Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Ciclisti gregari in fuga - lupoalberto — Il forum di Fotocontest
25 punti! Forse lo sport raffigurato è marginale rispetto all'inquadratura? Se l'oggetto del tema si dovesse misurare in cm quadrati , allora cosa ci fa lì la foto al 16° posto?
Ciao Lupo.
Sono daccordo con @icomo. Direi che nella tua foto i ciclisti sono troppo lontani: rispatto al bel campo di fiori in primo piano si vesono pochissimo. E questo ti ha penalizzato.
Non è tanto il fatto che siano là in fondo i ciclisti a non piacermi, quanto la sensazione che stiano facendo dressage invece di una corsa, e una fuga a maggior ragione. La cosa è legata anche alla distanza, cioè sono così distanti che risultano completamente congelati nei movimenti, se fossero più vicini magari si vedrebbe qualcosa di mosso che contribuirebbe a dare un po' di dinamismo, invece così è una foto, complici i fiori in primo piano, che si legge statica, non fa pensare al ciclismo come sport ma ad una scampagnata, nonostante l'abbigliamento dei corridori.
11 anni fa
utente cancellato
Certo che era una pedalata di amatori ...... perché c'era scritto da qualche parte che doveva trattarsi di sport professionistici o che doveva essere evidente la contrazione da sforzo?  Mi pare evidente che il criterio di scelta non sia questo , ma , al solito , la spettacolarizzazione  ....... lo ripeto , non me ne voglia l'amico Ettore-Shector , ma che dire della sua canoa persa in quel "pavimento" ? Mi pare abbastanza evidente che il successo dell'immagine sia dovuto proprio a quel "pavimento" e alla inquadratura sapiente .....beh , pensavo anche io di aver fatto una inquadratura sapiente che tutta insieme sviluppasse un'emozione ....evidentemente mi sono sbagliato! Io?Â
Lupo, non voglio vedere dei professionisti, ma dello sport. Una foto sportiva non mi deve emozionare, mi deve far sudare, al limite, ma emozionare proprio no, e non è questo che cerco guardandola. Per me una buona foto sportiva deve mostrare le dinamiche dello sport rappresentato, e dei criteri genereli di scelta non devo certo dirti cosa me ne faccio, io parlo dei miei, la foto sportiva per me ha dei canoni precisi, e questa non ci entra. Non parlo di fuori tema, dico che non la sceglierei per pubblicarla nella pagina sportiva del mio giornale, se lo avessi.
11 anni fa
utente cancellato
E qui ti do ragione ....tant'è vero che se non fosse stato un contest di squadra non avrei partecipato ....non sono mai stato fotografo di sport , anche perché non sono mai stato uno sportivo , e non ho nel mio archivio immagini di sport "puro" , ma sempre immagini nelle quali lo sport eventuale "fa parte" della foto , non ne è protagonista!Â
11 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
E qui ti do ragione ....tant'è vero che se non fosse stato un contest di squadra non avrei partecipato ....non sono mai stato fotografo di sport , anche perché non sono mai stato uno sportivo , e non ho nel mio archivio immagini di sport "puro" , ma sempre immagini nelle quali lo sport eventuale "fa parte" della foto , non ne è protagonista!Â
Buona sera, ma credo che il minimo sindacale per una squadra per poter partecipare ci fosse, quindi potevi volendo non partecipare, ma parte questo io non trovo nemmeno che l'inquadratura tutta insieme possa aver generato una emozione almeno in me.
Sto scrivendo solo perche' hai messo la foto in fotocritica, non credo che si potesse far molto per migliorare l'inquadratura perlomeno con la focale che hai usato, le proporzioni sono armoniche ma e' tutto quel giallo in primo piano che ruba l'attenzione, probabilmente se fosse stato nella parte posteriore e il verde avanti qualcosa sarebbe cambiato.
