Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scala d'attesa - lupoalberto — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Scala d'attesa - lupoalberto

utente cancellato

La metto su fotocritica solo per prassi. ***********

Solo che 12 punti in totale e dati da DUE persone (un sette e un cinque!) mi hanno un po' demoralizzato! :P  
post modificato dal moderatore
11 anni fa 

utente cancellato

/MODERAZIONE Allora, per le critiche alle altre foto, ci sono le "fotocritiche" degli altri utenti, o gli interventi nel thread ufficiale. 
Qui su fotocritica, si sceglie di sottoporre la propria foto al giudizio "cattivo" altrui, e non si fanno considerazioni di diverso tipo :) Grazie.
11 anni fa  

tntcortez

Ciao Lupoalberto!
mi piace molto la luce con ombre morbide, resta piacevole da guardare.
mi piace un pò meno la finestra che, essendo così scura e mettendola così perfettamente sulla sinistra si fa notare molto ed evidenzia anche che, per ovvi motivi prospettici il lato superiore non è perfettamente allineato al margine superiore della foto.
Inoltre l'espressione della "modella" non mi trasmette "attesa" ma più un "che hai da guardà"? hahahahaha :D
Ciao
11 anni fa  

utente cancellato

Mirko , dire che ho capito che il mio modo di intendere la fotografia è diverso da quello della media, è "criticare le fotografie altrui" ? Questa solerzia la gradirei quando ci sono persone che offendono altre sotto forma di battute , squallide e tendenziose! Prego! 8-)
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mirko , dire che ho capito che il mio modo di intendere la fotografia è diverso da quello della media, è "criticare le fotografie altrui" ? Questa solerzia la gradirei quando ci sono persone che offendono altre sotto forma di battute , squallide e tendenziose! Prego! 8-)
Mannò, solo che ogni volta che ti presenti su fotocritica fai pure la ramanzina alle altre :D Lo fai sempre. 
11 anni fa  

icomo

Cosa non ha funzionato? Quello che dici spesso tu: la foto è poco "patinatamente affascinante" (spero di essermi spiegato con questa definizione un po' forzata) e quindi forse meno apprezzata dalla media di chi vota (e questa è solo una considerazione, non vuole essere una critica al sistema di voto su cui non ho nulla da ridire). Manca il colore forte che ti incanta l'occhio tanto per intenderci.
Questo è l'unico motivo che so darti per cui una foto fatta con indubbia perizia, pensata e già visualizzata prima dello scatto nella tua mente, abbia preso così pochi punti. Già perché il non andare in finale ci può stare ma quello che stupisce è il fatto che la tua foto sia stata notata e votata solo da due persone.
:)
11 anni fa  

utente cancellato

Solo per chiarire che il titolo non è stato scelto in relazione alla posa della ragazza ma voleva solo essere un giochino di parole da "sala d'attesa" ! Ne faccio ammenda! ;)
11 anni fa  

stefano6413

premetto che non sono in grado di giudicare la foto tecnicamente, perche non ho l'esperienza per farlo e che spero tu non la prenda come una critica. E visto che credo di essere uno di quelli che vota perche apre la foto e dice wow e vorrei imparare a votare meglio, vorrei che tu mi spiagassi questa foto, perche a me non dice niente mi sembra una normale foto di quelle che si fanno in vacanza sulla scala di un bel palazzo o su un monumento, quindi ti chiedo di spegarmi cosa volevi far arrivare con questa foto. spero  di essermi spiegato e che tu non la prenda nel verso sbagliato.
11 anni fa  

utente cancellato

La luce e bella morbida ideale per il ritratto:thumbsup:, direi che il luogo e ideale per il ritratto ambientato , io lo vedrei molto bene per qualche sevizio di matrimonio, ma come ben sai che questo genere d' immagini non sono adatte a questo fotocontest .Effettivamente l'immagine pende leggermente a dx 
11 anni fa  

