Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il portico - lupoalberto — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Il portico - lupoalberto

utente cancellato

Avrà avuto poche e irrilevanti curve? Forse è per via del primo arco spizzicato in cima? Nell'originale c'era , ma nella scansione (originale in diapositiva) il telaietto ha portato allo spizzico! Spero davvero che non sia stata apprezzata a sufficienza per quello ....vorrebbe dire che i palati si stanno molto raffinando ....però poi vedo i risultati ....e la sola che mi piaccia tra le prime 10 è la 4° arrivata e io il mio 10 lo avrei dato alla 46° ......(anzi per la verità lo avrei dato a una foto che non è andata neanche in finale....quella di Caterina Brillante, alla quale avevo dato 10 in scrutinio) . ;)
11 anni fa 

utente cancellato

è una delle tue foto migliorio che io abbia visto qui. Peccato non sia stata apprezzata. In bianco e nero avrebbe reso anche di più. La modella avrei preferito averla sul primo finestrone, più vicina al punto di ripresa, li al centro si perde un po'. 
11 anni fa  

utente cancellato

Già Mirko ! Ed è pluripremiata e pluripubblicata! Evidentemente i gusti qui sono di livello più alto! La ho anche nella versione b&n e non è la stessa atmosfera ......quella tonalità rosata (naturale ) mi piace troppo .....e la ho anche con la figura (mia moglie) sulla prima arcata , ma si perde l'effetto ombra in terra , che considero essenziale! Gusti! Grazie del commento! ;)
11 anni fa  

aracne9

Ciao Lupo, la foto era nel gruppo in cui ho votato e semplicemente ho deciso di non votarla perché avevo già avuto modo di vederla (non mi ricordo esattamente se in un altro contest o nel forum ma si parla ancora del vecchio sito).

11 anni fa  

utente cancellato

Ciao Aracne! Peccato che quella che presentai sul vecchio sito nel contest "Copertina di libro" (mi pare) era a inquadratura verticale , incentrata sulla figura in rosso e con soli quattro archi visibili; era riferita al romanzo "Malombra" di Fogazzaro . Curioso che neanche quella superò lo scrutinio! E ci fu chi disse che sarebbe stata meglio se in orizzontale! Può darsi che l'abbia mostrata per far vedere che in orizzontale la avevo ma non la reputavo buona per quel titolo in quel contest! Oppure puoi averla vista altrove : è su Flickr , ma è stata su vari siti fotografici . Considerando appunto che ne ho una decina di variazioni, con taglio diverso , con posizione e posa  diverse della modella ....ma questa è quella che mi piace di più! ;)
11 anni fa  

utente cancellato

Era indubbiamente in un gruppo sfortunato (molte sul podio nello stesso gruppo). Io l'ho votata e la considero molto migliore di altre che sono passate del gruppo. Ma in questo contest ho notato - e fatto notare - votazioni parecchio, diciamo, *creative*.
11 anni fa  

utente cancellato

Gran bella foto e squisite le cromie.
Ma perché te la prendi tanto ogni volta che non vieni apprezzato, lupoalberto? E' risaputo che la maggior parte della gente ha cattivo gusto e che capirci di fotografia è complicato...
11 anni fa  

