Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

metaformosi: da non protagonista a eroe. Scacco matto - alga — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

metaformosi: da non protagonista a eroe. Scacco matto - alga

alga

Premetto da solo che il FT ci può stare. Ma mi interessava proporre la foto per avere un feed-back dell' utilizzo del fascio di luce proveniente dal lucernaio, oltre naturalmente ad altre considerazioni in merito. Grazie
11 anni fa 

Degomera681

Per quanto riguarda il tema, c'è una confusione tra non protagonista e ruolo umile. Il pedone è in realtà il protagonista dell'immagine, che da umile soldatino diventa eroe.  Si può considerare l'alfiere come non protagonista, ma il tutto diventa piuttosto debole. Invece, per la gestione della luce, mi sembra che l'esposizione sia buona, ma non capisco perché la luce illumina bene solo una porzione di scacchiera vuota. Con quell'occhio di bue a disposizione mi sarei aspettato di vedere il pedone oppure la parte principale della scena in piena luce, il trio pedone-re-cavallo, invece ci sono troppe ombre su tutti gli attori. Ci voleva un effetto più teatrale, il pedone senza ombre e gli altri in penombra. 
11 anni fa  

utente cancellato

io guardo la foto senza considerare il tema o fuori tema.....
a me non dispiace la tonalità calda dello scatto come anche la gestione del fascio di luce che illumina il pedone.
A me piace molto il gioco chiaro scuro e le ombre quindi trovo la gestione della luce piacevole.
RIpeto e' un mio parere personale contestabile in tutto.... (ci mancherebbe)
11 anni fa  

alga

Ringrazio Dego e Enrico per avermi dedicato un po' del loro tempo. Utilissime entrambe le considerazioni, la prima per migliorare nel centrare il tema, la seconda per continuare a lavorare con luci e ombre. :)
11 anni fa