Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Dal Brooklyn Bridge - Cottomano — Il forum di Fotocontest
Non voglio scendere nei dettagli su cosa sia panorama da uno scorcio perchè si entrerebbe in una discussione infinita, e premettendo che anche la mia foto non è entrata in finale, posso dirti cosa non mi piace di questa foto:
 - In alto a sinistra il cielo e sparatissimo portado via un sacco di dettaglio nei grattaceli che hanno solo il contorno come se fossero stati disegnati.
 - Alcuni dettagli delle case mostrano una desaturazione che non mi piace. Io avrei scelto un B/N netto togliendo anche quel colrino rossiccio alle case
Il taglio comunque non è male come pure la scelta di riprendere i tiranti a me non dispiace
Prego il mio è solo un parere di un dilettante spero che intervengano altri a darti spiegazioni più tecniche. Spesso crediamo che i nostri scatti siano i più belli in assoluto e li difendiamo come se fossero nostri figli.
Un saluto
Si, anche io vedo il cielo e la parte alta dei grattacieli sovraesposti in maniera distruttiva, tanto che le sagome dei palazzi sembrano ritagliate. poi non mi piace quel rimasuglio di rosso sui palazzi in basso, e c'è una generale mancanza di contrasto che la fa sembrare vista attraverso un vetro smerigliato. Ci vuole una riduzione drastica delle alte luci, un deciso aumento del contrasto e, volendola tenere in B/N, un intevento di desaturazione sul rosso. Aggiungerei, ma quello è da vedere dopo, un filtro verde che potrebbe aiutare il contrasto rendendone la regolazione più facile.
Però bisogna vedere se il file originale ha le spalle abbastanza larghe da sopportare tutti questi interventi.
Concordo con gli altri sulla lavorazione dell'immagine.
Voglio aggiungere qualcosa sulla composizione.
A me piace.
L'incrocio tra la struttura del ponte e la strada sottostante fa da perfetta base alla foresta di grattacieli e anche la presenza dei tiranti, che può far storcere il naso a qualcuno, a mio avviso dà un'ottima contestualizzazione allo scatto.
Sul risultato nel contest, inutile disquisire... molti votanti non l'hanno considerata un panorama e tutto sommato non posso biasimarli.
Grazie! La foto è stata fatta molti anni fa, in febbraio, nel tardo pomeriggio, con una compatta. Non si può cavar sangue da una rapa, in effetti.
Poi, sì, avete ragione, oltretutto non è un panorama strictu sensu.
11 anni fa
utente cancellato
Per me una sola constatazione: non mi accende! Poi condivido le disamine tecniche qui esposte , ma io son uno che se la foto mi accende , passo sopra anche a qualche peccato (purché veniale....) ma qui non accade ....mi spiace....
Per me una sola constatazione: non mi accende! Poi condivido le disamine tecniche qui esposte , ma io son uno che se la foto mi accende , passo sopra anche a qualche peccato (purché veniale....) ma qui non accade ....mi spiace....
Dal Brooklyn Bridge - Cottomano
Cottomano
Ho partecipato con questa foto al contest Panorami, non sono entrata in finale. Che ne dite?Gianni.S
Non voglio scendere nei dettagli su cosa sia panorama da uno scorcio perchè si entrerebbe in una discussione infinita, e premettendo che anche la mia foto non è entrata in finale, posso dirti cosa non mi piace di questa foto:Â - In alto a sinistra il cielo e sparatissimo portado via un sacco di dettaglio nei grattaceli che hanno solo il contorno come se fossero stati disegnati.
 - Alcuni dettagli delle case mostrano una desaturazione che non mi piace. Io avrei scelto un B/N netto togliendo anche quel colrino rossiccio alle case
Il taglio comunque non è male come pure la scelta di riprendere i tiranti a me non dispiace
Cottomano
Grazie, Gianni, farrò tesoro delle tue osservazioni.Gianni.S
Prego il mio è solo un parere di un dilettante spero che intervengano altri a darti spiegazioni più tecniche. Spesso crediamo che i nostri scatti siano i più belli in assoluto e li difendiamo come se fossero nostri figli.Un saluto
Cottomano
E' vero, a questo serve confrontarsi. Ciao!Degomera681
Si, anche io vedo il cielo e la parte alta dei grattacieli sovraesposti in maniera distruttiva, tanto che le sagome dei palazzi sembrano ritagliate. poi non mi piace quel rimasuglio di rosso sui palazzi in basso, e c'è una generale mancanza di contrasto che la fa sembrare vista attraverso un vetro smerigliato. Ci vuole una riduzione drastica delle alte luci, un deciso aumento del contrasto e, volendola tenere in B/N, un intevento di desaturazione sul rosso. Aggiungerei, ma quello è da vedere dopo, un filtro verde che potrebbe aiutare il contrasto rendendone la regolazione più facile.Però bisogna vedere se il file originale ha le spalle abbastanza larghe da sopportare tutti questi interventi.
MrSpock
Concordo con gli altri sulla lavorazione dell'immagine.Voglio aggiungere qualcosa sulla composizione.
A me piace.
L'incrocio tra la struttura del ponte e la strada sottostante fa da perfetta base alla foresta di grattacieli e anche la presenza dei tiranti, che può far storcere il naso a qualcuno, a mio avviso dà un'ottima contestualizzazione allo scatto.
Sul risultato nel contest, inutile disquisire... molti votanti non l'hanno considerata un panorama e tutto sommato non posso biasimarli.
Cottomano
Grazie! La foto è stata fatta molti anni fa, in febbraio, nel tardo pomeriggio, con una compatta. Non si può cavar sangue da una rapa, in effetti.Poi, sì, avete ragione, oltretutto non è un panorama strictu sensu.
utente cancellato
Per me una sola constatazione: non mi accende! Poi condivido le disamine tecniche qui esposte , ma io son uno che se la foto mi accende , passo sopra anche a qualche peccato (purché veniale....) ma qui non accade ....mi spiace....Cottomano