Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ciao a tutti sono Biiisss! - gina_todisco — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Ciao a tutti sono Biiisss! - gina_todisco

gina_todisco

Lo so che non è tenero e carino, anche questo l'avrà penalizzato di sicuro, ma per il resto?
Giudizi tecnici dai quali posso attingere :)?
.. e cmq il mio bis è un coccolone!
11 anni fa 

Degomera681

Secondo me si doveva evitare il cielo, che alla fine è una macchia bianca in alto al centro che toglie definizione alla mano. Poi forse era meglio coprire un po' di più la diagonale in basso a sinistra. Tra l'altro, usando come sfondo l'albero là dietro, si poteva forse aprire di più il diaframma e migliorare anche lo sfocato, ma questo è un forse, non conoscendo le condizioni reali di scatto.
11 anni fa  

gina_todisco

Duuunque.. Apertura a 4.3 e distanza focale a 34 mm,  poi ho acceso un pò i colori in PP, probabilmente dovevo chiudere di più sul serpente e la mano evitando elementi di disturbo tipo il cielo, come mi suggerisci tu, che in effetti è troppo bianco. 
Comunque ti ringrazio! 
11 anni fa  

utente cancellato

Tipa eccentrica la gina!
Apprezzo la scelta fuori dalle righe. Sto sviluppando un'incontenibile avversione nei confronti dei gatti in fotografia :)
Al di là di questo, trovo sgradevole l'inquadratura ed errata la scelta compositiva che vede la mano protagonista al posto del bis
11 anni fa  

utente cancellato

la trovo piena di errori (quelli che ti hanno già citato qui sopra) e non così interessante: il solo fatto di aver come protagonista (anche se a dirla tutta trovo forse più protagonista la mano) un serpentello non la rende così originale da chiudere un occhio su tutti questi problemini tecnici.  
A differenza di Elisandrea trovo sia meglio il "solito" gatto ... ma immortalato come si deve. 
p.s.= salutami Bissssss   :D  
11 anni fa  

gina_todisco

utente cancellato ha scritto:
Tipa eccentrica la gina!
Apprezzo la scelta fuori dalle righe. Sto sviluppando un'incontenibile avversione nei confronti dei gatti in fotografia :)
Al di là di questo, trovo sgradevole l'inquadratura ed errata la scelta compositiva che vede la mano protagonista al posto del bis
Pensavo fosse una scelta originale l'inquadratura dal basso, ma probabilmente mi sbagliavo :). 
Magari avrei dovuto fargliela adesso la foto che è un tantino più grandicello :D
Grazie comunque! Cosa mi consigli per la prossima volta?
11 anni fa  

gina_todisco

la trovo piena di errori (quelli che ti hanno già citato qui sopra) e non così interessante: il solo fatto di aver come protagonista (anche se a dirla tutta trovo forse più protagonista la mano) un serpentello non la rende così originale da chiudere un occhio su tutti questi problemini tecnici.  
A differenza di Elisandrea trovo sia meglio il "solito" gatto ... ma immortalato come si deve. 
p.s.= salutami Bissssss   :D  
Grazie per la schiettezza! :D dimmi qualche errore che potevo correggere, che non sia però l'inquadratura eh! 
11 anni fa  

utente cancellato

Grazie a te per non esserti offesa ma a volte la schiettezza è meglio se fatta in modo "puro".  Tutti qua hanno foto meno riuscite ... e non c'è nulla di male nell'ammetterlo.  ;)
La cosa peggiore della foto per me è il contesto: sto serpentello sembra troppo costretto a stare lì.  Risulta perciò una foto fatta solo per far vedere a chi guarda sto povero animaletto ... e tutto ciò la rende poco interessante.  Forse inquadrarlo "da libero" (senza la mano intendo) sarebbe stato meglio.
Poi c'è un qualcosa che non va nel taglio dell'inquadratura (già lo sai) e soprattutto nel colore: quel bianco del cielo "spara" troppo.
Grazie ancora per non aver preso la critica come un offesa personale ... e sentiti pure libera di sfogarti sulle mie foto  :D
A presto! buona serata!

11 anni fa  

gina_todisco

Grazie a te per non esserti offesa ma a volte la schiettezza è meglio se fatta in modo "puro".  Tutti qua hanno foto meno riuscite ... e non c'è nulla di male nell'ammetterlo.  ;)
La cosa peggiore della foto per me è il contesto: sto serpentello sembra troppo costretto a stare lì.  Risulta perciò una foto fatta solo per far vedere a chi guarda sto povero animaletto ... e tutto ciò la rende poco interessante.  Forse inquadrarlo "da libero" (senza la mano intendo) sarebbe stato meglio.
Poi c'è un qualcosa che non va nel taglio dell'inquadratura (già lo sai) e soprattutto nel colore: quel bianco del cielo "spara" troppo.
Grazie ancora per non aver preso la critica come un offesa personale ... e sentiti pure libera di sfogarti sulle mie foto  :D
A presto! buona serata!

Figurati! Se si usa il tasto "Fotocritica" Lo si fà per questo! 
E comunque hai detto una cosa che non avevo considerato ma che è assolutamente vera! In effetti bis sembra intrappolato nelle mie mani e quindi dà alla foto il senso sbagliato. Grazie per l'illuminazione non ci avevo proprio pensato.. :D

P.s. Non temere aspetto qualche tua foto per sparare a zero! 8-)
11 anni fa  

utente cancellato

Non sono il genio della tecnica: quella è roba di Andrea che ormai è già a chilometri di distanza da casa. Io curo più l'aspetto compositivo e infatti sono intervenuta in merito a quello. L'idea del rapporto del bis con la mano è bella, specie in riferimento a questo contest dove si parla di amicizia, ma il focus dovrebbe essere su di lui.
Avrei privilegiato una composizione più pulita, giocata tutta sul bis e la mano, e uno scatto più di dettaglio con un bel diaframma aperto, dove lui è a fuoco e la mano non completamente, magari studiando un incrocio tra il palmo e le dita. Ciao :)
11 anni fa  

gina_todisco

Non sono il genio della tecnica: quella è roba di Andrea che ormai è già a chilometri di distanza da casa. Io curo più l'aspetto compositivo e infatti sono intervenuta in merito a quello. L'idea del rapporto del bis con la mano è bella, specie in riferimento a questo contest dove si parla di amicizia, ma il focus dovrebbe essere su di lui.
Avrei privilegiato una composizione più pulita, giocata tutta sul bis e la mano, e uno scatto più di dettaglio con un bel diaframma aperto, dove lui è a fuoco e la mano non completamente, magari studiando un incrocio tra il palmo e le dita. Ciao :)
Ecco perché non mi piace fotografare gli animali.... :D diventa difficile gestirli sopratutto se non sono cani o gatti. 
Però ci proverò.. ora è grande deve obbedire 8-)
11 anni fa