Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

I Want You! - MrSpock — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

I Want You! - MrSpock

MrSpock

Immagini "normali" di scale ne avevo... ho preferito una visione alternativa che evidentemente non è piaciuta.
O c'è qualcosa che non va nella foto in sè?
11 anni fa 

utente cancellato

Credo che sia stata preferita una visione delle scale più scenica, il tuo scatto racconta una storia è molto interessante, ma qui sono state premiate le scale in quanto oggetto principale. 
11 anni fa  

bluvelvet

Condivido, la scale appare in modo marginale, è poco protagonista. Comunque era un contest  dove era facile pronosticare ai primi posti le foto da "sensazione"... da "wow!!".
11 anni fa  

icomo

Io non trovo che la scala sia marginale in questo scatto, anzi è la cosa intorno alla quake ruota l'intero racconto fotografico. 
Detto questo però sono d'accordo con bluvelvet: sono state preferite le foto (belle) dal forte impatto, quelle con un bel senso grafico (ed era prevedibile). 
:)
11 anni fa  

tntcortez

Ciao MrSpock!
La foto di per se a me piace molto, buon dettaglio di BN, tecnicamente semplice e corretta, dà una connotazione ben precisa del momento nel luogo, è una foto viva, detto questo, il soggetto "forte" dello scatto non è certo la scala, è come se la candidassi ad un contest "SORRISI" solo perché ce n'è uno dietro che ride...
Ce l'avrei vista bene in un contest dal titolo "EQUILIBRI". :)
Quindi, foto giusta nel contest sbagliato :D
11 anni fa  

utente cancellato

Punti di vista.
Per me è proprio una gran bella foto, la più bella che hai postato finora, e perfetta per il contest: la scala è l'elemento centrale della composizione e della storia, il che le dà grandissima forza narrativa. Però è chiaro che i votanti hanno privilegiato la scala secondo la prima chiave di lettura (di cui si è parlato sul forum).
E a contest concluso lo dico: le scale sono la mia dannazione!
11 anni fa  

utente cancellato

Io la ritengo una bella immagine e molto  originale! E poi che barba le solite scale a chiocciola, quadrate ecc ecc...a dirti la verità non ho votato neppure una scala dove non c'era un essere umano, sai la mia valutazione di Fotocontest sui voti che o dato è stato mediocre.W LE SCALE CON UN ANIMA :D
11 anni fa  

Degomera681

La foto mi piace molto, e io credo non solo che la scala sia al centro del racconto, ma che ne sia la chiave di lettura. L'uomo che arringa la folla dall'alto vuole creare aggregazione, essere riconoscibile nella sua funzione di aggregatore e nello stesso tempo dare un motivo per aggregare, e il fatto di stare in alto su di una scala necessariamente retto in equilibrio da altri mostra una aggregazione ed il suo motivo, visualizza chiaramente il messaggio. Se non fosse una scala, ma una pedana sopraelevata tutto questo non esisterebbe.
11 anni fa  

bluvelvet

Basta fare un semplice esperimento di immaginazione.... Fate sparire l'uomo sulla scala... Il suo sguardo.. la sua mano ( importantissima al pari dello sguardo, fondamentali)... cosa rimane?
Aggiungo che forse Mr Spock è stato attirato(fotograficamente parlando) principalmente dall'uomo più che dalla scala.. comprimaria della scena.
11 anni fa  

Degomera681

E' quasi sicuro che al momento dello scatto sia stata la persona ad attirare l'attenzione, ed è anche vero che senza quell'uomo la foto non ha senso, ma nell'ottica in cui è stata presentata qui, non ha senso neanche levando la scala, che ha la funzione del cappellone a cilindro decorato a stelle e strisce dello zio Sam nel manifesto a cui fa riferimento il titolo, rinforza e completa il messaggio. 
11 anni fa  

MrSpock

Ringrazio tutti per i vostri lusinghieri commenti e soprattutto mi fa piacere che abbiate condiviso il motivo che mi ha spinto a candidare questa immagine a prescindere dal risultato che non mi aspettavo potesse essere brillante.
Candidatura che è anche un omaggio a questo bravissimo busker e al suo divertente spettacolo.

@Degomera681 hai ragione, l'attenzione era sulla persona, anzi questa foto fa parte di un piccolo reportage che ho fatto durante il piccolo show. Questo scatto era, secondo me, l'unico della serie che potesse essere estrapolato e reggere come immagine singola: le vostre letture hanno confermato il mio giudizio e di questo sono doppiamente soddisfatto.:)

11 anni fa  

utente cancellato

Originale e fuori dal coro! E' pur vero che la scala ha una funzione secondaria rispetto al personaggio , su cui si accentra l'attenzione ! Ha lo stesso "difetto" della mia .....racconta troppo e invece in tanti hanno inteso la scala come motivo grafico e/o compositivo ....una concezione indubbiamente diversa!  ;)
11 anni fa  

MrSpock

Grazie anche a te @lupoalberto
La tua foto meritava certo miglior fortuna... e la tua scala non è per nulla secondaria nella composizione: le dà la giusta geometria, pur non essendo il soggetto principale.
11 anni fa  

utente cancellato

:thumbsup:
11 anni fa