Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
THE REAL AMERICA - mihaela.ro — Il forum di Fotocontest
molto probabilmente il Rodeo non è uno sport molto accattivante (visto i solo 20 pt) però vorrei avere cmq dei consigli sulla qualità della foto ... Grazie
11 anni fa
utente cancellato
Ciao Mihaela.Â
Trovo azzeccata la scelta del bn, ci sta.
Potrebbe essere che il rodeo non è stato percepito come sport, ho notato in finale quasi tutte le foto con gli sport molto classici.
Il difetto più grande che io percepisco è che la foto è fortemente pendente  a sx, e purtroppo il raddrizzamento taglierebbe la persona a sx e anche forse le teste degli spettatori (almeno in parte)...
Non so se nella squadra vi fate vedere le foto prima di candidarle, credo sia opportuno. Se sì, mi meraviglio che nessuno ha notato la pendenza.
Un saluto, sperando di esserti stata d'aiuto.
grazie mille per la risposta... la pendenza è per colpa della posizione mia da spettatore ... infatti non so se ci percepisce nella parte bassa della foto la ringhiera che ho cercato di farla fare da cornice alla foto appunto per questo, per togliere un po questo tipo di disturbo... il campo era un cerchio e anche quello non proprio perfetto quindi il risultato non è dei migliori... cmq si nella squadra facciamo vedere le foto .... grazie di nuovo, ogni consiglio è utile per imparare / migliorare
11 anni fa
utente cancellato
Ma di nulla, raramente intervengo in questa sezione, anche perché ho paura che il mio essere stringata potrebbe essere percepito come troppo criticoso  Ho provato a raddrizzare la foto, io la preferisco così, ma cmq non credo avrebbe preso molti più punti Â
finché è una critica costruttiva non vedo nulla di male.  ... ed in effetti niente male questa versione anche che se poi mi dispiace per il taglio parziale dei baldi giovani sullo sfondo .... ( che in realtà , altro che spettatori, gufavano alla grande visto che poi toccava a loro )
La prime cose che ho notato vedendo la foto sono state la leggera pendenza e la ringhiera in basso che mi hanno fatto un po' storcere il naso.Â
L'inquadratura così larga (imposta credo dalla distanza a cui ti trovavi) necessitava di un minimo di crop per cercare di lasciare meno confusione intorno all'azione.Â
La versione di Justnawind la trovo più equilibrata.Â
Effettivamente poi la scelta di uno sport poco popolare qui da noi non ha aiutato la tua foto ad emergere sulle altre.Â
11 anni fa
utente cancellato
A me invece la tua inquadratura piace e trovo che quella di Justina ammazzi la foto. Ma è un parere personale. Non amo le inquadrature storte e detesto le linee storte, ma in questo specifico caso la composizione ha un bell'equilibrio, dato da quella ringhiera in primo piano. Oltretutto la foto è dinamica e il bianco e nero azzeccato. Quindi secondo me è una bella foto. Oddio, sto intervenendo davvero troppo! Vado a fare da pranzo al coniglio, scusate.
11 anni fa
utente cancellato
MihaelaR ha scritto:
finché è una critica costruttiva non vedo nulla di male.  ... ed in effetti niente male questa versione anche che se poi mi dispiace per il taglio parziale dei baldi giovani sullo sfondo .... ( che in realtà , altro che spettatori, gufavano alla grande visto che poi toccava a loro )
In teoria si può raddrizzare la foto e lasciare le teste non tagliate, ma ci vuole molto più lavoro in pp con la ricostruzione delle parti mancanti. Io non l'ho mai fatto di persona, ma ho visto una foto fatta così.
