Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riflessione su me - MrSpock — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Riflessione su me - MrSpock

MrSpock

11 anni fa 

utente cancellato

Interessante ma ci sono due problemi: 
1) manca completamente di magia, non c'è una luce interessante.
2) Chi è il soggetto? L'albero? I gabbiani? Il fiume? Il prato? Credo che la leggibilità non sia ottimale.
11 anni fa  

icomo

Forse è un po' dispersiva, l'inquadratura così larga non aiuta a trasmettere il senso della riflessione su se stessi. Forse sarebbe servita una luce diversa o qualcosa che staccasse di più il soggetto per rafforzarlo nel suo messaggio. 
11 anni fa  

utente cancellato

Rielaborando l'immagine, potrebbe essere interessante il tema della riflessione come interpretazione del contest: lui riflette su di sé attraverso il pensiero di sé, i gabbiani si riflettono nell'acqua, l'albero si riflette nel prato sotto forma di ombra. Il tutto crea una realtà altra da sé, che è emanazione di sé.
11 anni fa  

MrSpock

Grazie per i vostri commenti.
Penso sia evidente che si tratta di un'istantanea che ho utilizzato per il contest puntando sull'atteggiamento dell'uomo accucciato che pare riflettere sulla propria esistenza.
Il soggetto è lui e già lo era al momento della ripresa, tanto che ho cercato di inquadrarlo in un punto forte del fotogramma, devo però concordare con @Mirko_Macari la lettura non è ottimale per i troppi elementi presenti: probabilmente, non potendolo fare in ripresa, avrei dovuto successivamente ritagliare l'immagine.
La motivazione che mi ha spinto allo scatto è in parte quella indicata da @ElisAndrea la doppia riflessione dell'uomo (mentale) e quella dei gabbiani nell'acqua (fisica).
11 anni fa  

Degomera681

“Conosco i nomi di battesimo di ognuno di questi uccelli”. (cit)

A parte le battute, è davvero una immagine Felliniana, introspettiva e ricca di significato, ma sono d'accordo con Mirko, è realizzata in maniera dispersiva e un po' piatta per via della luce. Io qualche crop lo proverei, giusto per vedere l'effetto che fa.
11 anni fa