Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Torino ... a tutto tondo - icomo — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Torino ... a tutto tondo - icomo

icomo

A me piaceva l'effetto tondo creato dal fisheye tenuto inclinato .... ma è piaciuto solo a me e pochi altri :D:D:D
Commenti, critiche e suggerimenti saranno come sempre apprezzatissimi. Grazie.
11 anni fa 

MrSpock

L'effetto è davvero molto interessante e originale... prima o poi mi devo prendere un fish-eye.. :P
Secondo me l'unico particolare un po' "fastidioso", passami il termine, è il velo atmosferico sullo sfondo che toglie un po' di nitidezza.

Per il contest però abbiamo visto dai risultati che la maggior parte dei votanti ha privilegiato le riprese normali e l'ambiente naturale o quasi... il fatto che in finale ci siano finite foto che panorami non sono è un dettaglio secondario... :pouty:

11 anni fa  

icomo

Grazie MrSpock.
E' vero l'effetto dei fisheye quando non tenuti perfettamente in bolla è interessante e divertente (forse bisogna solo stare attenti a non esagerare ...).
Sul velo atmosferico hai ragione, soprattutto perché tende un po' a rendere meno visibili le montagne che sono laggiù lontane lontane sullo sfondo.
Grazie :)
11 anni fa  

utente cancellato

A me la composizione dà un senso di troncato e la scarsa risoluzione del dettaglio con le ombre pesanti in primo piano non giova.
Sarà un caso che quando si tratta di te, devo sempre infilare uno "scarso" da qualche parte? :)
11 anni fa  

icomo

:) beh, almeno uno lo pretendo in ogni tuo commento.  Sull'ombra in primo piano... Non sai quanti dubbi mi ha sempre lasciato: da un lato è indubbiamente invadente dall'altro rende la presenza della Mole su Torino come effettivamente è ai miei occhi: dominante.  Ora che ci penso ho pure sbagliato il titolo (oltre che, evidentemente, la scelta della foto): ci stava meglio "Torino all'ombra della Mole".  Grazie :)
11 anni fa  

Degomera681

Effetto strano che fa sembrare Torino l'unica città su di un piccolo asteroide, con la collaborazione dell'UFO bianco e tondo a destra dell'immagine.
Per i panorami, in realtà, preferisco privilegiare l'aderenza alla realtà di cio che si osserva, ma una volta fatta la foto realistica, nulla vieta di fare un po' di sperimentazione e divertirsi con la distorsione delle lenti.

Su esposizione e condizioni atmosferiche, si è già detto, aggiungo solo che il titolo alternativo piaceva di più anche a me.
11 anni fa  

icomo

Degomera681 ha scritto:
Effetto strano che fa sembrare Torino l'unica città su di un piccolo asteroide, con la collaborazione dell'UFO bianco e tondo a destra dell'immagine.
Per i panorami, in realtà, preferisco privilegiare l'aderenza alla realtà di cio che si osserva, ma una volta fatta la foto realistica, nulla vieta di fare un po' di sperimentazione e divertirsi con la distorsione delle lenti.

Su esposizione e condizioni atmosferiche, si è già detto, aggiungo solo che il titolo alternativo piaceva di più anche a me.
Grazie mille :)
11 anni fa