A me invece la tua inquadratura piace e trovo che quella di Justina ammazzi la foto. Ma è un parere personale. Non amo le inquadrature storte e detesto le linee storte, ma in questo specifico caso la composizione ha un bell'equilibrio, dato da quella ringhiera in primo piano. Oltretutto la foto è dinamica e il bianco e nero azzeccato. Quindi secondo me è una bella foto. Oddio, sto intervenendo davvero troppo! Vado a fare da pranzo al coniglio, scusate.
grazie per la tua risposta ... vedo che quella ringhiera alla fine in qualche modo ha avuto il suo perché ... ... ...
utente cancellato ha scritto:
In teoria si può raddrizzare la foto e lasciare le teste non tagliate, ma ci vuole molto più lavoro in pp con la ricostruzione delle parti mancanti. Io non l'ho mai fatto di persona, ma ho visto una foto fatta così.
io con la PP sono una frana ... poi alla fine sarebbe uscita una foto perfetta ma il rodeo sempre rodeo rimane .. sarà per la prox
La prime cose che ho notato vedendo la foto sono state la leggera pendenza e la ringhiera in basso che mi hanno fatto un po' storcere il naso.Â
L'inquadratura così larga (imposta credo dalla distanza a cui ti trovavi) necessitava di un minimo di crop per cercare di lasciare meno confusione intorno all'azione.Â
Effettivamente poi la scelta di uno sport poco popolare qui da noi non ha aiutato la tua foto ad emergere sulle altre.Â
grazie per la risposta ... sono una vera novella nel mondo della fotografia e PP , inquadrature, crop, sono parole entrate nel mio vocabolo da poco; ma prima o poi quella finale sarà mia  ... Â
MihaelaR ha scritto:
grazie per la risposta ... sono una vera novella nel mondo della fotografia e PP , inquadrature, crop, sono parole entrate nel mio vocabolo da poco; ma prima o poi quella finale sarà mia  ... Â
SicuramenteÂ
11 anni fa
utente cancellato
MihaelaR ha scritto:
MihaelaR ha scritto:
io con la PP sono una frana ... poi alla fine sarebbe uscita una foto perfetta ma il rodeo sempre rodeo rimane .. sarà per la prox
Oddio, sai che lo volevo dire pure io, ma mi sembrava antipatico
Guarda, se posso consigliarti un programma di ritocco che io uso da 6 anni, molto semplice, un mio amico fotografo lo definisce per Teletubbies
Si chiama PhotoScape, è scaricabile gratis dal web, senza casini e virus vari. A me piace moltissimo, perché è intuitivo, fa cose semplici e bene, ma con un po' di conoscenza permette di ritoccare parecchio.
E ti auguro vivamente di arrivare in finale, e anche bene
MihaelaR ha scritto:
Oddio, sai che lo volevo dire pure io, ma mi sembrava antipatico
Guarda, se posso consigliarti un programma di ritocco che io uso da 6 anni, molto semplice, un mio amico fotografo lo definisce per Teletubbies
Si chiama PhotoScape, è scaricabile gratis dal web, senza casini e virus vari. A me piace moltissimo, perché è intuitivo, fa cose semplici e bene, ma con un po' di conoscenza permette di ritoccare parecchio.
Personalmente questo scatto non mi dispiace affatto, un bel bn, quello che la penalizza a mi modo di vedere è la mancanza di profondità di campo che mixata con il soggetto mosso fa sembrare a fuoco tutti fuorchè il soggetto della foto.
Personalmente questo scatto non mi dispiace affatto, un bel bn, quello che la penalizza a mi modo di vedere è la mancanza di profondità di campo che mixata con il soggetto mosso fa sembrare a fuoco tutti fuorchè il soggetto della foto.
grazie per la risposta... eh in effetti la qualità della foto, dal punto di vista appunto della profondità , nitidezza etc, non è delle migliori ... è stata una cosa molto improvvisata, non dovevo essere li in quel momento e avevo poca confidenza con la macchina, acquistata proprio prima di quel viaggio (che cmq non è  una canon 5d Mark III :dizzy ho ancora molto da imparare .... ... ....Â
A me piace molto la foto e la pendenza , voluta o non voluta secondo me ci sta bene perché rende più dinamica l'immagine seguendo in un certo senso il movimento del soggetto. Quello che mi piace di meno è la mancanza di nitidezza del soggetto. Sia perché magari con un tempo più veloce avresti fermato il toro e anche perché mi sembra di vedere il fuoco sul cartellone.Â
Sai, se tu avessi avuto una Canon 5d Mark III e avessi scattato con le stesse impostazioni con cui hai scattato con la tua macchina fotografica, il risultato non sarebbe stato molto differente .
Una macchina forografica costosa impostata male fa sicuramente foto peggiori di una macchina fotografica economica impostata a dovere.