utente cancellato

@Silvio : l'immagine non pende..... è il pavimento che correttamente ha una leggera pendenza verso l'esterno  per non farlo allagare, perché una volta costruivano con intelligenza .....e lo si vede dalle linee verticali ....se avessi corretto la pendenza avrei perso l'allineamento della cornice della finestra , che mi sembra fondamentale.  Che poi questo genere di immagini non siano adatte per fotocontest lo prendo per un complimento!;)
@stefano: giustamente qualcuno ha detto :se devi spiegare il contenuto di una foto , i casi sono due : ho non hai saputo esprimerlo o chi la guarda non lo coglie ; e non c'è un vademecum che stabilisca se sia l'una cosa o l'altra. A qualcuno arriva , e mostrata diverse volte , in diverse occasioni , a diversi è piaciuta , a qualcuno anche molto ; certo poi a qualcun altro dice nulla o poco ..... e veramente non capisco bene cosa intendi per "sembra una foto di quelle che si fanno in vacanza...." , è una distinzione che non mi appartiene ; quando decido di fare una foto che stia in vacanza, che stia al lavoro , che stia dalla finestra , o altrove , è perché mi trovo davanti a una scena che mi stimola e mi induce a fermarla. Qui la ragazza , che è mia moglie , (la foto è una scansione da dia e risale a una ventina di anni fa) si era seduta sui gradini ad aspettare me che stavo fotografando altro ; mi sono voltato ed ho visto questa composizione , illuminata da una bella luce morbida , mi è piaciuta , mi ha intrigato ,  e ho fatto diversi scatti , con due macchine , una caricata a dia e l'altra con pellicola in b&n ....ed ho diverse inquadrature ,  sia particolari come questa , scattata con il 200 mm , sia di tutta la parete laterale , che comprende un'altra finestra e una porta al centro , scattate con il 28mm; ed una di queste a inquadratura larga è su Flickr ...... se a qualcuno interessa il raffronto , basta cercare Carlo ilpluffista Cimarelli ........ che poi possa non piacere , ripeto , è nell'ordine delle cose e l'ho capito dal fatto che ha ricevuto voti da due sole persone ....ma una di queste , che è un palato (fotografico) molto fine , ha dato 7 ..... a qualcuno è piaciuta! D'altra parte ci sono foto plurivotate che io non voterei neanche sotto minaccia ....... de gustibus non disputandum est! 8-)
11 anni fa  

utente cancellato

Dato che mi chiamasti ad esprimermi, eccomi anche me :)
Come dici solitamente tu, la foto "non mi accende!"
La composizione rigida, geometrica, statica va bene. Ma avrebbe dovuto trovare vivacità nella figura femminile, che invece smorza la foto. Una bella modella nuda e a curve, sdraiata sui gradini qui secondo me non avrebbe guastato!
11 anni fa  

utente cancellato

Dato che mi chiamasti ad esprimermi, eccomi anche me :)
Come dici solitamente tu, la foto "non mi accende!"
La composizione rigida, geometrica, statica va bene. Ma avrebbe dovuto trovare vivacità nella figura femminile, che invece smorza la foto. Una bella modella nuda e a curve, sdraiata sui gradini qui secondo me non avrebbe guastato!
La prossima volta me la porto , ma dubito che il servizio di sicurezza me lo permetta! Se non ti "accende" , vale il discorso fatto sopra! Vuoi che ti dica il mio parere sulla foto vincitrice? :P
11 anni fa  

utente cancellato

Meglio di no :D
Il mio post l'ho scritto prima di leggerti sopra: tu sei lungo e io sono lenta, ci siamo inevitabilmente intersecati. Un saluto alla tua signora, sempre molto elegante
11 anni fa  

utente cancellato

:thumbsup:
11 anni fa  

stefano6413

@Silvio : l'immagine non pende..... è il pavimento che correttamente ha una leggera pendenza verso l'esterno  per non farlo allagare, perché una volta costruivano con intelligenza .....e lo si vede dalle linee verticali ....se avessi corretto la pendenza avrei perso l'allineamento della cornice della finestra , che mi sembra fondamentale.  Che poi questo genere di immagini non siano adatte per fotocontest lo prendo per un complimento!;)
@stefano: giustamente qualcuno ha detto :se devi spiegare il contenuto di una foto , i casi sono due : ho non hai saputo esprimerlo o chi la guarda non lo coglie ; e non c'è un vademecum che stabilisca se sia l'una cosa o l'altra. A qualcuno arriva , e mostrata diverse volte , in diverse occasioni , a diversi è piaciuta , a qualcuno anche molto ; certo poi a qualcun altro dice nulla o poco ..... e veramente non capisco bene cosa intendi per "sembra una foto di quelle che si fanno in vacanza...." , è una distinzione che non mi appartiene ; quando decido di fare una foto che stia in vacanza, che stia al lavoro , che stia dalla finestra , o altrove , è perché mi trovo davanti a una scena che mi stimola e mi induce a fermarla. Qui la ragazza , che è mia moglie , (la foto è una scansione da dia e risale a una ventina di anni fa) si era seduta sui gradini ad aspettare me che stavo fotografando altro ; mi sono voltato ed ho visto questa composizione , illuminata da una bella luce morbida , mi è piaciuta , mi ha intrigato ,  e ho fatto diversi scatti , con due macchine , una caricata a dia e l'altra con pellicola in b&n ....ed ho diverse inquadrature ,  sia particolari come questa , scattata con il 200 mm , sia di tutta la parete laterale , che comprende un'altra finestra e una porta al centro , scattate con il 28mm; ed una di queste a inquadratura larga è su Flickr ...... se a qualcuno interessa il raffronto , basta cercare Carlo ilpluffista Cimarelli ........ che poi possa non piacere , ripeto , è nell'ordine delle cose e l'ho capito dal fatto che ha ricevuto voti da due sole persone ....ma una di queste , che è un palato (fotografico) molto fine , ha dato 7 ..... a qualcuno è piaciuta! D'altra parte ci sono foto plurivotate che io non voterei neanche sotto minaccia ....... de gustibus non disputandum est! 8-)
ti ringrazio della spiegazione e grazie anche per aver capito il senso della mia richiesta, spero mi serva per fotografare meglio e guidicare meglio
11 anni fa  

