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pussa via, uccellaccio nero - petsalvatore — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

pussa via, uccellaccio nero - petsalvatore

petsalvatore


Mi sembrava di aver colto un bel momento. Mentre stavo fotografando l'uccello arancione si è avvicinato troppo quello nero, Ho reinquadrato e ho scattato. Non mi sembrava così brutta da non passare nemmeno la fase eliminatoria. C'è anche il miglior intruso. Da cosa può dipendere l'esclusione dalla finale?
11 anni fa 

utente cancellato

Bella! Simpatica, azzeccata, nitida, tecnicamente ben realizzata e corretta dal punto di vista compositivo. Anch'io mi chiedo perché questa foto non sia andata in finale. Ne ho parlato sul forum, dando ai tuoi uccelli dei paperi. Mi scusino loro, ma non sono una grande esperta di volatili
11 anni fa  

utente cancellato

Sul piano stretto del tema, qui non funziona la scena. Mi spiego meglio. Lo scopo di un "migliore non protagonista", è la presenza involontaria o secondaria di qualche cosa/qualcuno in una scena. Qui entrambi sono soggetti di un "battibecco" (termine azzeccatissimo con volatili). Non c'è una figura di rincalzo, o secondaria. Il fatto che ci sia un "attore" propositivo ed uno passivo non vuol dire che allora quello nero è un non protagonista, anzi.
11 anni fa  

petsalvatore

Io a certe cose non ci arrivo, ma mi rimetto al giudizio. Di solito non mi formalizzo così tanto e voto le foto più belle, a meno che non siano proprio fuori tema di brutto. Penso, comunque, che ognuno posso fare come vuole.
11 anni fa  

icomo

Forse manca una netta identificazione del ruolo del protagonista e del non protagonista. 
Sul fatto che non sia andata in finale... beh, alcune finaliste secondo me erano meno meritevoli di questa (e anche di altre foto escluse). 
11 anni fa  

Degomera681

Io credo sia il titolo che porta fuori strada. Come dicono Mirko e Icomo, non c'è una chiara identificazione dei ruoli, ed il titolo non aiuta, suggerisce un dialogo in cui i ruoli non sono chiari, manca un aggancio ad una narrazione.

Ad esempio, se il dialogo fosse "Sembri un becchino. - M-ma il n-nero sfina!" potrebbe già suggerire un rapporto tra i due uccelli simile a quello arciconosciuto, anche se un po' inflazionato, tra i due inventori del ruolo di spalla comica all'italiana, i fratelli De Rege, seguiti poi, con vari partner a fare da spalla, da Walter Chiari, da Totò, da Troisi. il filone del comico tonto e della spalla che si arrabbia, quello di "Vieni avanti, cretino!"

In questo modo, la foto sarebbe stata più contestualizzata, dato che manca di immediatezza visiva.  
11 anni fa  

icomo

Degomera681 ha scritto:
Io credo sia il titolo che porta fuori strada. Come dicono Mirko e Icomo, non c'è una chiara identificazione dei ruoli, ed il titolo non aiuta, suggerisce un dialogo in cui i ruoli non sono chiari, manca un aggancio ad una narrazione.

Ad esempio, se il dialogo fosse "Sembri un becchino. - M-ma il n-nero sfina!" potrebbe già suggerire un rapporto tra i due uccelli simile a quello arciconosciuto, anche se un po' inflazionato, tra i due inventori del ruolo di spalla comica all'italiana, i fratelli De Rege, seguiti poi, con vari partner a fare da spalla, da Walter Chiari, da Totò, da Troisi. il filone del comico tonto e della spalla che si arrabbia, quello di "Vieni avanti, cretino!"

In questo modo, la foto sarebbe stata più contestualizzata, dato che manca di immediatezza visiva.  
È davvero un piacere leggere i tuoi esempi cinematografici. Grazie @Degomera681 :)
11 anni fa  

aeglos

La foto mi piace molto, è simpatica e divertente.
Forse però è vero, ovvero che proprio sia il titolo che porta fuori strada.
Un altro titolo forse l'avrebbe fatta apprezzare di più!
11 anni fa