Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

AngelDevil - cancellato — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

AngelDevil - cancellato

utente cancellato

Ho scelto un'immagine dai colori improbabili del tempo in cui fotografavo ancora senza alcuna consapevolezza e l'ho nettamente migliorata grazie alla desaturazione parziale. E' una foto che dopo diversi anni e così arrangiata a me piace molto, ma che qui non ha avuto il minimo riscontro. Perciò la espongo e vi chiedo di esprimervi senza riserve. Non mi offendo e vi sarò anzi grata. @marilenamanna, invito anche te a ciofecarmi di gusto :)
11 anni fa 

Degomera681

Per ora ti ciofeco io... :D

Allora, nella composizione non mi piace il ramoscello in alto, l'avrei levato, non dice nulla e disturba. Poi c'è la questione di cosa si voleva evidenziare. Immagino i Jeans, ma allora perchè lasciare a colori la maglietta del ragazzo? E poi, volendo evidenziare i Jeans, quella macchia di terra sulla gamba del ragazzo è proprio bruttarella, non è una buona pubblicità in questo contesto, lo sarebbe in un contesto "wilde", che so, un atteggiamento da buttero in mezzo ai cavalli, o su di un trattore come un contadino.
11 anni fa  

utente cancellato

Ahahah!!! Sei fantastico, Degomera.
Si sa che oggi i giovini sono un pò lerci e nei negozi si vendono questi jeans che sembrano sporchi unti e usurati e perciò costano un occhio della testa. Comunque la verità è che il ragazzo in questione quando l'ho chiamato a rapporto aveva appena finito di rotolarsi nella melma e io purtroppo sono ancora molto lontana dal saper smacchiare i jeans in postproduzione :D
11 anni fa  

Degomera681

:D Oggi i giovini sono un po' lerci? Secondo me lo sono dal paleolitico, più o meno...
11 anni fa  

icomo

Elisa, sono d'accordo con Degomera681: se l'idea era quella di evidenziare il blu dei jeans era meglio che la maglia del ragazzo fosse desaturata. Inoltre quella macchia desaturata sul jeans del ragazzo... infastidisce, perché non si capisce se è un errore della pp, un qualcosa di voluto, un misto di entrambe le cose non riuscito perfettamente. 
Butto lì un'idea forse stupida: e se provassi a lasciare il colore solo sulla maglia del ragazzo e sui jeans della ragazza? 
:)
11 anni fa  

Cottomano

Ti dirò, Elisa che la tua composizione non è affatto male, mi piacciono le espressioni da 'belli e dannati' dei due ragazzi e ho visto desaturate assai mediocri passare il turno. Sicuramente avresti dovuto desaturare anche la maglietta o le braghe del ragazzo, e magari curare i jeans un po' di più
11 anni fa  

MrSpock

Della foto ti hanno già detto tutto.
Riguardo il contest forse il colore rimasto è di poco impatto: un bel rosso/giallo o anche un blue klein attirano di più l'occhio.
11 anni fa  

utente cancellato

Grazie per gli interventi, miei cari.
Col tempo sto imparando a fotografare, ma con la postproduzione sono davvero ancora in alto mare e ho scelto una roba facilina facilina desaturando tutti i colori a parte uno e senza l'uso di pennelli (che non ho ancora capito dove diavolo li hanno nascosti :))
Quanto alla fotocritica, si potrebbe pensare di spostarla nel nostro salotto privato e invitare qualche volta lì Degomera a prendere un tè e fare due chiacchiere... Tanto qui tutti chiedono ma non danno, se non dai come vogliono si offendono o non sei all'altezza, e a dare sono sempre gli stessi. Io ho deciso di smettere. Com'era la citazione di lupoalberto? Faccio giusto un'eccezione per voi tre
11 anni fa  

MrSpock

I pennelli al Brico, se ne hai uno vicino a casa...
11 anni fa  

Degomera681

Per me solo tè verde. È possibile che debba andare a Tokyo nei prossimi mesi, nel caso conosco un posto dove prenderlo, e ve lo porto. È il migliore che abbia mai provato!! ;)
11 anni fa  

utente cancellato

Non fidatevi! Io aspetto ancora un mortaio! :D
11 anni fa  

bluvelvet

Degomera681 ha scritto:
Per me solo tè verde. È possibile che debba andare a Tokyo nei prossimi mesi, nel caso conosco un posto dove prenderlo, e ve lo porto. È il migliore che abbia mai provato!! ;)
Posso prenotare un tonkotsu ramen?
11 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Non fidatevi! Io aspetto ancora un mortaio! :D
Non me lo sono dimenticato...
11 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
bluvelvet ha scritto:
Posso prenotare un tonkotsu ramen?
Va bene ma penso arriveranno un po' freddi!
11 anni fa  

utente cancellato

ElisAndrea mi hai chiamato ed eccomi! La desaturazione parziale deve essere funzionale allo scatto, deve aggiungere qualcosa e non essere solo orpello. Deve enfatizzare un particolare significativo magari con l'uso di un colore brillante ed acceso, ma che già nella foto originale sia evidente. Non tutte le foto sono idonee alla desaturazione parziale altrimenti, come dice il tutorial, si ottiene "un non voluto effetto dilettantesco". Credo che nella tua manchi tutto questo e che inoltre sia troppo costruita, finta, gli sguardi dei ragazzi non trasmettono emozioni. Spero di non essere stata troppo dura! Alla prossima!
11 anni fa  

utente cancellato

Posso solo aggiungere che quando ho scritto il tutorial mi sono fatta un giro su qualche migliaio di immagini di questo genere e ne ho dedotto che, a meno di casi particolari, quando ci sono soggetti umani, desaturarli, soprattutto i volti, non rende bene (escludo da questo discorso ritratti ravvicinati con occhi o altri particolari a colori).
Mi danno come l'impressione di essere dei ... fantasmi, non saprei come esprimermi meglio :)
11 anni fa  

utente cancellato

Ringrazio entrambe per i commenti, che mi pare vadano nella stessa direzione.
Inizialmente, nella scelta della foto, avevo optato per un soggetto non umano e un particolare rosso brillante, ma infine la scelta è caduta qui, con questo effetto "spento". Marilenamanna, apprezzo molto il fatto che tu sia intervenuta e nulla è duro per me, ma ogni cosa detta significativa e preziosa. Anija, capisco ciò che intendi e ho avuto la tua stessa sensazione nei confronti di foto simili a questa. Ma questa a me continua a piacere (senza peraltro che intervenga nessun fattore emozionale nei confronti dei miei protagonisti). Credo sia una questione di gusto personale e il mio, si sa, è molto deciso e generalmente non condiviso :). Ciò non rappresenta un problema per me che non sono qui per scalare le classifiche di Fotocontest, ma mi è fondamentale capire come le mie foto vengono percepite all'esterno.
11 anni fa