Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lezione d'arte — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Lezione d'arte

Ayahuasca

Salve a tutti, come immaginavo la mia foto per Blue Klein non ha passato lo scrutinio.
ho scattato questa foto proprio per il contest e sinceramente non mi aspettavo un risultato simile.
mi potreste dire cosa non ha convinto?

11 anni fa 

paolo116

Ciao Laura,
penso che il fatto che il Blu non sia dominante , l'abbia penalizzata .
Anche io ho fatto la stessa scelta con lo stesso risultato.
Inoltre mi sembra un po "opaca" , un po "spenta" . . .  hai fatto qualcosa di particolare in PP ?

Un caro saluto

P.S.:  la modella è comunque da 10 8-)
11 anni fa  

Ayahuasca

beh Paolo immaginavo fosse per la quantità di blu.
però poi vado a vedere le foto in finale e mi trovo una foto completamente grigia con due biglie blu minuscole, degli azzurri e dei bilanciamenti bianchi da far paura!

comunque questa cosa che la trovi spenta mi turba.
lavoro su mac e sul mio schermo è brillante, stessa cosa su ipad.
ma quando ero in Italia, sul pc dei miei, ho notato che sul loro schermo tutto era più spento, terno, poco saturo e contrastato.
quindi mi viene il dubbio che le mie foto le vedo come le vedo solo io, e su tutti gli altri schermi, non calibrati o non mac, appaiano come tu le descrivi, "spente"!

c'è una soluzione alla cosa?
11 anni fa  

Ayahuasca

ah e passerò i complimenti alla modella ;)
11 anni fa  

utente cancellato

anche io la vedo come "appannata" non vorrei fosse qualche problema di passaggio tra mac e windows.. boh :O

http://i58.tinypic.com/2mo2tzs.jpg
11 anni fa  

utente cancellato

Io ho un imac recente, con un ottimo schermo, e la vedo opaca comunque. Era nel mio gruppo, e non mi ricordo se l'ho votata... l'ho trovata fuori tonalità.
Lo sfondo avrebbe dovuto avvicinarsi al nero, invece è più chiaro ancora dello sfondo di fotocontest, che è un grigio medio.
11 anni fa  

utente cancellato

Nulla di paragonabile alle altre tue foto come colori/contrasto, quindi credo sia proprio la foto in sè e non il tuo schermo ;)
11 anni fa  

utente cancellato

11 anni fa  

Ayahuasca

in effetti uso spesso l'effetto matte: alzo la curva dagli angoli per ottenere questo effetto opaco.
pensavo piacesse di più ;)

come mai la trovi fuori tonalità?
il blu è un blu oltremare che la prof in questione (la modella ;) ) ha preso in prestito a scuola!
11 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
grazie anija, il blu lo trovo molto simile, a dire il vero.

che poi l'effetto opaco non piaccia non è un problema, ma non sta scritto da nessuna parte che un nero debba essere sempre e solo nerissimo!
11 anni fa  

Ayahuasca

Nulla di paragonabile alle altre tue foto come colori/contrasto, quindi credo sia proprio la foto in sè e non il tuo schermo ;)
si, nemmeno al mio compagno piace!
ma pensavo che fosse solo perché la conosce, la modella ;)
11 anni fa  

utente cancellato

A me (Elisa) che ho un forte senso estetico e uno spirito artistico la tua foto è piaciuta tantissimo e l'ho messa subito tra le mie cinque preferite del contest.
Mi piace in generale molto il tuo stile e il tuo gusto compositivo. Al di là del fatto che la foto non sia stata apprezzata come merita, si vede che sei una gran professionista e non ce n'è per nessuno! 
11 anni fa  

Ayahuasca

wow grazie Elisa!
in effetti parole come le tue e i tre favoriti che ha ricevuto la foto sono una gran bella consolazione!:)
grazie ancora!
11 anni fa  

utente cancellato

Dico anche la mia. A parte che la vedo troppo sovrailluminata e avrei preferito neri più profondi, ma poi non riesco a trovare il soggetto intrigante e non mi piace la posa,  Avrei preferito forse un dettaglio solo delle mani sui glutei, questo avrebbe reso il blu più presente nello scatto. Ovviamente quello che sto criticando è al "netto" della qualità delle tue foto, sempre altissima.
11 anni fa  

Ayahuasca

Ti ringrazio Mirko.
Non mi ero resa conto che l'effetto matte (che a me piace tanto tanto!) non piacesse particolarmente al resto del mondo.
Sono solita ad avere dei neri sempre nerissimi (mi vesto pure sempre di nero!) e per una volta volevo essere più gioiosa!
Come non detto, tornerò al mio nero profondo ;)

Comunque ho provato altre versioni più strette del sedere, come mi hai suggerito.
Il problema è che il sedere della mia amica, per quanto una bella donna, non è il suo punto più forte. Ho cercato quindi una posa che la mettesse in valore, senza puntare tutta l'attenzione proprio su quello ;)

Comunque grazie a tutti.
Ho chiesto delle critiche, che ho ottenuto, ma me ne esco con una valanga di complimenti! Chissenefrega di non essere passata in finale!!! ;) ;) :P
11 anni fa  

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
grazie anija, il blu lo trovo molto simile, a dire il vero.

che poi l'effetto opaco non piaccia non è un problema, ma non sta scritto da nessuna parte che un nero debba essere sempre e solo nerissimo!
Il blu, una volta affiancato, è effettivamente centrato. Però non da' l'idea di brillante che invece per me rappresentava il blu klein, proprio per l'effetto matte.
Detto questo, sia inteso che, al di là della scelta della finitura colore, anche a me la foto piace moltissimo, mi piace molto la posa e mi piace anche il corpo della modella: perfetto nel suo realismo.
11 anni fa  