utente cancellato

Ciao Carlo

sai secondo me cosa ha nuociuto?! La staticità della modella e la postura "stanca" (non fraintendermi): è seduta lì ma non si integra con la scala e con l'ambiente circostante.

Se fosse, per esempio, girata a guardare dietro di lei come se arrivasse qualcuno dall'entrata in alto, oppure se fosse stata in piedi a sbirciare dentro la finestra, l'insieme sarebbe apparso più "significativo" ....

Insomma qualche cosa che la facesse amalgamare ed interagire con il luogo e non apparire come semplicemente "posata" lì ... non so se son riuscita a spiegarmi ....
11 anni fa  

utente cancellato

Vale anche per te .....gradirei che andassi a vedere la versione esistente su Flickr , con inquadratura ampia ....... al nome Carlo ilpluffista Cimarelli ....e poi mi dicessi la tua opinione; ci tengo! Grazie! ;)
11 anni fa  

utente cancellato

Vale anche per te .....gradirei che andassi a vedere la versione esistente su Flickr , con inquadratura ampia ....... al nome Carlo ilpluffista Cimarelli ....e poi mi dicessi la tua opinione; ci tengo! Grazie! ;)
Ci ho provato, ma non riesco trovare la pagina (non sono pratica di Flickr!). Non puoi mettere il link?
11 anni fa  

utente cancellato

//www.flickr.com/photos/ilpluffista/10909505405/   non so se funziona , sono imbranatino per questi copia e incolla!  ;)
11 anni fa  

utente cancellato

La versione su flickr rientra in una lettura compositiva totalmente diversa che, a differenza di questa, funziona. Sempre secondo me. Capisco che però in quella la scala risulti un elemento troppo marginale per il contest e la tua scelta si sia indirizzata qui. Ciao peloso, me ne vado
11 anni fa  

utente cancellato

Vista :) 

Beh, l'inquadratura ampia credo che già renda l'atmosfera differente, ma credo che quello che la rende più "viva" sia il movimento che fa lei: guarda l'orologio? non si capisce ma comunque mi dà l'idea che faccia qualche cosa che l'abbia portata a sedersi su quei gradini e dà perchè al fatto che sia lì.

In quella che hai inviato quì, vuoi l'inquadratura stretta che quasi già "immobilizza" , vuoi  il suo sguardo verso l'obiettivo, mi dà invece il senso di "posata lì" che dicevo prima 
11 anni fa  

Degomera681

Sai cosa non mi va in questa foto? È fredda. Non solo nei colori, ma è l'espressione di tua moglie che fa calare una cortina di gelo, è algida, sembra che sia lì ad aspettarti per "metterti a posto" con freddezza e cinismo, senza alcun riguardo per i tuoi sentimenti. Un attimo prima della sfida all'ok corral, sfida che chi arriva è inevitabilmente destinato a perdere e l'osservatore, data l'inquadratura, si immedesima in quel futuro sconfitto, fugge istintivamente da quegli occhi, e dall'immagine.

Insomma, un'immagine forte e densa di significato, ma non invitante; per quanto bella, inadatta ad un concorso, secondo me.
11 anni fa  

utente cancellato

Sapete cosa vi dico ? Magari almeno una metà di quelli ai quali è passata davanti al naso , l'avessero guardata con la vostra attenzione! Se davvero fosse così accetterei di buon grado la bocciatura con biasimo . Ma so che non è stata votata perché non ha attirato l'attenzione . Tutto qui! Comunque grazie a voi per la disponibilità! Sono fiero di voi! ;)
11 anni fa  

utente cancellato

Ciao Lupoalberto, io invece sapevo che Ansel Adam disse "Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta:se la devi spiegare non e' venuta bene"
Detto questo, a  me da' leggermente fastidio  quando dici, (e' stato moderato) che, in fase di scrutinio i due che ti hanno votato sono "palati fini", mentre implicitamente tutti gli altri e' ovvio sarebbero di "bocca buona", ma e' un tuo pensiero, una tua convinzione e io la rispetto.