utente cancellato

@Elisandrea: l'ho ripetuto più volte : uno dei limiti ,forse il maggiore, del web è che si giudicano gli interventi esclusivamente dalle parole scritte , alle quali poi ognuno può dare il tono che gli pare! Guardarsi in faccia e sentire i toni della voce è tutt'altra cosa! Ora io purtroppo nello scrivere ho uno stile diciamo così , un po' aggressivo e colorito , mi viene spontaneo il sarcasmo e la vis polemica governa la mia mano ........ i miei scambi di fioretto e sciabola con diversi qui dentro sono ormai folklore ..... c'è chi per riferirsi a uno che polemizza , usa la frase "che fai , come lupoalberto"? In realtà (e qualcuno che mi ha conosciuto personalmente , Bluvelvet, Paolo116, Mipiacefoto, Degomera,,DanielaCorrà, può testimoniarlo) sono un eterno giullare, cialtrone e scanzonato quanto basta , col gusto dalla battuta e il vizio delle iperboli! Prendete le mie incazzature con beneficio di inventario! Ciò non toglie che sottoscrivo appieno la tua chiusura sul cattivo gusto ...un po' meno sul complicato .....l'aspetto tecnico si studia e si impara (se se ne ha voglia) , l'aspetto critico è collegato a cultura, sensibilità e appunto buon gusto .....tutto qui (e dici bruscolini......) Dimenticavo : sono un logorroico della madonna e nello scrivere (solo lì,eh...) un narcisista inguaribile (anche se c'è chi sostiene che uso "punteggiatura creativa";) . Se ci riuscite sopportatemi , se no quando vedete un mio intervento fate segni di scongiuro e passate oltre velocemente! Comunque vi voglio bene : al sito , al suo amministratore , e a tutti quelli che hanno la pazienza di interloquire con me! :*
11 anni fa  

icomo

Indipendentemente dall'esito del contest che non ti ha premiato ... questa è una gran bella foto, purtroppo con quel piccolo taglio nel primo arco e forse con qualche luce un po' bruciata (che non credo però possa giustificarne l'esclusione).
Per il resto, secondo me, bellissima composizione e la posizione di tua moglie nella terza arcata è perfetta.
11 anni fa  

aracne9

utente cancellato ha scritto:
Ciao Aracne! Peccato che quella che presentai sul vecchio sito nel contest "Copertina di libro" (mi pare) era a inquadratura verticale , incentrata sulla figura in rosso e con soli quattro archi visibili; era riferita al romanzo "Malombra" di Fogazzaro . Curioso che neanche quella superò lo scrutinio! E ci fu chi disse che sarebbe stata meglio se in orizzontale! Può darsi che l'abbia mostrata per far vedere che in orizzontale la avevo ma non la reputavo buona per quel titolo in quel contest! Oppure puoi averla vista altrove : è su Flickr , ma è stata su vari siti fotografici . Considerando appunto che ne ho una decina di variazioni, con taglio diverso , con posizione e posa  diverse della modella ....ma questa è quella che mi piace di più! ;)
per me eri "riconoscibile" e nel mio immaginario passo in difetto verso gli altri utenti!!!
E' come se ti avvantaggiassi perché so che la foto ti appartiene anche se poi non è così ma la mia capacità critica (sempre che esista) va a farsi benedire.
Per il tuo quesito sul pizzico del porticato, secondo me, non fa proprio la differenza perché l'attenzione viene catturata dalla modella e nel complesso rimane un neo.
Ci vediamo al prossimo scrutinio Lupo :-)
11 anni fa  

aracne9

e non dire "spero di no" ;)
11 anni fa  

utente cancellato

aracne9 ha scritto:
e non dire "spero di no" ;)
 Non c'è problema: ho già in fotocritica la esclusa da "amici animali" ; sono già stato bocciato in "panorami" e sono anche lì ansioso di sottoporla alla critica; sono in via di bocciatura anche in "controluce" e quella davvero chiama vendetta! Quasi quanto questa di "curve" . Non avranno neanche capito cosa è una foto in controluce e che non è necessario che la sorgente di luce entri nell'inquadratura ....anzi ....quelle non le ho votate proprio! Allegria! :P
11 anni fa  

aracne9

stiamo facendo lo stesso identico percorso di "vita" fotocontest vedo!!! :-)
In controluce però non mi sono data limiti nel voto!!! Vengo a "criticarti" anche in amici animali ;-)
11 anni fa  

Degomera681

Lupone,  trovo anche io che sia una delle tue migliori,  ha una bella prospettiva con tutte le linee al loro posto che invita a percorrere il corridoio, con il soggetto ottimamente bilanciato tra luce e buio.
11 anni fa