Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ombre al crepuscolo - marilenamanna — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

ombre al crepuscolo - marilenamanna

utente cancellato

Cosa ne pensate della mia foto?vorrei capire come migliorare!grazie!
11 anni fa 

utente cancellato

Direi che va nella direzione delle foto che piacciono su questo sito e non piacciono affatto a me :) Quindi in bocca al lupo! Che sia alberto oppure no.
Devi comunque crescere da un punto di vista tecnico. Attendi istruzioni
11 anni fa  

Cottomano

Anche a me i tramonti non piacciono, troppo abusati. Il difetto della tua foto, per me, è il triangolo di terra in basso a destra, troppo scuro, che rovina l'armonia.
11 anni fa  

utente cancellato

Grazie dei consigli...comunque non è una foto che piace a questo sito in quanto ha preso solo 4 punti...le foto che piacciono sono altre! guarda la classifica di controluce e te ne rendi conto ElisAndrea!
11 anni fa  

utente cancellato

Non ho detto che questa foto piace a questo sito: questa foto è una ciofeca.
Ho detto che stai andando nella giusta direzione per piacere: nuvole, giochi di luce, lande desolate, desaturazione...
E ho aggiunto che per poter piacere devi migliorare (parecchio) tecnicamente.
Così è più chiaro? :)
Ciao
11 anni fa  

utente cancellato

Ringrazio Cottomano della critica costruttiva, mentre noto che altra gente critica solo per il gusto di criticare senza contribuire a rendere migliore una persona che ama la fotografia e cerca di migliorare...comunque le tue foto sono veramente una ciofeca....vedi di crescere sia come fotografa che come persona!
11 anni fa  

utente cancellato

Ti chiedo scusa, non volevo essere offensiva nei confronti della tua foto né sgarbata con te. Ho usato il termine ciofeca, che sul forum usiamo abitualmente in tono divertente, ma qui era decisamente inappropriato. Ti auguro di fare delle belle foto e di divertirti su Fotocontest. Io non interverrò più in merito alle tue cose
11 anni fa  

utente cancellato

Grazie!
11 anni fa  

MrSpock

Prima la foto. Il limite principale è a mio avviso nella composizione. Troppo centrale orizzontalmente: non è mai una buona idea dividere a metà il fotogramma tra cielo e terra, a meno che non ci sia un motivo per farlo. L'albero a destra era secondo me da evitare e come ha già scritto @Cottomano il lembo di terra in basso è invadente. Io proverei un crop panoramico nella parte alta del fotogramma lasciando più cielo che terra.
Secondo, il contest. Al di là delle diatribe su tramonti, luce inclusa, colori più o meno fedeli, che sono valutazioni soggettive, la traccia richiedeva espressamente un soggetto/oggetto in controluce e nella tua foto non ce n'è traccia, a meno di considerare soggetti le figure sulla spiaggia, decisamente troppo piccole, o l'albero di cui ho già detto.
11 anni fa  

utente cancellato

Grazie MrSpock. Sei sempre illuminante e mi aiuti a crescere con le tue critiche costruttive!
11 anni fa  

Degomera681

Ora provo a dirti io cosa non mi pice di questa foto. Prima di tutto, la luce, gestita in maniera indecisa o forse lasciata gestire all'esposimetro sulla media di tutto il fotogramma, che ha dato come risultato una certa bruciatura elle parti più luminose ed una via di mezzo sulle parti scure, che a me proprio non va, io sono per il buio che sagoma oppure la luce che dettaglia. Anche la composizine mi sembra indecisa, c'è l'orizzonte esattamente al centro dell'immagine, quindi non so cosa volevi rendere protagonista, il cielo nuvoloso e colorato o la spiaggia? Questa indecisione si riflette nell'osservatore, che rimane perso con lo sguardo tra l'uuno e l'altro. La striscia di sabbia sulla destra non mi dispiacerebbe poi tanto, ma quel suo tracciare una diagonale che non finisce sull'angolo o in fondo al fotogramma ma su un punto apparentemente casuale del lato corto mi parla ancora di indecisione, mi chiude l'apertura sul mare e quindi rovina l'immagine, come dice Cottomano.  

Insomma, i punti davvero deboli di questa immagine sono le luci, che danno la sensazione di indecisione, e l'orizzonte a spezzare a metà, che di nuovo genera indecisione, tutto mi parla di inquadratura poco cercata, ansia di catturare un istante che visto dal vero era sicuramente molto interessante, ma questo interesse non si è trasferito nella foto.

11 anni fa  

utente cancellato

Grazie Degomera681 della critica...mi hai dato diversi spunti sui quali riflettere!
11 anni fa  

icomo

Sia Degomera681 che MrSpock hanno già analizzato molto bene la tua foto. 
Quello che ho percepito io vedendola la prima volta è un senso di smarrimento degli occhi: lo sguardo vaga nella tua foto ma non trova un appiglio che lo attragga e ne catturi l'attenzione. 
Questo è dovuto a quanto già detto: orizzonte troppo centrale e nessun oggetto (o persona) che funga da protagonista. Il senso di vuoto per me è particolarmente evidente nel lato sinistro: acqua 50% e cielo 50%. 
11 anni fa  

bluvelvet

Mi sono permesso di modificarti velocemente la tua foto... a mio avviso saresti dovuta partire da una elaborazione tipo questa ( fatta meglio naturalmente) ;)
11 anni fa  

utente cancellato

Grazie a tutti voi che mi aiutate a crescere!
11 anni fa