Io anche avrei gradito di più l'immagine senza palo e senza fili e anche a me non emerge chiaro e tondo il concetto di "Sport" pure essendo a tema; a esser sincero avessi partecipato non l'avrei votata, ma piacendomi da morire Paolo Conte adoro il titolo! Â
11 anni fa
utente cancellato
Secondo me i colori della foto e quindi la situazione sono belli, ma è molto penalizzante il fatto che non si vedano le biciclette e il terreno su cui corrono. Con un punto di ripresa più alto e una scelta compositiva poco distante da questa (parlo per assurdo ovviamente), sarebbe cambiato tutto. IMHO
Ciclisti gregari in fuga - lupoalberto
utente cancellato
icomo
Probabilmente lo sport è troppo marginale, la foto ti fa entrare poco nel vivo di quel momento sportivo.ÂMa è solo una mia interpretazione.Â
utente cancellato
Grazie Icomo , almeno tu l'hai detta!Âicomo
utente cancellato
Ricambiati ! Tra qualche giorno rideremo quando vi chiederò la critica sulla foto bocciata in "scale" ......... e con 12 punti!Âicomo
So che a quella ci tieni parecchio... Per cui spero che ci siano persone più adatte e preparate di me a fare commenti e valutazioni.ÂCottomano
Ciao Lupo.Sono daccordo con @icomo. Direi che nella tua foto i ciclisti sono troppo lontani: rispatto al bel campo di fiori in primo piano si vesono pochissimo. E questo ti ha penalizzato.
Degomera681
Non è tanto il fatto che siano là in fondo i ciclisti a non piacermi, quanto la sensazione che stiano facendo dressage invece di una corsa, e una fuga a maggior ragione. La cosa è legata anche alla distanza, cioè sono così distanti che risultano completamente congelati nei movimenti, se fossero più vicini magari si vedrebbe qualcosa di mosso che contribuirebbe a dare un po' di dinamismo, invece così è una foto, complici i fiori in primo piano, che si legge statica, non fa pensare al ciclismo come sport ma ad una scampagnata, nonostante l'abbigliamento dei corridori.utente cancellato
Certo che era una pedalata di amatori ...... perché c'era scritto da qualche parte che doveva trattarsi di sport professionistici o che doveva essere evidente la contrazione da sforzo?  Mi pare evidente che il criterio di scelta non sia questo , ma , al solito , la spettacolarizzazione  ....... lo ripeto , non me ne voglia l'amico Ettore-Shector , ma che dire della sua canoa persa in quel "pavimento" ? Mi pare abbastanza evidente che il successo dell'immagine sia dovuto proprio a quel "pavimento" e alla inquadratura sapiente .....beh , pensavo anche io di aver fatto una inquadratura sapiente che tutta insieme sviluppasse un'emozione ....evidentemente mi sono sbagliato! Io?ÂDegomera681
Lupo, non voglio vedere dei professionisti, ma dello sport. Una foto sportiva non mi deve emozionare, mi deve far sudare, al limite, ma emozionare proprio no, e non è questo che cerco guardandola. Per me una buona foto sportiva deve mostrare le dinamiche dello sport rappresentato, e dei criteri genereli di scelta non devo certo dirti cosa me ne faccio, io parlo dei miei, la foto sportiva per me ha dei canoni precisi, e questa non ci entra. Non parlo di fuori tema, dico che non la sceglierei per pubblicarla nella pagina sportiva del mio giornale, se lo avessi.utente cancellato
E qui ti do ragione ....tant'è vero che se non fosse stato un contest di squadra non avrei partecipato ....non sono mai stato fotografo di sport , anche perché non sono mai stato uno sportivo , e non ho nel mio archivio immagini di sport "puro" , ma sempre immagini nelle quali lo sport eventuale "fa parte" della foto , non ne è protagonista!Âutente cancellato
Sto scrivendo solo perche' hai messo la foto in fotocritica, non credo che si potesse far molto per migliorare l'inquadratura perlomeno con la focale che hai usato, le proporzioni sono armoniche ma e' tutto quel giallo in primo piano che ruba l'attenzione, probabilmente se fosse stato nella parte posteriore e il verde avanti qualcosa sarebbe cambiato.
DonyB
Al di là del'aspetto sportivo dello scatto a me disturbano parecchio il palo e i fili della luce, avrei tagliato entrambi.utente cancellato
Grazie a tutti! @Montanaro: nella nostra squadra abbiamo l'impegno di fare il possibile per partecipare tutti! Nelle altre non so !ÂMigliu
Io anche avrei gradito di più l'immagine senza palo e senza fili e anche a me non emerge chiaro e tondo il concetto di "Sport" pure essendo a tema; a esser sincero avessi partecipato non l'avrei votata, ma piacendomi da morire Paolo Conte adoro il titolo!utente cancellato
Secondo me i colori della foto e quindi la situazione sono belli, ma è molto penalizzante il fatto che non si vedano le biciclette e il terreno su cui corrono. Con un punto di ripresa più alto e una scelta compositiva poco distante da questa (parlo per assurdo ovviamente), sarebbe cambiato tutto. IMHO