Prendere confidenza con il proprio mezzo fotografico è la cosa più importante, così da capirne i limiti e superarli con la tecnica.
Per il "molto da imparare", beh in quello tutti abbiamo sempre molto da imparare, siamo sempre alle prime armi anche perchè le armi cambiano in continuazione.
Ciao
THE REAL AMERICA - mihaela.ro
MihaelaR
utente cancellato
Ciao Mihaela.ÂTrovo azzeccata la scelta del bn, ci sta.
Potrebbe essere che il rodeo non è stato percepito come sport, ho notato in finale quasi tutte le foto con gli sport molto classici.
Il difetto più grande che io percepisco è che la foto è fortemente pendente  a sx, e purtroppo il raddrizzamento taglierebbe la persona a sx e anche forse le teste degli spettatori (almeno in parte)...
Non so se nella squadra vi fate vedere le foto prima di candidarle, credo sia opportuno. Se sì, mi meraviglio che nessuno ha notato la pendenza.
Un saluto, sperando di esserti stata d'aiuto.
MihaelaR
grazie mille per la risposta... la pendenza è per colpa della posizione mia da spettatore ... infatti non so se ci percepisce nella parte bassa della foto la ringhiera che ho cercato di farla fare da cornice alla foto appunto per questo, per togliere un po questo tipo di disturbo... il campo era un cerchio e anche quello non proprio perfetto quindi il risultato non è dei migliori... cmq si nella squadra facciamo vedere le foto .... grazie di nuovo, ogni consiglio è utile per imparare / migliorareutente cancellato
Ma di nulla, raramente intervengo in questa sezione, anche perché ho paura che il mio essere stringata potrebbe essere percepito come troppo criticosoÂMihaelaR
finché è una critica costruttiva non vedo nulla di male.  ... ed in effetti niente male questa versione anche che se poi mi dispiace per il taglio parziale dei baldi giovani sullo sfondo .... ( che in realtà , altro che spettatori, gufavano alla grande visto che poi toccava a loroicomo
La prime cose che ho notato vedendo la foto sono state la leggera pendenza e la ringhiera in basso che mi hanno fatto un po' storcere il naso.ÂL'inquadratura così larga (imposta credo dalla distanza a cui ti trovavi) necessitava di un minimo di crop per cercare di lasciare meno confusione intorno all'azione.Â
utente cancellato
A me invece la tua inquadratura piace e trovo che quella di Justina ammazzi la foto. Ma è un parere personale. Non amo le inquadrature storte e detesto le linee storte, ma in questo specifico caso la composizione ha un bell'equilibrio, dato da quella ringhiera in primo piano. Oltretutto la foto è dinamica e il bianco e nero azzeccato. Quindi secondo me è una bella foto. Oddio, sto intervenendo davvero troppo! Vado a fare da pranzo al coniglio, scusate.utente cancellato
MihaelaR
MihaelaR
MihaelaR
icomo
utente cancellato
MihaelaR
tntcortez
Personalmente questo scatto non mi dispiace affatto, un bel bn, quello che la penalizza a mi modo di vedere è la mancanza di profondità di campo che mixata con il soggetto mosso fa sembrare a fuoco tutti fuorchè il soggetto della foto.MihaelaR
mauri3i0
A me piace molto la foto e la pendenza , voluta o non voluta secondo me ci sta bene perché rende più dinamica l'immagine seguendo in un certo senso il movimento del soggetto. Quello che mi piace di meno è la mancanza di nitidezza del soggetto. Sia perché magari con un tempo più veloce avresti fermato il toro e anche perché mi sembra di vedere il fuoco sul cartellone.Âtntcortez
Sai, se tu avessi avuto una Canon 5d Mark III e avessi scattato con le stesse impostazioni con cui hai scattato con la tua macchina fotografica, il risultato non sarebbe stato molto differenteUna macchina forografica costosa impostata male fa sicuramente foto peggiori di una macchina fotografica economica impostata a dovere.
Prendere confidenza con il proprio mezzo fotografico è la cosa più importante, così da capirne i limiti e superarli con la tecnica.
Per il "molto da imparare", beh in quello tutti abbiamo sempre molto da imparare, siamo sempre alle prime armi anche perchè le armi cambiano in continuazione.
Ciao