Venendo alla foto devo dirti che, cio' che ha un peso rilevante e' la finestra, sono le sue dimensioni che mi fanno vedere poco armonica la scena, anche quell'essere cosi' attaccata al lato sinistro della foto mi disturba, ho visto che non potevi inquadrarla diversamente essendoci quasi attaccata una porta che ho avuto modo di vedere nell'altra foto.
C'e' pero' qualcosa che mi intriga nel rapporto tra i tre elementi: figura, scala, finestra, mi ha colpito nella miniatura dove, non si vedeva l' inferriata della finestra, che mi era sembrata una cornice senza tela, una cornice senza il quadro, la figura femminile diventa la modella non del fotografo ma del pittore che una volta immortalata la inserira' nella cornice che e' per lei pronta e a maggior ragione la scala diventa "una scala d'attesa".
Forse se avessi trasformato in bianco o in nero l'interno di quella cornice, qualche altro come me avrebbe dato questa interpretazione, forse avresti passato gli scrutini e magari saresti anche meritatamente sul podio.
11 anni fa  

icomo

La versione più larga visibile su Flickr ha più impatto, è più completa. Ma la scala è forse un po' più marginale quindi sarebve stata forse meno adatta al contest. 
11 anni fa  

daniele1357

Ho visto le due foto, questa e quella su Flikr.
In quella su Flickr la modella ha una posa più intrigante, se tu avessi croppato quella foto forse qualche voto in più secondo me sarebbe arrivato.
11 anni fa  

utente cancellato

@montanaro, scusa ma se dico che mi piace leggere Pavese e Marquez perché sono bravi autori , tu ci leggi che IMPLICITAMENTE secondo me tutti gli altri sono scarpe vecchie? Suvvia ragazzi , io di certo non disdegno la polemica , ma a volte la si cerca un po' per forza! Oltre tutto io se hai letto bene  ho detto di una che è palato fine e l'ho detto perché posso dirlo , visto che conosco le sue foto e i suoi gusti! Oppure fare i complimenti a una persona stimata è reato? 
Per quanto riguarda la foto , ti ringrazio della interpretazione molto poetica e pittorica , ma dubito che qualcuno altro la avrebbe premiata , aggiungendo due dati: il primo è che ho provato la foto in b&n e non mi piaceva , perdevo quelle tonalità cromatiche tenui che tanto mi piacciono ! la seconda è che se la tua visione della foto ,se non ho capito male, prevede una desaturazione parziale , beh credo che non hai letto le mie affermazioni su questo tipo di procedimento, che odio con tutto il mio essere fotografo! 

Per gli altri: dato che amo molto di più la versione su Flickr , avrei volentieri messo quella , ma non pensate (Icomo sì ....e anche Elisa) che la scala sarebbe stata decisamente marginale rispetto alla composizione ? Io l'ho pensato e infatti io non la avrei votata ....mentre quella che ho messo sì!:D:P
11 anni fa  

daniele1357

@montanaro, scusa ma se dico che mi piace leggere Pavese e Marquez perché sono bravi autori , tu ci leggi che IMPLICITAMENTE secondo me tutti gli altri sono scarpe vecchie? Suvvia ragazzi , io di certo non disdegno la polemica , ma a volte la si cerca un po' per forza! Oltre tutto io se hai letto bene  ho detto di una che è palato fine e l'ho detto perché posso dirlo , visto che conosco le sue foto e i suoi gusti! Oppure fare i complimenti a una persona stimata è reato? 
Per quanto riguarda la foto , ti ringrazio della interpretazione molto poetica e pittorica , ma dubito che qualcuno altro la avrebbe premiata , aggiungendo due dati: il primo è che ho provato la foto in b&n e non mi piaceva , perdevo quelle tonalità cromatiche tenui che tanto mi piacciono ! la seconda è che se la tua visione della foto ,se non ho capito male, prevede una desaturazione parziale , beh credo che non hai letto le mie affermazioni su questo tipo di procedimento, che odio con tutto il mio essere fotografo! 

Per gli altri: dato che amo molto di più la versione su Flickr , avrei volentieri messo quella , ma non pensate (Icomo sì ....e anche Elisa) che la scala sarebbe stata decisamente marginale rispetto alla composizione ? Io l'ho pensato e infatti io non la avrei votata ....mentre quella che ho messo sì!:D:P
.. come dicevo forse un crop sulla foto di flickr sarebbe stato un ottimo compromesso. Infatti la composizione che hai messo in gara è molto bella, è solo la 'posa' della modella che non mi convince. Mentre sulla foto in Flikr la posa è davvero ok.
11 anni fa  

utente cancellato

Niente da fare Daniele: è una scansione da dia e un ingrandimento di quel livello non lo regge proprio! Piace di più anche a me , ma non potevo farci nulla! Grazie comunque! ;)
11 anni fa