MrSpock

Avevo notato subito questa foto, ma poi non è finita nel mio gruppo.
Riflette l'opera di Klein, oltre che il colore, senza cavillare sull'esatta tonalità.
Complimenti per l'idea!
11 anni fa  

Ayahuasca

ti ringrazio, è sempre utile avere un'amica prof d'arte!!!
e non vedo l'ora di vedere le tue foto. dai tuoi interventi mi sembra che ne sai, e mi ritrovo spesso d'accordo con quello ce dici!

ma Mister Spock dimmi un po'... vedo che sei di Mantova!!!
io sono di Sermide!
11 anni fa  

utente cancellato

Non ci posso credere che non sia andata in finale, se era nel mio gruppo l'avrei votata senz'altro. Come l'ho vista me la sono messa nei preferiti, poi ne hai messa un'altra ed ho pensato che questa mi piaceva di piu' e qualcuno te lo ha anche scritto, cosi hai rimesso questa. A me in alcuni casi questo effetto un pò smorto  piace molto, si addice molto alla modella, che tra l'altro mi piace un sacco, adoro qei nasi, e per la situazione di arte contemporanea un pò ricercata la trovo buona. 
11 anni fa  

MrSpock

Ayahuasca ha scritto:
ti ringrazio, è sempre utile avere un'amica prof d'arte!!!
e non vedo l'ora di vedere le tue foto. dai tuoi interventi mi sembra che ne sai, e mi ritrovo spesso d'accordo con quello ce dici!

ma Mister Spock dimmi un po'... vedo che sei di Mantova!!!
io sono di Sermide!
No.. io sono di Vulcano... a Mantova abito e lavoro... :ermm:

......................

scherzo.... si sono di Mantova città... bentrovata!

Sermide? Strano... mi sembrava fosse sul Po, non in Po-linesia.... :D

11 anni fa  

utente cancellato

MrSpock predica molto bene e ora è finalmente arrivato il momento di vedere come razzola :)
11 anni fa  

icomo

A me la foto piaceva, come idea e anche come blu lo vedevo meno lontano da quello richiesto dal contest rispetto a molte altre foto (anche di alcune di quelle che hanno avuto più fortuna durante gli scrutini).
Anche a me però mi rimaneva un po' "incompiuta" a causa di quell'opacità e di quell'assenza di nero .... quel grigio di sfondo smorza un po' tutta la foto, la appiattisce .... e non esalta minimamente la posa della modella. Forse inoltre (ma qui anche io ho peccato parecchio) il blu è poco dominante.
:-)
11 anni fa  

MrSpock

MrSpock predica molto bene e ora è finalmente arrivato il momento di vedere come razzola :)
Malissimo.... io sono un pessimo fotografo.... :pouty:
11 anni fa  

utente cancellato

Lascia giudicare la platea, MrSpock...
E mal che vada continuerai a fare il nostro stimato opinionista, come Alfonso Signorini e Maria Concetta Cipollari (in arte, Tina)
11 anni fa  

MrSpock

Lascia giudicare la platea, MrSpock...
E mal che vada continuerai a fare il nostro stimato opinionista, come Alfonso Signorini e Maria Concetta Cipollari (in arte, Tina)
11 anni fa  

utente cancellato

Ahahahahahaha!!!! :D:D:D:D
11 anni fa  

Ayahuasca

Non ci posso credere che non sia andata in finale, se era nel mio gruppo l'avrei votata senz'altro. Come l'ho vista me la sono messa nei preferiti, poi ne hai messa un'altra ed ho pensato che questa mi piaceva di piu' e qualcuno te lo ha anche scritto, cosi hai rimesso questa. A me in alcuni casi questo effetto un pò smorto  piace molto, si addice molto alla modella, che tra l'altro mi piace un sacco, adoro qei nasi, e per la situazione di arte contemporanea un pò ricercata la trovo buona. 
ti ringrazio molto lady, e contenta che la foto ti sia piaciuta!
sarei curiosa di sapere chi mi ha lasciato quel commento in effetti!
11 anni fa  

utente cancellato

Ciao, io ho ammirato molto la tua opera (e l'ho messa tra i preferiti), non era nel mio gruppo di scrutinio per cui non ho avuto occasione di votarla e se fosse stata in finale avrei dato voti alti!Concordo con chi ha detto che il taglio solo sui glutei gli avrebbe reso al blu più rilevanza.Personalmente che la sfumature del blu fossero effetivamente in tono non mi importava: per me hai cercato in qualche modo di "ricalcare" o " ripercorrere" l'idea di Klein artista e di utilizzare il corpi come pennelli!come ho cercato di fare anche io.Per me nel contest bisognava andare un pò oltre al Blu k ma dargli un significato che qui c'è e che in molte foto in finale manca.Sempre a mio modestissimo parere.Ciao
11 anni fa  

utente cancellato

A me la foto piace così.
Come ha sottolineato Ayahuasca, i glutei non sono il punto forte della modella, e la foto così studiata ne evidenzia la curva della schiena che invece è molto bella
11 anni fa  

utente cancellato

A me la foto piace così.
Come ha sottolineato Ayahuasca, i glutei non sono il punto forte della modella, e la foto così studiata ne evidenzia la curva della schiena che invece è molto bella
Ottimo! ognuno esprime il suo parere , soprattuto quando la foto è in questa sezione
11 anni fa