzare, la sensazione è quella. Per cercare l'asimmetria bisogna soffermarsi, l'istinto del momento è più confortato dalla simmetria e purtroppo, secondo me, qui le immagini che richiedono una sosta di riflessione non premiano, perchè il tempo di quella sosta se lo prendono in pochi, giusto o sbagliato che sia questo atteggiamento.