Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cernobbio di mattina - petsalvatore — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Cernobbio di mattina - petsalvatore

petsalvatore

Su questa foto ci sono già stati commenti durante le votazioni. Qualcuno diceva che non era un panorama perchè in verticale e qualcuno che c'era troppo primo piano. Ho chiesto a chi mi ha fatto il corso di foto e mi dice il primo piano va bene, i panorami al di là della definizione che lascia il tempo che trova, sono anche in verticale. Un problema è che hai fatto un hdr troppo spinto, ma la foto funziona perchè ci sono le barche simmetriche e proprio perchè c'è il primo piano. Altri pareri?
11 anni fa 

icomo

L'ho già detto molte volte, per me un panorama deve avere profondità (indipendentemente dall'orientamento della foto): in questo caso i miei occhi si fermano appena inizia l'acqua (o poco dopo) ... non trovano nulla che dia quel senso di spazialità e profondità che invece dovrebbe esserci.
Soprattutto la montagna e il cielo sono elementi che, in questo caso, non creano il "panorama".
:)
11 anni fa  

utente cancellato

E' un controluce carino. Opsss! Il contest controluce era quello dopo :)
Il primo piano nella composizione fotografica ci sta, ma è troppo lungo.
11 anni fa  

Degomera681

Come hanno detto tutti, anche per me c'è troppo primo piano, ma ciò che voglio analizzare è altro. Tu giustamente dici, nei commenti alla foto stessa, che un panorama deve avere profondità, invitare ad entrare nell'immagine. Ecco, questo mi manca in questa foto, non c'è profondità, c'è molto primo piano molto dettagliato, c'è anche una giusta disposizione degli elementi nel piano intermedio che guidano lo sguardo verso il centro, ma poi il centro e il terzo e ultimo piano, tra barca e monte, sono praticamente privi di dettaglio, sono quasi un muro in cui lo sguardo va a sbattere, abbagliato inoltre dal sole sorgente (o tramontante, poco importa).

Un esempio di panorama in cui si entra davvero con lo sguardo, anzi in cui si scivola rapidamente dal primo piano al piano di fondo con facilità e senza intoppi è quello della foto arrivata 6a, di @ladyelf.
11 anni fa