Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

"L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cederle" - MrSpock — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

"L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cederle" - MrSpock

MrSpock

In questo contest la soggettività dell'interpretazione ha avuto molto peso nella valutazione.
Cosa è mancato alla mia foto?

P.S.: il taglio è sbilanciato.... lo so... ma c'è un motivo.
11 anni fa 

utente cancellato

Perché nessuno si azzarda a proferire verbo davanti alla tua foto? :)
Ti chiedo il motivo dello sbilanciamento, così rompo il ghiaccio...
11 anni fa  

MrSpock

Grazie coniugi... :)
Il motivo del taglio è molto semplice: ho sbagliato la ripresa. A destra del busto c'è altro spazio fino alla classica proporzione 3x2.
Troppa gente intorno nonostante la pioggerella per scattare con tranquillità.
Al momento di sistemare la foto ho voluto mantenere un formato standard (una mia piccola mania) e il 4x5 mi consentiva di far coincidere l'angolo basso a destra con il piedistallo, sbilanciando però la composizione. Ho optato per il formato.
Ecco tutto...
Ora però le bastonate... ;)
11 anni fa  

utente cancellato

Sai che noi ti abbiamo votato e ti abbiamo dato anche un discreto punteggio, quindi ora non possiamo bastonarti. Aspettiamo insieme le bastonate altrui.
Secondo noi è una foto che va guardata e capita, senza aver necessariamente letto Oscar Wilde, ma non è immediata. Poi ci pare che il verde di contorno alla scena porti via dell'attenzione, è un pò invasivo. D'altronde, quello c'era, dirai tu.
11 anni fa  

MrSpock

Avete ragione, la lettura non è immediata... ho corso il rischio... Wilde è uno scrittore che ho nel cuore...
E grazie ovviamente per il vostro voto. :)
11 anni fa  

Degomera681

Il ritratto di Dorian Grey. l'uomo che consegna in custodia la sua fragilità, la sua mortalità, la sua stessa essenza nei fatti, ad un ritratto o, in questo caso, ad una scultura.

Ottima idea, mi piace molto, e buona realizzazione, ma gli aspetti tecnici l'ufficiale scientifico dell'Enterprise li conosce certo meglio di me; dico soltanto che quasi certamente è stata la mancanza di immediatezza a penalizzarla; essere ricercati è sicuramente molto elegante, ma a volte non paga.
11 anni fa  

MrSpock

Grazie @Degomera681 per la tua lettura.
La conoscenza della tecnica è importante, ma poi soprattutto in un fotografo "occasionale" come me, la location lo è altrettanto per concentrarsi nell'applicarla: Dublino, in questo senso, conserva ancora per me quel po' di magia necessaria.
Forse hanno ragione loro: i folletti esistono... :)
11 anni fa  

Cottomano

Una foto decisamente molto difficile da interpretare.
E, secondo me, la luce non ottimale, che ha reso tutto un pò blu-verde.
11 anni fa  

MrSpock

Grazie @Cottomano
La luce non era male: pur se mattina inoltrata, era diffusa dal tipico cielo irlandese carico di nubi, ma non coperto.
La tonalità dell'immagine è proprio quella che vedi in quell'angolo di giardino dedicato al Wilde Memorial: completamente circondato da piante verdi con in più i riflessi del busto ritratto e dell'altra statua presente, ma esclusa in foto, quella della moglie di WIlde.
11 anni fa  

icomo

Sinceramente trovo molto più azzeccata questa foto di alcune altre arrivate in finale. 
Detto questo, pur apprezzandola, c'è qualcosa che mi lascia un senso di non completo appagamento osservandola. Forse il contrasto dei colori, forse il leggero sbilanciamento compositivo o forse la sensazione di confusione generata dallo sfondo alberato (su cui ovviamente potevi fare ben poco). 
So di non essere stato molto chiaro o utile con questo mio commento, ma è quello che ho percepito. 
:)
11 anni fa  

MrSpock

Grazie @icomo il tuo commento è davvero gradito :)
11 anni fa  

Cottomano

MrSpock ha scritto:
Grazie @Cottomano
La luce non era male: pur se mattina inoltrata, era diffusa dal tipico cielo irlandese carico di nubi, ma non coperto.
La tonalità dell'immagine è proprio quella che vedi in quell'angolo di giardino dedicato al Wilde Memorial: completamente circondato da piante verdi con in più i riflessi del busto ritratto e dell'altra statua presente, ma esclusa in foto, quella della moglie di WIlde.
'Il cielo d'Irlanda è dio che suona la fisarmonica...' (cit.)
11 anni fa  

Cottomano

MrSpock ha scritto:
Insomma, vogliamo da te colori e contrasti più vulcaniani :angry:
11 anni fa  

MrSpock

MrSpock ha scritto:
Cottomano ha scritto:
Insomma, vogliamo da te colori e contrasti più vulcaniani :angry:
Cioè... foto rosse... :D

... ma il mio sangue è verde... :P
11 anni fa  

Cottomano

Ah, ecco, ora tutto si spiega!

11 anni fa