Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rizzate le antenne - icomo — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Rizzate le antenne - icomo

icomo

Mi piacerebbe ricevere i vostri commenti, pareri e critiche. 
Grazie :)
11 anni fa 

paolo116

Beh, non mi sembra che sia stata sottovalutata (essendoTi piazzato 9°) ;)
11 anni fa  

icomo

Assolutamente non è stata sottovaluta Paolo, infatti sono contento e lusingato del risultato di questa foto. 
Ma mi piace comunque avere commenti e critiche su ogni mia foto, è un modo per apprendere come le altre persone vedono i miei tentativi di fare foto e soprattutto per imparare. 
:)
11 anni fa  

utente cancellato

Io l'avevo notata e l'avevo trovata forse solo un po' scura :)
11 anni fa  

icomo

Grazie anija, quello che dici è una cosa su cui dovrò prestare attenzione: non sei la prima persona a farmi notare questa mia tendenza alla sottoesposizione. A parte i gusti personali credo sia opportuno pensarci un po' su da parte mia e capire che al momento dello scatto o in post devo metterci un po' più di luce. 
Grazie :)
11 anni fa  

utente cancellato

Forse è solo una questione di impostazione schermo. Considera che io ho un mac, e la differenza di luminosità si nota moltissimo rispetto a quello che è uno schermo di un pc!
11 anni fa  

icomo

Questo è vero anija, grazie :)
11 anni fa  

Degomera681

Riguardo alla foto, anche per me è un po' cupa e forse un recupero di nitidezza dopo il ridimensionamento ha leggermente impastato lo sfondo.

Sui monitor, anche per PC basta scegliere quello giusto. Tecnologia IPS o PVA, esenti da variazione di colore dipendente dall'angolo di visuale, e possibilmente con calibrazione hardware. Capolavori del genere gli EIZO CG247 o 277, c'è il problema del prezzo, ma hanno resa ottima su tutta la gamma Adobe RGB; buon compromesso, EIZO FS2434. 
11 anni fa  

icomo

Grazie Degomera681, lo sfocato dello sfondo è molto marcato (ottica macro 90 mm con diaframma completamente aperto, 2.8). Forse elaborando il raw ho ecceduto un po' col contrasto e quindi sono caduto in quel leggero impastamento dello sfondo, non so.
Grazie anche per i consigli sui monitor: credimi, sono bel lontano da quella qualità :(
Confermo che devo comunque rivedere il mio modo di sviluppare i file e, ancor prima, di scattare e leggere la luce: i miei gusti, diciamolo, mi portano sempre a prediligere i toni un po' scuri ma devo anche capire che se più persone notano questo come eccessivo vuol dire che sto andando nella direzione sbagliata. E questi consigli devono aiutarmi a cercare di migliorare (spero di averne le capacità).
Grazie veramente :)
11 anni fa