Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

I ragazzi che si amano - gina_todisco — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

I ragazzi che si amano - gina_todisco

gina_todisco

Visto che sono una fan del B&W vorrei qualche parere tecnico per migliorare.
11 anni fa 

utente cancellato

Il soggetto è troppo ai bordi della foto, non è facile per lo sguardo andarseli a trovare lì. Sono anche poco illuminati, troppe ombre, dovevo schiarirli un po'. Quando al b/n non è male, forse troppi "grigi", ma dovrei veere il raw per capire cosa si può recuperare.
11 anni fa  

tntcortez

Ciao Gina,
a mi parere i due "innamorati" sono un pò troppo ai margini e impallati insieme ai cespugli per via di una profondità di campo un pò poco chiara, la mega ombra in alto a dx in cui si intravede qualcos'altro non ha una forma e una posizione molto gradevole.
Il BN mi piace anche se è un pò strano, molto contrastato ma con tanti grigi.
Nel complesso qualche punto li avrei dati. :)
Ciao
11 anni fa  

icomo

Anche a me la grande ombra in alto a destra pare un po' troppo grande e appesantisce un po' lo scatto. La maglietta del ragazzo mi pare un po' bruciata.
Per il resto invece trovo la posizione dei due ragazzi azzeccata, lascia spazio alle scale, che comunque erano l'argomento del contest, aggiungendo qualcosa che narra una storia.
:)
11 anni fa  

utente cancellato

Come Icomo! Ma come , sostenete che le scale devono essere il  soggetto e poi affermate che la coppia è ai margini? Invece sono d'accordo sulla presenza disturbante del cespuglio e anche l'ombra è decisamente troppo invadente! ;)
11 anni fa  

utente cancellato

Scusate, ho espresso un parere sulla foto senza considerare il tema, mi ero "isolato" da altre considerazioni. 
11 anni fa  

gina_todisco

Grazie  @tntcortez la mega ombra non sono riuscita a toglierla era proprio cosi come la vedi. Avrei dovuto dare una profondità si campo maggiore perchè vedo che i due soggetti non risaltano, la mia inesperienza è palese in questi casi :D.
@Mirko_Macari lo so che inorridirai... ma non ho il raw solo il jpeg :( 
11 anni fa  

utente cancellato

gina_todisco ha scritto:
Grazie  @tntcortez la mega ombra non sono riuscita a toglierla era proprio cosi come la vedi. Avrei dovuto dare una profondità si campo maggiore perchè vedo che i due soggetti non risaltano, la mia inesperienza è palese in questi casi :D.
vuoi fare un bel B/N? Portati a casa il Raw. 
11 anni fa  

gina_todisco

Lo sapevo che dovevo aspettare un pò prima di scattare ma quell'ombra era dovuta ad un palazzo e avrei dovuto aspettare che il sole girasse ma poi mi sarei persa i ragazzi :D

11 anni fa  

gina_todisco

gina_todisco ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
vuoi fare un bel B/N? Portati a casa il Raw. 
Giuro che ho imparato la lezione tempo fa sui raw.. :D infatti la mia macchina è impostata a raw e jpeg ora... mi pento tutti i giorni delle foto che ho in jpeg!!
11 anni fa  

Degomera681

Credo che si sia detto quasi tutto, aggiungo solo che in casi come questo, oltre a "portare a casa il raw" forse è anche una buona idea portarne a casa due o tre, esponendo anche per l'ombra e vedendo cosa si può combinare a posteriori avendo ben presente ciò che gli occhi vedevano in quel momento. La combinazione di due o tre esposizioni avrebbe probabilmente restituito quei dettagli che si vedevano dal vero nell'ombra ed evitato di avere troppo luminosità sulla maglia del ragazzo.
11 anni fa