Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Venice - Vally- — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Venice - Vally-

sunrise

Salve, secondo voi cosa non va bene in questa fotografia?
11 anni fa 

Degomera681

Cosa non va? Il sistema zonale.

Mi spiego, questa fotografia è probabilmente esposa per la quantità di luce media. Tu volevi riprodurre un paesaggio, quindi ti serviva un buon livello di dettaglio in tutte le sue parti, ma qui che succede? Esponendo per la luce media, perdi dettaglio nelle case illuminate in alto, perdi dettaglio nelle barche in ombra in basso e mantieni un buon dettaglio solo nella zona meno significativa, quella tra le barche e le case dove c'è praticamente solo acqua.

Dovevi, a mio parere, o scegliere di mantenere un buon dettaglio in una delle due zone "alta" o "bassa", oppure cercare le migliori esposizioni per tirare fuori il dettaglio dove volevi che apparisse, o da tutte le zone, e poi unire gli scatti.
11 anni fa  

petsalvatore

Sono d'accordo. In questi casi scegliere o usare hdr. Ancora meglio scattare all'alba o al tramonto.
11 anni fa  

utente cancellato

Oltre al difetto evidenziato da Dego, la foto è anche storta, con le linee cadenti e con la punta del campanile tagliato.
Per il campanile non posso fare nulla (oddio, si potrebbe, ma il lavoro di ricostruzione è troppo lungo :D ).

Ho provato a raddrizzare la foto, aggiustare le linee cadenti e alla buona sistemare zone di diversa luminosità.
Il risultato sarebbe questo:

11 anni fa  

MrSpock

Sul lato tecnico avete già detto tutto.
Aggiungo solo che, relativamente al contest, non vedo molta fiaba in questa ripresa, solo un'ordinaria giornata sul canale.
11 anni fa  

daniele1357

...io l'avrei conciata così.... a parte il campanile irreparabile... Era un chiaro caso in cui usare HDR.
11 anni fa  

sunrise

Questa foto è stata scattata quando ero alle prime armi, quindi prima macchina fotografica e tutto.
Ora spero di migliore sopratutto grazie ai vostri consigli.
vi ringrazio molto per i fantastici consigli dati. :)
11 anni fa  

utente cancellato

:)
11 anni fa