Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

S'io fossi arte .... - korp65 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

S'io fossi arte .... - korp65

korp65

come poter migliorare questa foto? (indipendentemente dal contest al quale ha partecipato) . Grazie.
11 anni fa 

gds75

direi che non è tanto indipendente. per come ho concepito io il conest (ma c'erano tanti punti di vista diversi dal mio) non è tanto centrata per il tema, ok è secondario ma ne dovresti comunque tener conto.
dal punto di vista tecnico direi poco. dal punto di vista della composizione a me non piace tanto quello spazio vuoto a sinistra e quel taglio della mano in alto.
11 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

icomo

Il taglio della mano piace poco anche a me... Forse scattando in verticale avresti potuto dare più profondità e continuità al gesto. 
Per il contest la vedo poco adatta, ma è questione di interpretazioni personali quindi poco discutibili. 
:)
11 anni fa  

Degomera681

Lasciando perdere contest e tema, l'inquadratura secondo me è troppo stretta, la dinamicità delle schegge che saltano non si completa con il martello che picchia, rimane incompiuta. Il soggetto che agisce, cioè la mano, è tagliato, e anche se posso considerarlo un comprimario dando il ruolo di protagonista allo scalpello, è comunque un comprimario monco, esteticamente parlando, che sballa gli equilibri. Vedo anche sullo sfondo nero una alonatura forse dovuta al crop dell'immagine originale, una perdita di definizione che impasta lo sfondo rendendo lo sfocato meno efficace di quello che probabilmente è nell'immagine originale, ammesso che sia effettivamente l'effetto di un crop.

Inoltre c'è un peccato veniale che diventa evidente per la ristrettezza dell'inquadratura, il maglione così raffazonato sulla mano è proprio antiestetico, capisco che non si può chiedere ad uno scultore che sta lavoando di mettere a posto la manica per fare una foto, ma l'inquadratura più larga avrebbe reso trascurabile questo particolare che invece in un dettaglio così stretto salta agli occhi.
11 anni fa  

korp65

Grazie davvero a tutti per la disponibilità. Non c'è crop, la distanza era davvero minima e il taglio in verticale mi dava l'impressione di togliere visibilità allo scalpello. Comunque voglio provare a togliere un po' di spazio alla sinistra e reinserire la mano nella sua interezza, se ritrovo l'originale. Quello che non riesco a fare bene è la conversione in bianco e nero dal raw con photoshop. Non mi soddisfa mai. Mi viene meglio se fatto direttamente dalla fotocamera ( cosa che qui non ho fatto). Per quanto riguarda il contest per cui è stata scattata era soltanto una mia interpretazione personale, riferita alla voglia di essere artista per dominare la roccia e creare, anche con rabbia. Lo scultore è mio figlio diciassettenne fotografato non in posa.
Grazie di nuovo a tutti :)
11 anni fa  

daniele1357

Mah, secondo me lavorando sull'istogramma e comunque con piccoli altri interventi la foto poteva risaltare di più.
L'azione è quella dello scalpello, il resto secondo me è il contorno.
L'avrei elaborata come allego.... per far risaltare di più le schegge e la polvere prodotta dallo scalpello.
11 anni fa  

korp65

Grazie Daniele, in questo modo le schegge e la polvere si notano veramente di più. La foto ha molta più forza. Forse troppo bianco sul marmo in primo piano. 
11 anni fa